• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosi previcur per trattamento su foglie

marco837

Florello Senior
Marco!!!!! quando venite a trovarmi.......portami un po di previcur, che qui no lo trovo.....poi facciamo i conti, anche perchè, se venite di sicuro, ti farò due recadi di orchidee:eek:k07: sperando che non ti scoccio troppo, poi facciamo i conti qui:) del denaro che ti dovrei dico:hands13:


P.S. scusate L'OT

Per le orchidee ho un po di paura per il trasporto...
non so se me le posso portare col bagaglio a mano...
comunque se si tratta di cose piccole si può fare.
Eventualmente qualche settimana prima faremo una spedizione a Monaco così che possiamo trovare quello che vuoi (restando sempre nelle miniature comunque)
Per il previcur basta che me lo ricordi!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Per le orchidee ho un po di paura per il trasporto...
non so se me le posso portare col bagaglio a mano...
comunque se si tratta di cose piccole si può fare.
Eventualmente qualche settimana prima faremo una spedizione a Monaco così che possiamo trovare quello che vuoi (restando sempre nelle miniature comunque)
Per il previcur basta che me lo ricordi!



Ma si, qualche specie di dendrobium mini....più in là vedremo, così, ci metteremmo daccordo...

Ciao Marcuccio....

Grazie anticipatamente.
 

zeug49

Florello Senior
Per le orchidee ho un po di paura per il trasporto...
non so se me le posso portare col bagaglio a mano...
comunque se si tratta di cose piccole si può fare.
Eventualmente qualche settimana prima faremo una spedizione a Monaco così che possiamo trovare quello che vuoi (restando sempre nelle miniature comunque)
Per il previcur basta che me lo ricordi!

Marco, NON COMMETTERE l'ERRORE di mettere piante nel bagaglio a mano !!!!!:martello2:martello2:martello2:martello2, il sequestro é ASSICURATO !!!!!!! Le fai viaggiare in valigia che consegni al check -in , nessun problema. Ormai ho esperienza diretta e indiretta. Un mio amico ha piante che si é portato da tutto il mondo ( plumerie comprese!!!! ) ma tutte rigorosamente in valigia !!!!! Biondo avvisato.....mezzo.....-:-
zeug
 

Ronin

Esperto di Orchidee
OK...
allora con 10 ml faccio piú o meno 3 litri...
come primo trattamento allora faccio le foglie per arrestare il propagarsi dei funghi.
Occhio però che praticamente il Previcur colpisce solamente il Pythium, quindi se le macchie sulle foglie non sono acquose e di rapido sviluppo (tipo 1 cm/giorno) non serve a nulla.
In prevenzione basta un dosaggio molto minore dei 3 ml/l, una dose della metà generalmente è più che sufficiente.
Marealto, il trattamento preventivo, per avere copertura efficace, andrebbe fatto ogni 15 giorni: infatti, in condizioni normali, la persistenza del prodotto all'interno della pianta si può condiderare nell'ordine delle 2 settimane, un po' meno in condizioni molto favorevoli all'infezione.
Io, però, preferisco intervenire alla comparsa delle condizioni favorevoli all'infezione o di qualche sintomo...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Marco, NON COMMETTERE l'ERRORE di mettere piante nel bagaglio a mano !!!!!:martello2:martello2:martello2:martello2, il sequestro é ASSICURATO !!!!!!! Le fai viaggiare in valigia che consegni al check -in , nessun problema. Ormai ho esperienza diretta e indiretta. Un mio amico ha piante che si é portato da tutto il mondo ( plumerie comprese!!!! ) ma tutte rigorosamente in valigia !!!!! Biondo avvisato.....mezzo.....-:-
zeug
all'interno dell' Europa di Schengen, di cui fa parte anche la Spagna, non ci sono problemi... ovunque tu le metta esse passeranno sempre, a meno che non trovi qualche funzionario solerte che chieda il fitosanitario... ma credo che anche quello non sia più necessario.
Zeug, finora il tuo amico è stato fortunatissimo: in dogana (sempre che si arrivi da paesi extra Schengen) aprono i bagagli che viaggiano in stiva esattamente tanto quanto il bagaglio a mano... e, se trova un addetto CITES e le piante sono inserite nella Convenzione di Washington, il procedimento che si apre è penale, non civile...
Se invece le painte non sono in CITES, non avendo il fitosanitario accluso vanno direttamente alla distruzione, con un costo proporzionale al peso (ad occhio 35-40 euro al kilo), il che è alquanto seccante.

Ma, ripeto, verso la Spagna non vedo proprio problemi...
 

marco837

Florello Senior
Occhio però che praticamente il Previcur colpisce solamente il Pythium, quindi se le macchie sulle foglie non sono acquose e di rapido sviluppo (tipo 1 cm/giorno) non serve a nulla.
In prevenzione basta un dosaggio molto minore dei 3 ml/l, una dose della metà generalmente è più che sufficiente.
Marealto, il trattamento preventivo, per avere copertura efficace, andrebbe fatto ogni 15 giorni: infatti, in condizioni normali, la persistenza del prodotto all'interno della pianta si può condiderare nell'ordine delle 2 settimane, un po' meno in condizioni molto favorevoli all'infezione.
Io, però, preferisco intervenire alla comparsa delle condizioni favorevoli all'infezione o di qualche sintomo...

Una delle mie vande ha questo tipo di macchie acquose (come le bolle che vengono quando mi prendo un insolazione)
Avevo comprato il previcur principalmente per lei.
Quindi mi sento rassicurato.

Per quanto riguarda invece le macchioline che ho su una Brassia (piccole piccole e in serie come delle mini macchie di leopardo) spero che vada anche bene...
ad ogni modo da quanto mi sembra di aver capito, male non fa.
Tra un po di giorni farò un secondo trattamento e vedrò come reagiscono.

Grazie mille a tutti!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marealto, il trattamento preventivo, per avere copertura efficace, andrebbe fatto ogni 15 giorni: infatti, in condizioni normali, la persistenza del prodotto all'interno della pianta si può condiderare nell'ordine delle 2 settimane, un po' meno in condizioni molto favorevoli all'infezione.
Io, però, preferisco intervenire alla comparsa delle condizioni favorevoli all'infezione o di qualche sintomo...

Si Ronin sapevo dei 15 giorni, ma mi affido anche al fatto che non necessariamente allo scadere dei 15 giorni si becchino immediatamente il fungo.
Devo dire la verità che forse potrei anche evitare visto che prendo molte precauzioni per evitare marciumi, infatti quasi tutti i miei vasi presentano 8 buchi da 8 mm sulla superficie verticale, non nebulizzo se non per lavare ogni tanto le foglie che si riempiono di polvere e attendo sempre che il substrato asciughi quasi completamente.
Grazie comunque per i tuoi interventi che sone sempre ben accetti e spesso attesi :D.

Saluti
Roberto
 

zeug49

Florello Senior
all'interno dell' Europa di Schengen, di cui fa parte anche la Spagna, non ci sono problemi... ovunque tu le metta esse passeranno sempre, a meno che non trovi qualche funzionario solerte che chieda il fitosanitario... ma credo che anche quello non sia più necessario.
Zeug, finora il tuo amico è stato fortunatissimo: in dogana (sempre che si arrivi da paesi extra Schengen) aprono i bagagli che viaggiano in stiva esattamente tanto quanto il bagaglio a mano... e, se trova un addetto CITES e le piante sono inserite nella Convenzione di Washington, il procedimento che si apre è penale, non civile...
Se invece le painte non sono in CITES, non avendo il fitosanitario accluso vanno direttamente alla distruzione, con un costo proporzionale al peso (ad occhio 35-40 euro al kilo), il che è alquanto seccante.

Ma, ripeto, verso la Spagna non vedo proprio problemi...

Evidentemente quel mio amico .....ha avuto sempre ottima fortuna !!!!!..........
zeug
 
Alto