• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosi previcur per trattamento su foglie

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
Ieri ho comprato il previcur dato che ho alcune orchidee con dei principi di funghi.
Per evitare che il problema si espanda e che vengano contaminate le orchidee sane ho comprato il previcur.
Ho comprato la boccettina da 10 ml.
In negozio mi hanno detto che va bene per essere diluita in 5l d'acqua per il trattamento.

Voi che dite?
Avete gia avuto esperienze col previcur?
Che dosi usate?
Io lo vorrei usare per irrorare le foglie delle mie orchidee (specialmente le Vande e la brassia che hanno diversi puntini neri)
Se vaporizzo anche un po le radici non ci dovrebbero esser problemi.

Aspetto qualche dritta.
Ho in programma di usare il previcur verso le 18 di oggi!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco vai tranquillo io lo uso a 3 ml litro anche sulle semine.
Non usare dosi blande perchè potrebbe risultare inefficace.
Puoi sia spruzzare che annaffiare, anzi se annaffi è meglio avrai una risposta migliore, poichè entrerà in circolo una quantità maggiore rispetto a quella assunta dalle foglie.
non avere paura il previcur è super tollerato, anche a dosi maggiori di 3 ml litro.
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dimenticavo di dirti che poi rifarai il trattamento tra 15 giorni.
Per tranquillizzarti ti dico che ho appena rinvasato una phal che subisce il trattamento a previcur una volta al mese da ormai un anno. Le radici erano perfette non una marcia.
 

marco837

Florello Senior
dimenticavo di dirti che poi rifarai il trattamento tra 15 giorni.
Per tranquillizzarti ti dico che ho appena rinvasato una phal che subisce il trattamento a previcur una volta al mese da ormai un anno. Le radici erano perfette non una marcia.

OK...
allora con 10 ml faccio piú o meno 3 litri...
come primo trattamento allora faccio le foglie per arrestare il propagarsi dei funghi.

Grazie mille per avermi rassicurato!

Oltre al Previcur ho anche il floricur (che é un liquido biancastro)
Anche lui serve a combattere i funghi, ma credo che sia molto meno efficace...
secondo te per le annaffiature posso usare il floricur?
ecco il link al volantino
http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/Brochure-FolicurSE.pdf
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
leggo che serve per oidio, ruggine, ticchiolatura, non credo che serva molto, anche lui è sistemico, ma non saprei dirti se puoi annaffiare.
Io in genere questo tipo di fungicida lo do all'anthurium che è molto soggetto alla ticchiolatura ma non annaffio e mi limito a spruzzare le foglie.
Poi secondo me meglio non usare in contemporanea, li dice che è compatibile con gli antiparassitari, ma non parla di altri fungicidi. Inoltre il fatto che viene assorbito rapidamente lascia pensare che va usato per via fogliare.
ma sono solo delle deduzioni queste
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
E' un sistemico, lo assorbe anche dalle foglie, fai come marealto. Io diluisco 2 ml per litro e con 10 ml ci faccio 5 litri, ma anche se ne fai 3 va bene lo stesso, su alcune orchi ho caricato anche di più e non ci sono stati problemi. Su una zattera ho usato 4 ml in un litro e l'ho nebulizzata con il litro ogni 5 giorni per un mese, i funghi sono scomparsi e la pianta è perfettamente ok, ho nebulizzato foglie e radici.
 

marco837

Florello Senior
ok, dopo aver letto i vostri consigli sono andato dal mio spacciatore di fiducia (Biasion)
Il previcur che avevo comprato era una boccettina da 10 ml e la avevo pagata 7 euro da un altro rivenditore.
Per uina quindicina di euro ho preso la confezione da 100 ml da biasion.
Cosí possi annaffiare e per un po sto a posto!

Le vostre esperienze mi danno davvero tanta fiducia.
Graszie davvero per le preziosissime informazioni!
Sonop sicuro che da adesso in poi le mie orchidee saranno ancora piú belle!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
la tossicità del previcur su phalaenopsis e cattleya è probabilmente nulla per quanto riguarda il contatto, altra cosa è l'assorbimento sistemico (ma anche in quel caso dovrebbe essere limitata).

io ho messo del previcur puro sul tessuto più delicato di una phal, la punta di una radice, e non ha provocato nessun danno. nessun danno se usato puro su foglie o fusti. l'ho usato puro su delle macchie nere di una micro cattleya appena deflascata, e anche lì nessun danno.

invece ho sempre più dubbi sulla sua efficacia

mi sembra che, anche a livello di presentazione, lo presentino come efficace solo sul Pythium

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la tossicità del previcur su phalaenopsis e cattleya è probabilmente nulla per quanto riguarda il contatto, altra cosa è l'assorbimento sistemico (ma anche in quel caso dovrebbe essere limitata).

io ho messo del previcur puro sul tessuto più delicato di una phal, la punta di una radice, e non ha provocato nessun danno. nessun danno se usato puro su foglie o fusti. l'ho usato puro su delle macchie nere di una micro cattleya appena deflascata, e anche lì nessun danno.

invece ho sempre più dubbi sulla sua efficacia

mi sembra che, anche a livello di presentazione, lo presentino come efficace solo sul Pythium

:Saluto:


Si esatto solo sul Pythium, ma che è anche quello che miete più vittime.
Sul marciume del colletto e delle radici causato dal Pythium è fantastico sempre che si prenda in tempo.
Per gli altri funghi non serve a nulla, ma sinceramente non ho mai sentito parlare di funghi tipo l'oidio sulle orchidee, anche la ticchiolatura non credo che sia un fungo che le attacca.
Ma qui alzo le mani non ho un'esperienza tale da poter affermarlo per certo. :rosa:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io queste cose le faccio la mattina presto, però ora anche le 18 credo vadano bene ci sono ancora 2 ore di luce.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Si esatto solo sul Pythium, ma che è anche quello che miete più vittime.
Sul marciume del colletto e delle radici causato dal Pythium è fantastico sempre che si prenda in tempo.
Per gli altri funghi non serve a nulla, ma sinceramente non ho mai sentito parlare di funghi tipo l'oidio sulle orchidee, anche la ticchiolatura non credo che sia un fungo che le attacca.
Ma qui alzo le mani non ho un'esperienza tale da poter affermarlo per certo. :rosa:

non so come si fa a distinguere un'infezione da Pythium

nel caso che tutti i marciumi neri delle radici fossero causati da Pythium, il previcur non si è rivelato efficace sulla mia mini bianco-rosa (la pianta ha reagito bene alla sacchettoterapia, caccia radici in continuazione e due foglie, ma le radici continuano ad essere infette, a volte diventano acquose e nere e si distruggono nel giro di un paio di giorni). insomma, il previcur dato in abbondanza non sembra fare effetto.

le macchie nere erosive che a volte compaiono sulle foglie, Pythium anche quello?

boh, i funghi sono talemnte tanti che non ci capisco niente.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
primo maggio forse dico una corbelleria, ma se proprio il previcur non va allora dacci dentro con un anticrittogamico rameico....... lo so che è solo preventivo, ma se somministrato con frequenza congela il danno e alla lunga..... molto alla lunga il fungo muore. Personalmente ho provato la poltiglia bordolese nel rapporto 30 gr di calce idrata e 13 gr di solfato di rame ogni 2 litri di acqua e dopo 3 mesi una phal ha smesso di estendere le macchie e adesso prosegue con delle cicatrici nere...... ma senza fungo. Provar non nuoce. Fai solo attenzione a non somministrare insetticidi minerali che sono fitotossici se abbinati al solfato di rame. Prova e vedi se risolvi.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo maggio forse dico una corbelleria, ma se proprio il previcur non va allora dacci dentro con un anticrittogamico rameico....... lo so che è solo preventivo, ma se somministrato con frequenza congela il danno e alla lunga..... molto alla lunga il fungo muore. Personalmente ho provato la poltiglia bordolese nel rapporto 30 gr di calce idrata e 13 gr di solfato di rame ogni 2 litri di acqua e dopo 3 mesi una phal ha smesso di estendere le macchie e adesso prosegue con delle cicatrici nere...... ma senza fungo. Provar non nuoce. Fai solo attenzione a non somministrare insetticidi minerali che sono fitotossici se abbinati al solfato di rame. Prova e vedi se risolvi.

la miniphal (una delle due, l'altra sembra perfettamente guarita) ha un problema alle radici, o meglio ancora al buco del fusto da cui escono le radici: ho controllato e il fungo nero penetra fin quasi al centro perfetto del fusto, le radici vengono quasi dal centro attraversando le guaine basali delle foglie. è un luogo impossibile da raggiungere con un prodotto non sistemico. comunque le proverò di tutte.

la cattleya appena deflascata ha dei problemi sui margini delle foglie, all'attaccatura di una foglia, all'attaccatura di una radice: qui il caso sembra identico a quello della miniphal. si tratta di lesioni microscopiche, ma in esapansione.

credo che le spore di qualcosa si siano diffuse un po' a tutte le mie piante, forse anche a causa della promiscuità di acqua e attrezzi in cui le tengo. solo che nelle piante adulte e vigorose, sembra che per ora non ci siano effetti dannosi.

per oraho usato solo il previcur.

il rame ce l'ho, non poltiglia bordolese, ma qualcos'altro che stasera controllo.

non ho molta pazienza con la prevenzione o con le malattie croniche.

preferirei piante sane di loro.

di certo non dipende dall'umidità.che non c'è. il problema devev essere un altro.

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Secondo voi va bene se lo faccio verso le 18?
Cerco di non tenere le orchi troppo sotto il sole quando le spruzzo.

Direi che gli Amici del Forum ti hanno dato giusti consigli che APPROVO IN TOTO :hands13::hands13::hands13:
Fallo pure amnche alle 18 oggi é caldo e si assorbirà in fretta zeug
 

marco837

Florello Senior
ho fatto un po prima :)
Per ora le ho annaffiate.
Appena si calma il vento spruzzo un po le foglie.
Per ora ho gia vaporizzato abbondantemente le zatterine che sono in serretta dato che alcune hanno dei puntini neri.
Speriamo bene. Vi terrò comunque aggiornati.
Se funziona bene continuerò una volta ogni 2 mesi come prevenzione :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Marco!!!!! quando venite a trovarmi.......portami un po di previcur, che qui no lo trovo.....poi facciamo i conti, anche perchè, se venite di sicuro, ti farò due recadi di orchidee:eek:k07: sperando che non ti scoccio troppo, poi facciamo i conti qui:) del denaro che ti dovrei dico:hands13:


P.S. scusate L'OT
 
Alto