• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda

gemelli

Aspirante Giardinauta
aiutooo! la mia vanda...vi ricordate quella che avevo salvato da un fiorista pazzo??? la cocolo, la curo ,la nutro...ma lo stelino verde che stava crescendo, circa 1 cm, è diventato tutto marrone....::burningma:burningma:burningma

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sai ora fa un po freddino, a meno che non la tieni in ambiente molto caldo, l'acqua diventa un nemico, l'evaporazione è limitata, così come è limitata anche la loro attività vegetativa.
Mi dispiace !!!!!

Ultima modifica:

desi655

Florello
Capita dai,non ti preoccupare,gli sbalzi di temperatura in questi periodi sono letali,sopratutto per una vanda che ama temperature calde e costanti.

Appena si sarà ambientata e le radici inizieranno a radicare,vedrai che riprenderà a farti un altro stelino!

marco837

Florello Senior
probabilmente in primavera ripartirá :)

La mia sta facendo uno stelo, ma i fiori rimarranno decisamente molto piú piccoli di quanto li faccia in estate (all'incirca grandi la metá)
l'inverno (specialmente questo) non é una stagione molto amata dalle Vandacee

*Tea*

Giardinauta Senior
Un concime minerale composto NPK 19-19-19+Mo può andare bene?

Se occorre metto la composizione completa
Grazie!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io la spruzzo tutti i giorni sulle radici, e una volta alla settimana immergo le radici per 15 minuti in acqua concimata
Il problema è non fare ristagnare acqua nelle ascelle delle foglie, il tuo problema credo sia stato questo.

Ciao

zeug49

Florello Senior
Concordo con quanto detto dagli altri Amici.
Anche a me é successo di perdere uno stelo di Ascocenda in crescita ( quello della mia ex rossa Lazzara ) poi come d'incanto nel giro di un mese é spuntato un altro stelo nell'ascella fogliare opposta alla precedente alla stessa altezza; abbi fiducia e vedrai ! Le Vandacee hanno un incontenibile desiderio di fiorire, bisogna fornire loro soltanto le giuste condizioni ! Auguri
zeug
zeug

Alto