• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto vanda

Marica79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta oggi anche se ho letto tutti i post riguardanti le orchidee.
Ho bisogno di un consulto/aiuto per la mia vanda acquistata online circa due mesi fa. Appena arrivata era meravigliosa con radici morbide e lunghissime. I fiori sono caduti praticamente nel giro di due settimane, e attualmente la situazione radici è quella in foto. Tendono a rompersi e staccarsi, anche quelle che a me sembrano vive. Il colore prima dell'annaffiatura è bianco, dopo alcune radici diventano verde chiaro, altre , le più piccole verde scuro/marrone. Ho provato a riparare i punti di rottura con la cannella. La mia casa è molto poco luminosa quindi la metto in una veranda chiusa che riscaldo con una stufa a zibro durante il giorno, la notte torna in casa.
Vi allego le foto, che ve ne pare? Si sta seccando?grazie
 
Non vedendo lo stato della pianta al momento posso dirti di rimuovere assolutamente tutte le radici marroni, che presumo siano secche considerando che lamenti il fatto che si staccano da sole, ma potrebbero essere anche marce.
Però bisognerebbe vederle...

Le Vanda sono orchidee che vogliono molto luce, addirittura qualche ora di sole diretto, ovviamente non nelle ore e nelle stagioni più calde.

Essendo a radice nuda credo che il calore della stufa non, le abbia per niente giovato, è una pianta epifita e ama umidità ambientale e sulle radici.
 
Alto