• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda

gemelli

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... come faccio a dare il concime alla mia nuova vanda se la vaporizzo? metto il concime nell'acqua delle vaporizzazioni?:baf::baf:
 

marco837

Florello Senior
Si, io faccio così.
In estate invece riempio una bacinella d'acqua e immergo le radici per un po. Eventualmente metto anche un poco di concime nella bacinella.
Con la vanda conviene dare sempre pochissime dosi di concime, ma essere abbastanza regolari... io però me lo dimentico spesso e volentieri :)

Che ne dici di mettere anche qualche foto?
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
NO! Prendi un contenitore adatto alle dimensioni della tua vanda, metti acqua NON DEL RUBINETTO e metà dose del concime consigliato sulla confezione, la immergi -solo le radici, mi raccomando- e la lasci 15/20 minuti una volta alla settimana. Io con le mie faccio così! Un secchio con acqua piovana e concime e un secchio con sola acqua piovana. Nel secchio con acqua piovana le immergo una volta al giorno 15 minuti al mattino poi 2 belle spruzzate durante il giorno (sempre solo le radici) e con acqua e concime una volta alla settimana 15/20 minuti. Fioriture 2008: 4. Senti comunque anche gli altri pareri.
Ciao, Antonia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io uso il metodo di Marco, concimo con lo spruzzino solo per via radicale, un giorno si e uno no.
:Saluto:
 

aisha

Giardinauta
io in estate le emmergo nel secchio una volta a settimana ,
in inverno le metto una volta alla settimana sotto la doccia, solo le radici, perciò acqua del rubinetto.
spruzzo tutti i gg le radici con acqua non del rubinetto.
fioriture: 2 su due piante
 

gemelli

Aspirante Giardinauta
ecco qualche foto...
DSC_0071.jpg

DSC_0074.jpg

DSC_0073.jpg

DSC_0077.jpg
 

Marco....

Guru Giardinauta
Si, io faccio così.
In estate invece riempio una bacinella d'acqua e immergo le radici per un po. Eventualmente metto anche un poco di concime nella bacinella.
Con la vanda conviene dare sempre pochissime dosi di concime, ma essere abbastanza regolari... io però me lo dimentico spesso e volentieri :)

Che ne dici di mettere anche qualche foto?

quoto anche io facevo così con la mia
molto bella complimenti!!!
 

thesisters_it

Giardinauta
Io Ho Una Domanda Quanto Sta Fiorita In Genere Una Vanda....la Mia Appena Presa Due Settimane Fa Era Gia' Fiorita Tutta E Adesso Un Fiore Sta Appassendo....e' Normale O E' Colpa Mia????
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Le mie due quando fioriscono in estate, anche se le tengo all'ombra, rimangono fiorite solo 3 settimane ca. Quando fioriscono in inverno in casa un paio di settimane (anche 3) in più, probabilmente perchè la temperatura non supera mai i 20/21 gradi mentre la temperatura estiva esterna, anche se all'ombra, arriva sempre suo 28/30 e anche oltre.
 

thesisters_it

Giardinauta
ok quindi considerando che era gia' completamente fiorita ci puo' stare che inizino ad appassire perche' io non so' da quanto era fiorita...poi e' stata un po' sballottolata quando me l'hanno data.....poverina! ma adesso sta meglio le radici si stanno allungando!!!!
grazie mille della risposta
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Sicuramente si! Abbi pazienza, se la curi al meglio vedrai che abbondanza di fiorite e fiori e che soddisfazione! In bocca al lupo!
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Ti dò ragione. Le mie due, una la classica blu e l'altra rosa bicolor bellissima, fioriscono 4 volte nell'arco di un anno. E ti dirò che non sono nemmeno tanto difficili da curare.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioè come le tieni?Ne ho presa una anch'io sfiorita qualche mese fà ma x ora nulla!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto carina!!! un bellissimo colore!

per quanto riguarda la durata dei fiori, probabilmente dipenderà dalla varietà
come per il numero delle fioriture annue,

la mia mi è stata regalata a maggio con 2 steli completamente fioriti, l'ultimo fiore è caduto a fine luglio, e non la tenevo in frigorifero!

però dopo tutte le mie cure estive, seguendo i consigli di questo forum, fiori niente... però ha fatto un keiki :love:

quindi.. non so se ho sbagliato qualcosa, ma a parte non rifiorire da luglio a oggi, pare star bene, il keiki cresce e anche la pianta non ha mai smesso di fare foglie nuove

buon lavoro conla tua vandina :hands13:

:Saluto:
 

thesisters_it

Giardinauta
molto carina!!! un bellissimo colore!

per quanto riguarda la durata dei fiori, probabilmente dipenderà dalla varietà
come per il numero delle fioriture annue,

la mia mi è stata regalata a maggio con 2 steli completamente fioriti, l'ultimo fiore è caduto a fine luglio, e non la tenevo in frigorifero!

però dopo tutte le mie cure estive, seguendo i consigli di questo forum, fiori niente... però ha fatto un keiki :love:

quindi.. non so se ho sbagliato qualcosa, ma a parte non rifiorire da luglio a oggi, pare star bene, il keiki cresce e anche la pianta non ha mai smesso di fare foglie nuove

buon lavoro conla tua vandina :hands13:

:Saluto:

la mia pero' non e' quella di questa discussione e' viola....e' quella dell'altra discussione sempre titolata vanda.... grazie mille del buon lavoro...spero di tenerla bene!
ciao ciao
 
Alto