• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda

thesisters_it

Giardinauta
anche per me...adesso sono al completo....chissa' com'e' come non e' ma tutte le volte che accompagno mia mamma a padova a fare i suoi giri dai vari santi mi ritrovo poi in prato della valle al mercato e vengo sempre a casa con un orchidea....
questa volta era molto ammirata pero' dalle varie signore e non che ho beccato sul treno al ritorno...ecco a voi la mia vandi' (35 euri) in tutto il suo splendore....aspetto pero' istruzioni sulla coltivazione e' la mia prima vanda...diciamo che il tipo sul mercato e' stato un po' insensibile me l'ha lasciata confezionata dalla mattina alla sera quando sono passata a ritirarla e poverina era con tutti i fiori ammosciati....si riprendera' o cadranno tutti????
le ho fatto una bel bagno nella sua bacinella e poi l'ho messa a sgocciolare nella vasca....

orchidee055.jpg


particolare

orchidee054.jpg


orchidee056.jpg


segue
 

thesisters_it

Giardinauta
e poi stamattina con le sue amiche nell'orchi condominio....

orchidee058.jpg


orchidee059.jpg


spero di trattarla come le spetta e farla stare bene con me...intanto ho piazzato un bell'umidificatore....
ciao a tutti.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
È molto bella se non sbaglio è una Cerulea!!!!

Ha bisogno di tantissima umidità anche dell80%, adora essere vaporizzata!!!!abbastanza luce, può anche ricevere sole diretto, quello della mattina oppure quello del pomeriggio,.. concimare ogni 15 giorni, sempre dopo le innaffiature, io la ritengo una orchidea difficilotta...anche se, si ambienta molto bene a casa, se gli trovi una sistemazione adeguata!!!...diciamo, che è una orchidea indispensabile per un orchidiota:lol:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo acquisto....prossima volta posso accompagnarla io la tua mamma?
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, si tratta di una vanda bellissima!

Io ne ho 2 (incroci tra vanda ed ascocenda)
le tengo appese ad una finestra durante l'inverno, e appese in terrazza durante l'estate.
Per aiutarle a mantenere un po piú di umiditá ho messo della tillandsia tra le radici.
Ogni mattina faccio una bella doccia alle radici facendo attenzione che l'acqua non finisca tra le foglie (in estate ci sono meno problemi dato che stando appese fuori si asciugano senza problemi)
il concime per le vande lo puoi usare molto piú spesso che sulle altre orchidee. Potresti usarlo anche molto diluito un giorno si e un giorno no... io lo uso quando me ne ricordo.
Se dai abbastanza luce e in estate le annaffi molto non dovresti avere problemi.
Basta solo la costanza e la dedizione :)
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille a tutti per i consigli e i complimenti....vandi' e' molto felice!!!!
guarda lore a padova ci sono davvero dei bei fiori....peccato ci vado sempre in treno e non posso sbizzarrirmi piu' di tanto....
 

marco837

Florello Senior
grazie mille a tutti per i consigli e i complimenti....vandi' e' molto felice!!!!
guarda lore a padova ci sono davvero dei bei fiori....peccato ci vado sempre in treno e non posso sbizzarrirmi piu' di tanto....

Credo che una vanda non sia comunque cosa da poco :)
Di sicuro ti darà molto più da fae che una Phalenopsis
 

thesisters_it

Giardinauta
si'. mi sa' anche a me....primo la doccia alle radici tutte le mattine...mi devo organizzare...io sono sempre in ritardo alla mattina....mi dovro' svegliare prima!!!
se puoi dare un'occhiata marco al mio post sui movimenti parte due nella sezione foto...mi sai dare un parere sulla mia cattleya??? grazie mille.
 

desi655

Florello
é bellissima!!!Una super mega vandona!

I fiori non mi sembrano tanto mosci comunque se si ammosciano non si riprendono.

Fai come ti hanno consigliato,caluccio e vaporizzate continue aspettando tra una e l'altra che si asciughi!!
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille desi....era davvero un'ccasione da non perdere visto il prezzo...
i fiori erano molto piu' mosci prima per fortuna ho tolto il cellophan e ho bagnato le radici ad una pompina per strada prima di prendere il treno e pian piano si e' ripresa....
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie grazie per i complimenti....
una domanda ma se io il bagnetto alle radici lo faccio appena torno dall'ufficio alla sera e' un problema? lo so che non si devono bagnare di sera ma in questo caso bagno proprio solo le radici e poi la metto a sgocciolare nella vasca quindi non dovrebbe esserci problema di marciume...sto' ben attenta a non bagnare le ascelle delle foglie.....altrimenti di mattina sono troppo incasinata....
 

marco837

Florello Senior
io mi sveglio sempre quei 20 minuti prima per annaffiare e vaporizzare le orchidee.
Durante il giorno hanno il tempo di asciugarsi.
Di notte non è buona cosa lasciare le radici troppo umide dato che potrebbe portare a dei marciumi.
Non sono un grande eseprto, ma credo che di notte senza la luce facciano anche più fatica adassorbire l'acqua. Aspetta che altri diano la loro opinione comunque. La mia è solo un impressione.
Poi dipende a che ora finisci... se hai un part time non ci sono problemi.
Se finisci di lavorare alle 7 direi proprio di puntare la sveglia un po primala mattina :)
 
Alto