• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Supporto per vanda, che ne pensate?

sdataan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che come appassionato di orchidee , scrivo per chiedervi un consiglio sulla sistemazione della mia vanda!
Dopo un po di tempo che mi scervellavo per cercargli un nuovo vaso, che mi permettesse di lasciare le radici all'aria e che la sostenesse per bene dato che il vecchio supporto era diventato troppo piccolo, ho trovato questo in un noto negozio di fai da te( non conosco la politica del forum per sicurezza non faccio nomi)! Che ne pensate? Le radici cosi "aggrovigliate" vanno bene o è meglio lasciarle cadere? L'idea è che riempiano un po' il supporto per coprire il vecchio vasetto ( ho pensato fosse meglio non toglierlo per non rompere le radichette all'interno) e poi cadranno di loro sponte!
( non fate caso al fil di ferro, è provvisorio se mi approvate la sistemazione lo rifinisco per bene) :)

Ultima domanda: la pianta quest'estate ha sofferto parecchio in mia assenza mio fratello si è dimenticato per 4/5 giorni di innaffiarla in pieno agosto si era tutta raggrinzita, secondo voi si sta riprendendo bene?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1412338599971.jpg
    uploadfromtaptalk1412338599971.jpg
    19,4 KB · Visite: 105

sdataan

Aspirante Giardinauta
Riguardando il post mi rendo conto solo ora che la foto una volta caricata viene compressa parecchio, allego altre foto per rendere la situazione più chiara ;)
 

sdataan

Aspirante Giardinauta
58d433465e29301cc8c6f6bf18ad8b0a.jpg
 
F

francisbloom

Guest
Se il tuo intento era quello che dici, mi pare tu ci sia riuscito. E' un bel cestino, ne stavo cercando uno uguale per la mia stanhopea, invece non sono riuscita a trovare nulla in giro.
Le foglie hanno tante rughette, non sapendo come era prima, non saprei esprimere un giudizio tipo: si, si sta riprendendo.
 

sdataan

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Beh al mio ritorno ad agosto era TUTTA UNA RUGA :) ho cominciato ad immergere le radici per mezz'ora ogni giorno per un mese! Adesso vaporizzo tutti i giorni e una volta a settimana la immergo, di queste vaporizzazioni due vengono fatte con concime specifico per orchidee diluito in acqua!
Purtroppo non ho una foto di come era prima però volevo capire se sto procedendo bene o magari devo innaffiare ancora di più dato che le rughette ancora un po ci sono!
Da quel che ho capito leggendo altri post le orchidee sono piante che reagiscono lentamente quindi stavo aspettando responsi ,lenti, da parte della pianta per decidere il da farsi! Però se avete consigli sono tutto OCCHI :D
 
F

francisbloom

Guest
Dei miglioramenti puoi accorgerti solo tu, osservandola. Ma vista l'attenzione che hai nei suoi confronti, questo non dovrebbe essere un problema.
Alcuni, con una vanda disidratata, la invasano con il bark, perchè trattiene maggiormente l'umidità. Questo fa si che tu non debba costantemente vaporizzare e bagnare. Potresti farlo tranquillamente, visto che hai già il cestino.
Se invece la vuoi tenere a radici nude, devi andare a braccio. Bagnare di più o di meno dipende da dove la tieni, se prende sole diretto, se asciuga in fretta, di dove sei, e altri fattori.
Io, per esempio, la bagno due volte al giorno, la mattina prima di portarla fuori, e il pomeriggio. La vaporizzo circa tre volte al giorno solo sulle radici, e la tengo fuori, appesa a radici nude, con alcune ore di sole diretto la mattina. Uso concime diluito in acqua nello spruzzino, che vaporizzo direttamente sulle radici bagnate circa due volte a settimana, adesso che l'estate sta finendo.
La sera la rientro in casa.
C'è chi ha ricreato delle condizioni da serra in casa, oppure ha una serra, per cui tiene l'umidità ideale per la vanda (a radice nuda tra il 70 e il 90%) e non ha bisogno di vaporizzare. E certo, dipende anche da che umidità c'è da te.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Giada.
 

sdataan

Aspirante Giardinauta
Beh proverei a vedere se riesco a recuperarla senza Bark o sfagno, lasciandola a radici nude! Leggendo il tuo post mi rendo conto che forse la bagno ancora troppo poco! Provero con l'immersione una volta al giorno e la vaporizzazione pomeridiana, poi ovviamente aggiusterò il tiro a seconda della risposta e del colore delle radici ( se le vedo belle verdi non spruzzo ;) )
Comunque per ora la pianta è fuori e prende anche qualche ora di sole diretto a breve la comincerò a spostare dentro, qua a Roma la temperatura serale si sta abbassando!

Grazie ancora per le tue risposte e per la tua disponibilità!
 
Alto