• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao, alla fine dopo anni, complice un occasionissima...l'ho presa!:ros:
La mia Vanda è in prima fila nella finestra migliore. Ora i dubbi, mi sono documentata ed ho studiato ma vorrei avere qualche consiglio su come fate in casa con le vostre...

La vanda è composta da 4 steli di circa che vanno da cm 13 a 6. Sono ancora in tempo a dividerla o aspetto primavera. Ciao Ale :Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
AlePao ha scritto:
Sono ancora in tempo a dividerla o aspetto primavera. Ciao Ale :Saluto:
Scusa ma... perchè dividerla? Al di là del fatto che sicuramente questa non è la stagione migliore per farlo e che la pianta appena arrivata nel nuovo ambiente non è certo nelle condizioni migliori per poter sopportare lo stress di una divisione, non capisco il senso di quest'operazione: tenendo la pianta integra avrai potenzialmente, a parità di spazio occupato, un maggior numerio di fiori, oltrechè una pianta dall'aspetto più attraente e probabilmente anche più resistente delle piante che ne potresti ricavare...
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
radice nuda, in vaso scuro.
La volevo dividere x avere 2 possibilita di sopravvivenza (che c'è da pensare all'inverno) e la pianta è piuttosta grande, comunque era una domanda.
Condizioni di vita in casa? Ciao
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao AlePao, se non ho capito male, la tua vanda, oltre al podio principale (le vanda sono orchidee a sviluppo "monopdiale" cioè crescono allungandosi su di un'unico fusto) ce ne sono altri, sviluppatisi dalle ascelle del fusto primario.
Naturalmente avranno delle belle radici aeree, mentre la parte "diciamo più vecchia" è sistemata nel vaso.
Se la fotografia che ho fatto è verosimile ed i fusti o steli come li chiami tu (per steli normalmente ci si riferisce a quelli fiorali) hanno diverse radici aeree, puoi tranquillamente toglierne uno e tenerlo pure a radice nuda per diversi giorni finchè si cicatrizza la ferita del taglio (fatto con utensili sterili), che tu avrai protetto con fungigida in polvere.
Fra qualche giorno potrai sistemare le radici in un vaso (con cautela per non romperle) e per renderle più elastiche metti a bagno la piantina in acqua, mezz'ora prima.
Il vaso dovrebbe avere diversi fori, anche laterali ed il composto di riempimento può essere di corteccia di abete (bark), carbone vegetale e torba di sfagno molto filamentosa.
Ho fatto troppa confusione?
Ad ogni modo, siamo ancora in estate e, giusta la tua osservazione, una piccola divisione te la puoi permettere...il rimanente non se ne accorgerà nemmeno.
Ciao
Guido
 

Ronin

Esperto di Orchidee
AlePao ha scritto:
La volevo dividere x avere 2 possibilita di sopravvivenza (che c'è da pensare all'inverno) e la pianta è piuttosta grande, comunque era una domanda.
Condizioni di vita in casa? Ciao
Te lo ripeto, ma non prenderlo come un rimprovero, piuttosto come un consiglio spassionato (dopotutto la pianta non è mia:cool2: ): non mi pare il caso di affrontare una divisione ora, in serra probabilmente ce la potrebbe fare, in casa con ogni probabilità no.
Ti spiego il perchè: ora le condizioni sono ottimali per una divisione (fà molto meno caldo e l'umidità atmosferica è, se non elevata, sicuramente buona), ma la divisione per riprendere bene ha bisogno di tempo (diciamo qualche mese almeno nelle condizioni domestiche) e, con le condizioni che via via diventano sfavorevoli all'attività vegetativa (in particolare le ore di luce che si accorciano e la probabile minor luminosità dovuta ai giorni nuvolosi) rischi di ritovarti a novembre con una pianta che non è sufficientemente affrancata per affrontare l'inverno, che alle latitudini del centro-nord è un periodo un po' delicato per le Vanda e i loro vari ibridi, esigenti come sono in fatto di luce!
In definitiva, dividere ora per avere 2 piante, di cui 1 in uno stato che definirei quantomeno non ottimale non mi pare un gran aumento delle possibilità di sopravvivenza...
Del resto le indicazioni generali dicono sempre di dividere le un po' tutte le piante (a parte qualche rara eccezione), non solo le orchidee, durante il riposo o alla ripresa vegetativa (per le orchidee meglio quest'ultima) e praticamente mai alla fine dell'estate!
Le condizioni di vita in casa sono semplici da spiegare: in inverno quanta più luce possibile, anche qualche ora di sole diretto (preso per gradi, ovviamente!), caldo (possibilmente con minime intorno ai 18 gradi e meglio non troppo a lungo sotto i 16) ed un'umidità ambientale piuttosto elevata (ideale intorno al 70-80%), frequenza di bagnatura proporzionale alle temperature, avendo l'accortezza di non lasciare mai asciugare troppo a lungo il substrato, nebulizzazioni alle foglie frequenti, anche più volte al giorno in ambienti asciutti e una frequenza delle concimazioni molto rallentata, in particolare nei periodi meno luminosi.
Dimenticavo una cosa: quello della tua vanda puoi tranquillamente continuare a chiamarlo stelo in quanto botanicamente ed anche nel lessico comune stelo o fusto sono esattamente la stessa cosa...
Spero di essere stato d'aiuto, nel caso... siamo ancora qui.
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Ale,
senza volerlo hai scatenato una battaglia, la cosa migliore sarebbe di fare una foto cosi`capiscono tutti cosa intendi dire con "steli" senno mandami una mail che ti allumino in privato,`sulla situazione.
Baci
e saluti a Pao
Gianni
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Battaglia? E su cosa? Secondo la terminologia botanica ed anche nell'italiano corrente dire stelo o fusto è esattamente la stessa cosa, le due parole sono in sinonimia... Boh?
 

fraelucia

Giardinauta Senior
De Vidi Guido ha scritto:
i fusti o steli come li chiami tu (per steli normalmente ci si riferisce a quelli fiorali) hanno diverse radici aeree, puoi tranquillamente toglierne uno e
Fra qualche giorno potrai sistemare le radici in un vaso (con cautela per non romperle) e per renderle più elastiche metti a bagno la piantina in acqua, mezz'ora prima.
Il vaso dovrebbe avere diversi fori, anche laterali ed il composto di riempimento può essere di corteccia di abete (bark), carbone vegetale e torba di sfagno molto filamentosa.

Ad ogni modo, siamo ancora in estate e, giusta la tua osservazione, una piccola divisione te la puoi permettere...il rimanente non se ne accorgerà nemmeno.
Dal momento che l'estate non è ancora terminata e hai la fortuna di avere una pianta che ha emesso getti secondari radicati, a mio avviso puoi permetterti di praticare una divisione, la pianta madre non verrà a soffrirne e tu potresti avere la possibilità di una seconda pianta, che dovrai curare con particolare attenzione per farle affrontare bene il calo di temperatura / umidità ambientale e luminosità come dice Ronin.
Se la passione delle orchidee ti ha già preso questa sfida va sicuramente raccolta! (poi ci terrai informati)
Ciao

P.S.
Fusto e stelo potranno essere anche sinonimi (quasi), ma generalmente fanno riferimento a strutture tra loro un po' diverse e danno l'idea di consistenza e robustezza diverse.
Non si incide lo "stelo" di un albero con le iniziali di innamorati e non si taglia il "fusto" di un fiore per metterlo in vaso.
Ariciao
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Non è una priorità la divisione, è la mia prima vanda quindi non so bene come trattarla...mi spiego meglio, l'ho messa sulla finestra piu luminosa dove di prima mattina prende un pò di sole (tiepido) ma ero indecisa se invece metterla a quella in bagno dove c'è meno luce ma piu umidita e l'inverno essendo la stanza piu piccola anche piu calda....:confused:da qui l'idea di due vasi.
X ora la lascio intera, ma le radici nude seccano in fretta e posso nebulizzare solo quando esco di casa e quando rientro...Ho notato che ognuno di voi usa un metodo diverso: bark, tutore in muschio, cestello in legno, sfagno, e chi ne ha piu ne metta....secondo voi qual'è l'ambiente migliore x la vanda in casa?
Posto la foto spero si riesca a capire, lo stelo/fusto (non so piu che termine usare...:crazy: ) principale l'ho trovato secco da li i nuovi, le radici sono molto lunghe presenti sia dentro il vaso (plastica scura) che aeree.
Ciao e grazie x le vostre risposte. Ale

Orchidee014.jpg
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
Ciao Ale,
senza volerlo hai scatenato una battaglia, la cosa migliore sarebbe di fare una foto cosi`capiscono tutti cosa intendi dire con "steli" senno mandami una mail che ti allumino in privato,`sulla situazione.
Baci
e saluti a Pao
Gianni

Ciao Gianni,
Grazie come sempre della tua disponibilita, le tue vanda vedevo le tieni in bark, sono stupende!
Anche Paolo ti saluta. Ciao Ale
 

Ronin

Esperto di Orchidee
fraelucia ha scritto:
Fusto e stelo potranno essere anche sinonimi (quasi), ma generalmente fanno riferimento a strutture tra loro un po' diverse e danno l'idea di consistenza e robustezza diverse.
Non si incide lo "stelo" di un albero con le iniziali di innamorati e non si taglia il "fusto" di un fiore per metterlo in vaso.
E' evidente che, visto che si parla di vanda e più in generale di orchidee mi riferivo solo alla piante erbacee (quali le orchidee sono), tralasciando (volutamente) le arbustive-arboree legnose, molto diverse a livello di morfologia...
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Alex,
questa e`un ascocenda ma le vandee (un paio) le tengo cosi come questa e appese su una finestra a sud in pieno sole, d' estate ombreggio un po` abassando le persiane e le immergo su un secchio d' acqua demineralizzata tramite osmosi ogni settimana, ed ogni 3 settimane fertilizzo e fino ad ora hanno fiorito bene e crescono belle sane.
I primi esperimenti a radice nuda sono finiti male, percio`il mio consiglio e`che ogni ambiente e`un po`diverso e bisogna fare le proprie esperienze e coltivare con metodi propri, anche se poi si sbircia sempre altrove.
baci
Gianni
 
R

riverviolet

Guest
Ma è una vanda quella della foto? Io sono tutto tranne che esperta, ma giuro non l'avrei mai detto. :confuso:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Sonia,
intendi la mia o quella di Ale,
la sua e`una Vanda, la mia un Ascocenda perche non avevo presente una foto delle mie Vandee dove si vedeva anche il vaso.
tutto qui`e visto che sono parenti stretti, la Ascocenda e`un ibrido intergenerico fra Vanda e Ascocentrum.
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Vabbè dai anche io dirò la mia,
Ale la tua vanda è bellissima, se fosse mia, non la toccherei proprio ma la lascerei così com'è fino a che non sarà nacessario un rinvaso, a quel punto potrai dividerla.
 
R

riverviolet

Guest
Scusa Gianni, intendevo quella di Ale, le foglie sono lunghissime e morbide, non mi sembrava fosse una vanda per questo, è evidente che mi sbagliavo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

davide82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho 4 ascocenda e tutte a radice nuda;le spruzzo circa una volta al giorno, se riesco anche di più. Sono tutte fuori, 2 di esse sono appese ad uno stralcio di vite che le ripara un po dal sole diretto ma hanno patito i primi raggi che le hanno colpite appena messe fuori, qualche foglia si è bruciacchiata e non sono fiorite; le altre 2 sono in una teca di plexiglass trasparente rivestito di nylone ancora ombreggiato da uno stralcio di vite vergine che appoggia su di un grosso sottovaso colmo d' acqua e argilla espansa sul quale stanno anche tre cattleya. Queste due asc. da quest'inverno mi hanno deliziato con ben 8 steli floreali due dei quali stanno crescendo ora, ( praticamente non sono mai state senza steli fioriti da gennaio ad ora ed immagino che saranno fiorite fino ad ottobre, anzi questa cosa mi preoccupa un po, infatti le foglie continuano ad avvizzire e le piante sembrano sensibilmente invecchiate! )
In somma mi sembra di aver capito che amano la luce per più ore possibile seppure ben schermata, molta umidità, soprattutto in relazione al fatto che sono a radice nuda, sopportano bene temperature anche molto alte, fino a 45 gradi e altrettanto bene quelle basse fino a 10 gradi.
 
Alto