Elisa Vitali
Aspirante Giardinauta
ho fatto la foto controluce..nn è violetta ma fuxia ( il coleore nella foto è falsatissimo)
Dipende dal tempo che puoi dedicare alle annaffiature.
Se ti va bene annaffiarla ogni mattina in inverno e almeno 2 volte al giorno in estate allora ti conviene tirar fuori il bark.
Io ho usato della tillandsia anche all'interno del vaso per stabilizzarla
Ma scusa Marco, ho capito bene o tu ogni giorno (mattina) annaffi le Vanda mettendole sotto l'acqua tiepida della doccia?
Flavia
Grazie delle delucidazioni!Mi fai venire l'acquolina in bocca,cavolo!Prima o poi ne prenderò una...forse meglio un ibrido,vero?Sono più robusti,rapidi e fioriferi,no?Ma la Monachica è piccola?Grazie mille!
Comunque dovrei precisare che delle 3, l'unica Vanda é la tricolor.
Le altre 2 sono ibridi di ascocenda.
In ogni caso sono della stessa famiglia
Comunque per quanto piccole le miniature, per una serretta sono comunque abbastanza grandicelle.
In ogni caso potresti optare per la Renanthera monachica o per una Trudelia Cristata (entrambe possono stare anche in vaso, ma hanno bisogno di molta luce)
Io comunque trovo le ascocende e le vande piú semplici e molto piú veloci. Danno delle soddisfazioni piú immediate...
una vanda o ascocenda di grandi/medie dimensioni non ti dovrebbe mancare!
ho fatto la foto controluce..nn è violetta ma fuxia ( il coleore nella foto è falsatissimo)
Grazie delle delucidazioni!Mi fai venire l'acquolina in bocca,cavolo!Prima o poi ne prenderò una...forse meglio un ibrido,vero?Sono più robusti,rapidi e fioriferi,no?Ma la Monachica è piccola?
... a volte sembra quasi imbalsamata... tipo Andreotti a buona domenica
il colore continua a sembrare violetto...va beh...comunque i suoi 30 euro li vale tutti..io sono naneta, ma con le radici è alta come me
Quindi ricapitolando:le Vanda ibride che hai tu sono Ascocenda per cui Vanda x Ascocentrum...giusto?E sono più "facili" delle Vanda botaniche...tu di botanica hai la Tricolor...confermi?
Stesso pensiero mio, ma io finora non ho mai rischiato di fare un cadavere. é_èE pensare che fino a qualche anno fa guardavo nel vivaio le vanda con grande invidia, sicuro che non avrei mai potuto prenderne una perchè non avrei mai saputo come tenerla, ora ne ho, sopravvivono e fioriscono anche !
si, 30 euro... ce n'erano pure di gialle screziate allo stesso prezzo con un keiki adulto attaccato..ma nn m piaceva il colore del fiore.
Complimenti Elisa, è proprio bella la tua vanda ed è stato un ottimo affare. Peccato che il vivaio dove l'hai acquistata sia un po' lontano....
:Saluto:
Stesso pensiero mio, ma io finora non ho mai rischiato di fare un cadavere. é_è
Purtroppo conduco una vita tale per cui le piante devono essere in grado di campare autonomamente senza cure per almeno 2-3 giorni, non posso permettermi la baby-sitter con spruzzino in mano e non ho parenti da schiavizzare. XD
Leggendo questo topic sembra quasi la cosa più facile del mondo coltivare una vanda... magari un giorno, se cambierò stile di vita, ci proverò! XD
Stesso pensiero mio, ma io finora non ho mai rischiato di fare un cadavere. é_è
Purtroppo conduco una vita tale per cui le piante devono essere in grado di campare autonomamente senza cure per almeno 2-3 giorni, non posso permettermi la baby-sitter con spruzzino in mano e non ho parenti da schiavizzare. XD
Leggendo questo topic sembra quasi la cosa più facile del mondo coltivare una vanda... magari un giorno, se cambierò stile di vita, ci proverò! XD
Io ci stavo facendo un pensierino all'acquisto di una vanda: un ibrido, per iniziare. La stanza luminosa ce l'avrei esposta a ovest (finestrona di più di 3 metri) e d'inverno la temperatura non scende mai sotto i 20°C, dove tengo le phal, soltanto che l'appenderei in un vaso trasparente in bark al soffitto a non più di mezzo metro dalla finestra.
Qualcuno saprebbe consigliarmi su alcuni ibridi "facili", visto che a breve dovrei andare al sughereto? Ho sentito di Ascocende......ci sono poi altri accorgimenti da tenere di conto, per la scelta? Sul sito online del sughereto, le vanda ibride sono abbastanza, ma non tantissime, non so se poi in serra ce ne hanno di più?!
Grazie!
Flavia