• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno cerco un vostro consiglio , mi sono regalato una Vanda oramai sfiorita che ho appeso al bastone della tenda davanti alla finestra però adesso devo accendere il termosifone ed e proprio sotto la finestra quindi le radici volanti arrivano a circa un metro da questa fonte di calore che tra l'altro sale verso l'alto quindi verso la pianta ,patiscono le radici cosi come posizionata? certo dovrò bagnarla più frequentemente oppure diversamente posso fissare una staffa in alto in una parete senza calorifero sotto che però ha meno luce perchè ho solo una finestra in questa stanza ed ha il termo sotto tra l'altro e l'unica stanza più lumisosa poichè esposta a ovest le altre le ho a nord. grazie
 
M

Millian

Guest
sarebbe il caso di misurare la temperatura dell'ambiente all'altezza delle radici.
Ti consiglierei di lasciarla dove è ora. Tieni presente che la vanda è molto esigente sia in termini di annaffiature, che di luminosità dell'ambiente e umidità.

bye
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ho messo un termometro all'altezza delle radici ed arriva a 24 gradi mentre spostandola nella parete opposta sempre della stessa stanza con meno luce ma non di molto ci sono 20 gradi
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non è solo un problema di temperatura, ma anche di corrente d'aria calda e asciutta che farà seccare le radici se non le bagni 3-4 volte al giorno. Anche le foglie non gradiscono aria calda e secca.
Comunque se le cose non vanno bene te ne accorgerai osservando le radici. Se perdono le punte verdi c'è un problema.
Io cercherei un sacco di plastica nel quale mettere le radici lasciando sempre un piccolo fondo di acqua non a contatto delle radici. Oppure semplicemente chiuso.
Esteticamente non è il massimo, però penso che prima o poi sarai obbligato a farlo.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Le vanda sono amanti di caldo caldo, tanta umidità ambientale e tantissima luce cosa che in casa sembra essere difficile dare. Comunque io le ho tenute in casa per tanto tempo davanti ad una porta finestra esposta a sud-ovest e le cose sono sempre andate bene e fiorite sempre. Per la luce essendo esposte a Sud-ovest ne avevano abbastanza e godevano anche del sole pomeridiano verso il tramonto. Il problema della umidità l'avevo risolto mettendole sui bastoni ricoperti di fibra di cocco che si usano per i Photos e i Philodendri in modo che mantenesse una certa umidità localmente nella zona dove le tenevo e ogni tre giorni portavo il tutto in bagno e bagnavo con abbondanza tutta la pianta radici comprese e molto anche la fibra di cocco del bastone in modo che si impregnasse di acqua. La temperatura ovviamente era quella casalinga 16-17° notte e 21-22° giorno, ma localmente con il sole la temperatura nella zona pianta di giorno diventava più alta raggiungendo anche i 26-27°. Il ritiro delle radici ovvero il ritiro delle punte verdi o rossastre, in base al colore del fiore, è una cosa che non ti deve preoccupare più di tanto perchè è una cosa che avviene naturalmente quando da noi arriva l'inverno anche per quelle che sono tenute in serra a meno che non si riscaldi la serra a 30°, la cosa invece che ti deve preoccupare è se la punta tende a seccare o diventa marrone allora vuol dire che ci sono dei problemi sopratutto una mancanza di umidità o temperature troppo basse per la pianta. Se trovo le foto che avevo fatto te le posto tanto per darti una idea di come le tenevo quando le coltivavo in casa, adesso sono in serra.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Tanto per darti una idea su come le tenevo in casa

Questa è stata la prima vanda che ho avuto
DSC_2014.JPG
Poi sono arrivato a sette (tutte regalate perchè ingombranti) più due Papilionanthe
DSC_5767.JPG DSC_7320.JPG
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Belle....Hai anche il pavimento come il mio!!!!

Io quando le tenevo in casa le lasciavo nei vasi di vetro, quelle dove in genere le mettono per venderle, se non ce l'avevano ce lo mettevo io.

Erano piazzate contro il finestrone a sud, per bagnarle mettevo acqua nel vaso fino a coprire per intero le radici, e svuotavo una mezz'ora dopo, questa la gestione casalinga

In estate poi le appendevo fuori al pino e le annaffiavo tutti i giorni

Fioriture abbastanza regolari
 
Ultima modifica:

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Buona idea Biro io non ho un cortile sono in appartamento non posso fare più di tanto ma provero a seguire il tuo consiglio mi procurero un vaso con un bastone con fibra di cocco e la fisso la sposto da sopra il termosifone e la metto in un punto della stanza dove arriva più luce e terro il bastone in fibra umido ma dimmi: come hai fatto a fissare il bastone nel vaso? e in plastica e con vaso vuoto casca.
 

biro46

Maestro Giardinauta
ho messo della ghiaia nel fondo del bastone, poi ho appoggiato il bastone sul fondo del vaso e ho riempito il vaso di ghiaia per tenerlo stabile, adesso però le tengo sempre sui bastoni rivestiti in fibra di cocco ma le ho appese in questo modo sono più leggere da manovrare
 
Ultima modifica:
Alto