• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli di vanda in difficoltà

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Salve, questa primavera ho acquistato a prezzo ridotto una Vanda in cestello nel reparto "moribondi" di un grande negozio di fiori. In estate l'ho posizionata in esterno e si è ripresa benissimo, ha infatti emesso nuove radici, un nuovo germoglio e due rami di boccioli. Adesso l'ho riportata all'interno, la tengo in bagno davanti alla finestra esposta a sud e tutte le sere nebulizzo le radici. Mi sembra però che i boccioli stiano leggermente ingiallendo. Cosa posso fare? Vorrei tanto vederla fiorire.
Grazie:(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutte le sere la spruzzi... e poi?

intanto è meglio tutte le mattine, e poi una volta o due a settimana, dipende delle teperature, deve farsi una mezz'oretta ammollo in acqua, altrimenti si disidrata, solo le spruzzature non bastano

se perde qualche bocciolo ci sta, ma tutti .. ha un problema e penso sia l'acqua, da quel che racconti
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Io nebulizzo le radici di sera perché ho letto che è di sera che ha maggiore bisogno di umidità. Per la verità una nebulizzazione veloce la faccio anche di mattina, al momento in bagno l'igrometro mi indica un valore che va dai 65 di minima agli 80 di massima e pensavo che bastasse. In ammollo la mettevo appena l'ho comperata perché avevo ancora il riscaldamento acceso. Al momento il bocciolo che mi sembra diventare giallo è il primo in basso di un ramo. Uso acqua distillata con l'aggiunta di qualche goccia di concime per orchidee.
Lo scorso anno anche i boccioli di una Phalaenopsis sono diventati gialli in successione e sono caduti, vorrei capire perché succede.
Ho letto che potrebbe essere una concentrazione eccessiva di ethylene nell'aria, ma da dove cavolo arriverebbe non lo so.
Grazie
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Sono sempre io, allego le foto (se riesco) di quella che credevo una Vanda, ma forse visto il fiore mi sembra più un Ascocentrum. Voi che dite? Io credevo che il bocciolo stesse diventando giallo per poi cadere perché per una Vanda era troppo piccolo, ma in realtà si stava solo preparando a fiorire. P1010008.jpg P1010012.jpg
 
Alto