• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda

S

Sonny

Guest
Mi hanno regalato una piantina di Vanda e non so se può stare nella bocca di lupo con le altre... appesa alla griglia. Help... di quali cure necessita?...

G

Giulio

Guest
ehm, scusa l'ignoranza ... cosa è una 'bocca di lupo'?
Comunque le Vanda vogliono caldo, molta luce e molta umidità.
Giulio

G

Giulio

Guest
Ah, sorry ma non l'avevo mai sentita nominare.
Non si finisce mai di imparare :cool:
Giulio

R

RINO

Guest
Io direi assolutamente nò la Vanda ama i raggi diretti del sole temperature alte e come dige il risorto Giulio anche una notevole umidità ambientale ( che forse ci sarebbe anche )
Ciao Ciao
Una bocca di lupo è un apertura ad L che fa prendere aria e luce ad uno scantinato e o taverna Giulio non pensare solo alle orchidee :D
Ciao

S

Sonny

Guest
Ciao, e grazie per le info...
Sì la bocca di lupo è proprio una finestra sotto il livello del giardino e che tramite un griglia sul lato superiore dà aria e luce ad uno scantinato. In essa tengo tutte o quasi le mie piantine. La temperatura oggi è di 11 gradi con 60-70% di umidità e la luce ??? non so come misurarla.
Allora dite che ce la fa a superare indenne l'inverno???

S

Sonny

Guest
Ecco le immagini della bocca di lupo e di alcune piantine... ma non fiorite... eccetto la vanda appena regalatami.ciao
Sonny1.jpg

Sonny2.jpg

G

Giulio

Guest
così a occhio la luce sembra poca, come è esposta, a sud?
Anche la temperatura è bassina. Sopratutto se tiene queste minime per lunghi periodi le vanda tendono a bloccarsi per molto tempo, fino anche a non riuscire a rifiorire nella buona stagione successiva.
Già provando a tenerle tra sui 13-14° le mie faticano molto a riprendere vigore in primavera.

ciao

Giulio

S

Sonny

Guest
Le piante sono esposte a nord, più o meno, e se la tenessi in casa??
A proposito per la luce? Come posso aumentalra?ciao

G

Giulio

Guest
No, nord non va affatto bene. Se le tieni li, a nord, con solo quel 'lucernario' ed inverni a 11°, scordati di vederla rifiorire.
Le Vanda sono molto belle, ma estremamente esigenti. Molta umidità, molta luce e caldo (almeno una quindicina di gradi perchè passino bene l'inverno).
In casa, se trovi una posizione molto luminosa, potrebbe andare. Però a quel punto devi mettere la pianta in vaso, usando come composto della corteccia a pezzettoni (ed innaffiando comunque poco).
ciao
Giulio

Alto