• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda,che fare? aiuto!!!!!!

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi hanno regalato una Vanda ma non so proprio da cosa cominciare ho letto alcuni consigli in rete ma ognuno con un indicazione diversa quindi vorrei un parere da un esperto. Ha le radici volanti senza bark e senza vaso la devo appendere ma dove? Bastoni delle tende in casa non li ho! Poi come devo bagnarle queste radici anche se l'avessi appesa mi gocciolerebbe l'acqua a terra che disastro! Va bene la stessa luce che do alle phalanopsis? Ogni quanto devo bagnarla? grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metteresti una foto?

le vanda sono meno difficili di quel che sembra
NON basta la stessa luce delle phalaenopsis, le vandacee sono molto più esigenti, dovrebbe stare contro una finestra a sud
io le lascio fuori in mezz'ombra in estate
per bagnarle basta immergerle in un secchio d'acqua per una mezz'ora, questo va fatto in media una volta a settimana in inverno e 2-3 volte in estate se tenuta in casa (ma poi fatica a fiorire per carenza di luce) se tenuta fuori in estate va bagnata tutti i giorni ammollo nel secchio mezz'ora circa

come posizione di parcheggio interno casa van bene i vasi in vetro trasparente con i quali spesso le vendono
quando la devi bagnare, riempi in vaso d'acqua e poi lo svuoti dopo mezz'ora
oppure la togli dal vaso e la metti in un secchio.. come preferisci

soluzioni tipo questa per intenderci
http://www.lartefiori.it/regala-orchidee/97-orchidea-vanda-blu-royal-in-coppa-champagne-.html

però senza usare vasi così alti, comunque rende l'idea di come collocarle in casa, è meno difficile di quel che sembra

:ciao:

p.s. questa foto rende meglio l'idea

http://offers.kd2.org/it/ch/aldi/poua/
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Grazie spulky penso che la soluzione migliore per il mio caso sia il vaso in vetro che arrivi fino a meta per non soffocarla bagno e poi svuoto però io ho solo una finestra a nord ed una a ovest penso che dovro optare per quella a ovest. Certo mi sarebbe piaciuta appenderla ma ogni volta che la bagno devo aspettare molto prima che finisca di gocciolare per poterla riappendere. Non riesco a mettere le foto ci ho provato anche altre foto niente da fare sono negato x queste cose.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Una vanda ad ovest rende poco meglio se hai una finestra esposta a sud ovest su cui appenderla altrimenti integra con una illuminazione artificiale a led anche perchè se non puoi proprio appenderla attaccata alla finestra tieni presente 1 mt di distanza i lux si riducono del 70% e la vanda non ha abbastanza luce praticamente si trova al buio
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Grazie biro46 come già detto ho solo finestre a ovest per la luce si posso avvicinarla alla finestra usando una piantana che sia abbastanza alta in modo che la pianta arrivi a metà della finestra va bene? diversamente vicino alla finestra ho una credenza dove potrei appenderla lateralmente oppure se acquisto un vaso in vetro trasparente la metto dentro e la posso tenere sul davanzale o sulla credenza davanti alla finestra cosi luce ne avrebbe dalle 12 fino al tramonto
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao va bene con la piantana in modo che così la puoi avvicinare alla finestra, ricoradti che va bagnata molto frequentemente sopratutto adesso che è amcora caldo
 
Alto