• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda strana...

akiba

Aspirante Giardinauta
giorno febbraio ,luogo pozzoleone,una signora di una bancarella cerca di vendermi una (secondo lei) vanda,la alzo,il fiore è quello di una vanda,nessuna incertezza ma....è in un vaso e....ha gli pseudobulbi?! :baf: qualcuno ha idea di che razza di chimera mi abbiano mostrato?!!:lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:D non saprei certo se ha degli pseudobulbi non può essere una vanda!
ma almeno le foglie erano come la vanda?
 

akiba

Aspirante Giardinauta
no no dalle foglei mai avrei detto che era una vanda però i fiori....se io avessi staccato uno di quei fiori e te lo avessi mostrato avresti detto...VANDA!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io l'unica vanda che conosco fa i fiori più simili alla phal che a quelli messi nei tuoi link.:boh::confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao,
io l'unica vanda che conosco fa i fiori più simili alla phal che a quelli messi nei tuoi link.:boh::confuso:

diciamo che io sono una persona che ha una certa esperienza con le orchidee , mostravo solo piante che di fatto nel tempo hanno cambiato nomi da dendrobium ad aerides a vanda etc

di fatto era per capire quello che aveva visto akiba che se la descrive un poco, magari si capisce qualcosa in piu'.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che io sono una persona che ha una certa esperienza con le orchidee , mostravo solo piante che di fatto nel tempo hanno cambiato nomi da dendrobium ad aerides a vanda etc

di fatto era per capire quello che aveva visto akiba che se la descrive un poco, magari si capisce qualcosa in piu'.

e che non hanno nulla a che vedere con possibili fiori similvanda ma pianta con bulbo :D

secondo me dovremmo cercare una non vanda con fiore simile alla vanda e non elencare immagini a caso di tutto ciò che si chiama/va vanda

ovviamente, senza foto, non è facile.. ma nemmeno una fotina col cell hai fatto akiba??? :D
 

akiba

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ci ho pensato :-C cmq i fiori erano esattamente come quelli dellle vanda blu che di solito si rovano nei garden da appendere ne più ne meno...così.. untitled.jpg ...ero moolto tentato di prenderla per il semplice fatto che era una stranezza assurda! ma il vaso era da 25 cm circa e non avevo posto per metterlo a casa! :-C cmq aveva le foglie nastriformi e gli pseudobulbi!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse i bulbi e le foglie potevano essere simili a quelle di un cymbi?

le orchidee sono così tante che è possibile che ve ne siano con fiori che sembrano simili anche se di specie differenti
 

akiba

Aspirante Giardinauta
no no erano vanda i fiori....ero con la mia ragazza e lei c'è l'ha la vanda e i fiori erano identitici a quella sua...O_O
 

miki00

Giardinauta Senior
oogi sono stato all'obi e con mia grande sorpresa ho visto che questa ''razza'' davvero esiste e per chi fosse interesato costa solo 7 e qualcosa.
c'erano anche moltssime vande e mi sono messa a confrontarla: uguale e identiche. gli psedobulbi erano più allungati sembravano una vanda con molti keiki, ma le foglie erano abbastanza larghe. i nuovi pseudobulbi invece avevano la stessa forma di quelli nuovi di un cimbidium: appuntiti
peccato che proprio ieri mi avevano regalato un'altra phal e mia mamma non me ne ha fatta comprare un'altra
 

Pam

Apprendista Florello
oogi sono stato all'obi e con mia grande sorpresa ho visto che questa ''razza'' davvero esiste e per chi fosse interesato costa solo 7 e qualcosa.
c'erano anche moltssime vande e mi sono messa a confrontarla: uguale e identiche. gli psedobulbi erano più allungati sembravano una vanda con molti keiki, ma le foglie erano abbastanza larghe. i nuovi pseudobulbi invece avevano la stessa forma di quelli nuovi di un cimbidium: appuntiti
peccato che proprio ieri mi avevano regalato un'altra phal e mia mamma non me ne ha fatta comprare un'altra
Ciao,
ma.... una fotina niente?:confuso:
 

miki00

Giardinauta Senior
purtroppo il telefono era completamente scarico.
ma il più grande errore è stato quello di non ricordarsi il nome della marca che le produce in questo modo su internet avrei visto sul sito di che razza si trattava. adesso sto impazzendo a ritrovarla!
 

Pam

Apprendista Florello
purtroppo il telefono era completamente scarico.
ma il più grande errore è stato quello di non ricordarsi il nome della marca che le produce in questo modo su internet avrei visto sul sito di che razza si trattava. adesso sto impazzendo a ritrovarla!
Semplice: torna alla Obi e prendi tutti gli appunti del caso.:cool:
 

miki00

Giardinauta Senior
non è che l'obi sia tanto vicino a casa mia, e per questo vi ho detto di averla trovata lì in modo che a qualcuno più vicino di me possa andarci.

ps: qualcuno conosce una marca di orchidee che al cartellino binaco con dei puntini fucsia?
 

Pam

Apprendista Florello
non è che l'obi sia tanto vicino a casa mia, e per questo vi ho detto di averla trovata lì in modo che a qualcuno più vicino di me possa andarci.

ps: qualcuno conosce una marca di orchidee che al cartellino binaco con dei puntini fucsia?
Cioa, ma non puoi guardare sul sito dell'obi dove sei stata tu?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
oooohhhh ragazzi che curiosità!!!! :D ma possibile che nessuno riesca a fotografare questa pianta!?!?!? :martello2 :martello2 :lol:
 
Alto