• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda problema foglie gialle...

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
ciao,
la mia vanda sta perdendo un mucchio di foglie gialle (anzi'... ormai le ho quasi tolte tutte quelle gialle).
SSCN0054.JPG
SSCN0055.JPG
SSCN0056.jpg
non riesco a capire il perche'... forse la scarsa umidità..
vorrei poterla tagliare a meta e mettere il pezzo piu' bello in sfagnoterapia... magari si riprende... :D
(le foglie alla base si erano ingiallite per piu' di meta' e cosi' le ho tolte tutte e quattro) .

miki00

Giardinauta Senior
secondo me, tagliare a metà e mettere tutto in sfagno terapia non mi sembra una buona idea anche perchè non è sicuro che una pianta senza radici sopravviva per forza in sfagno terapia.

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
... ok.. :martello2
pero e propio brutta da vedere adesso... :( e tipo meta' con le foglie e metà fusto di legno...poi le radici sono secche... e non so piu' che fare...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In genere quando cominciano a perdere le foglie in quel modo, non è mai Un buon segno, l'opzione della sfagnoterapia potrebbe non essere così male, anche se difficile...
Intanto proverei un trattamento con il previcur, se è marciume del colletto magari riusciamo a recuperarla
A me è successo una volta un problema simile..ma purtroppo non sono riuscita a salvare la pianta, quindi direi di intervenire il prima possibile e speriamo di faccela.

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
ok... ho trattato con il pervicur... l'ho lasciata asciugare a testa in giu e ora vediamo che succede... il colletto comunque e' bello duro e marroncino... :Dsolo che cosi' è un po bruttina da vedere...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Direi che al momento non ci interessa l'estetica :)
L'importante e riuscire a non perderla.
:Saluto:

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
l'ho un po ripulita e adesso si presenta cosi':cry:
: SSCN0063.jpg

mi sembra anche che dal fusto stia nascendo qualcosa.. forse radici... adesso come la tatto?? la nebulizzo un po (radici e parte marrone) o la lascio come'?

grazie

pretorian

Guru Giardinauta
quella patologia e' dovuta proprio alle spruzzate! lascia perdere lo spruzzino che si usa solo in piena estate e se solo si raggrinzisce visivamente

Alto