• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti,
Quattro giorni fa ho eseguito il travaso di tre rose. Quest'ultime le ho spostate in un contenitore di terracotta con terriccio universale e stallatico con una pacciamatura di corteccia di pino, adesso tutte le foglie alla base dei rami sono diventate gialle. Cosa può essere? Una carenza nutrizionale? O qualche fungo?
Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto e ringrazio per le risposte;):)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    593,9 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    450,9 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    593,9 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    174,3 KB · Visite: 2
  • image.jpeg
    image.jpeg
    773,7 KB · Visite: 4

marvi41

Aspirante Giardinauta
non credo sia il caso di preoccuparsi più di tanto. Potrebbe trattarsi di un invecchiamento precoce dovuto a fattori ambientali e un momento di carenza idrica. Asporta le foglie indesiderate manualmente e tieni sotto controllo la pianta.
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie mille:LOL:, in effetti si saranno stressante in seguito al travaso (anche se non ho toccato le radici) o magari al tempo di questi giorni:)
 
Alto