• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda Princess Mikasa....salviamo il salvabile

Maga magò

Giardinauta
Ciao,
premetto che le vanda mi piacciono moltissimo ma l'idea di spruzzarle quotidianamente mi ha sempre spaventato e quindi ho sempre evitato di prenderne una.Ele&Ro mi ha regalato , a dicembre, una vanda sfiorita in buone condizioni, ma subito dopo nonostante spruzzassi ogni giorno non ne ha voluto sapere. Ele&Ro aveva preso a sua volta altre vande e ha provato a metterle in un substrato diverso ed io http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=8314&hilit=vanda+in+substrato+diverso,
per imitarla ho fatto il patatrac.
A febbraio ho tagliato tutte le radici e ho lasciato la poveretta con parecchie foglie e fusto, mi sono affidata a Santa Sfagnoterapia.....prega per noi
ecco le foto dell'inizio, prima del taglio 16.2.11
2uqloh0.jpg

24.02.11 decido di tagliare
24c7er9.jpg

spero davvero che esca qualcosa da qui, nonostante il fusto mi sembri davvero poco
21y7lv.jpg

Chiudo tutto in un vaso di vetro con sfagno e posiziono la pianta al centro, prendo un sacchetto porta abiti da tintoria per le dimensioni delle foglie e chiudo.Quasi un mese dopo(22.03.11) la pianta si muove e mette due nuove foglie al centro, devo aprire sono troppo curiosa.Penso che se ha messo le foglie avrà anche le radici.In effetti ha come delle parti ingrossate, non sembra che le radici stiano "bucando" piuttosto un effetto dovuto dall'umidità che ha ammorbidito la cuticola....ma ci spero , il rigonfiamento è sospetto, richiudo e aspetto.
22 marzo , i ringonfiamenti diventano più evidenti
mtqte.jpg

le foglie
2llhjyx.jpg

qulcosa vuole uscire, adesso ci inizio a credere 04.04.11
11b192u.jpg

11.04.11, le foglie continuano a crescere
2ps12kj.jpg

ma......
n3p942.jpg

sono raggiante,le guardo da tutte le parti
8wh99y.jpg

sono le prime 3 radici nuove!!!!!!!
Adesso, vorrei lasciare la pianta in pace e riaprire con calma tra due settimane, vorrei mettere questa pianta dentro il vaso, so che è ancora presto.Aspetto commenti e consigli.grazie per l'attenzione.
Ele, le prime radici, spero che anche le tue...."sorelle"possano riuscire a salvarsi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bel lavoro, progressi interessanti :D

io però non sono dell'idea che le vanda siano da spruzzare tutti i giorni

in inverno le bagno per ammollo una volta a settimana, e in estate sono sotto l'impianto di irrigazione, quindi si vengono spruzzate, ma quando è molto caldo, e il ristagno tra le ascelle evapora in pochi minuti.

credo che la "smania da spruzzino" come la definisce qualcuno, spesso faccia più danni che altro.
io ho annegato + di una pianta con questo sistema!!

in ogni caso trovo questa discussione molto molto interessante, è bene sapere come recuperare certe problematiche, se prese per tempo :D
 

Maga magò

Giardinauta
Spulki, grazie, io spruzzavo quando le radici erano grigio argento,diventavano di quel colore nel giro di mezza giornata perchè l'ambiente dove le tengo io è molto secco.Parliamo di una vanda tenuta nel vivaio per venderla, una volta sfiorita chissà come l'avranno trattata.Prima di dare segni di sfinimento la pianta ci mette molto tempo ed io di certo non l'ho aiutata....all'inizio, dopo un suo periodo di precarietà.
Per ora sono contenta per non averla fatta morire, vedremo come butta.
grazie a tutti
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Maga come sempre sei mitica!! bellissimo salvataggio io ne ho avute due di vanda e mi sono morte ma ho comprato la terza a gennaio e mi ha già fatto tre foglie e molte radici sono ripartite allungandosi...ma io le spruzzo tutte le santissime mattine ci si mette davvero poco spero che con tutte le mie attenzioni mi rifiorisca...questo per me è l'ultimo tentativo e poi (se dovesse lasciarmi) basta vanda!!!
L'unica mia paura sono le vacanze estive chi si prende la briga di innaffiarla tutti i giorni in mia assenza? :confuso: dovrò cercare qualcuno amante come me...sarà una impresa ardua!!
Leggerò tutti i tuoi aggiornamenti bellissimo 3d :D
 

Maga magò

Giardinauta
Grazie amboinensis,tento di farle fare radici per metterla in substrato e non a radici nude proprio per il motivo che dici tu.....ho fatto questo tentativo senza speranze, ma la costanza premia, spero di farcela.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
FORZA MAGAAAAAAAAA!
la piccola non vuole demordere, quindi abbi fiducia anche te! sei grande! complimentissimi per le foglioline e le tre radicette! vedrai che andrà beneone.
Volevo prendere anche io una vanda al sughereto....certo, i fiori fanno gola è! però mi sono sempre ritirata in reverenziale soggezione....avevo paura di non essere in grado di curarla al meglio, quindi faccio ancora un po di gavetta e poi ci proverò anche io è!
attendiamo aggiornamenti! ciaooooooooooo
 

mary29

Aspirante Giardinauta
scusate l' intromissione.....anche io ho una vanda che durante l'inverno è posizionata in un vaso di vetro ma non la spruzzo tutte le mattine!anzi.....mi limito ad innaffiarla una volta a settimana riempiendo il vaso di acqua e lasciando le radici in "ammollo"per circa una mezz'oretta! sbaglio? forse è per questo che ad oggi non è ancora fiorita ma continua a mettere solo nuove foglie :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate l' intromissione.....anche io ho una vanda che durante l'inverno è posizionata in un vaso di vetro ma non la spruzzo tutte le mattine!anzi.....mi limito ad innaffiarla una volta a settimana riempiendo il vaso di acqua e lasciando le radici in "ammollo"per circa una mezz'oretta! sbaglio? forse è per questo che ad oggi non è ancora fiorita ma continua a mettere solo nuove foglie :confuso:

quello che fai va benissimo, però appena il tempo lo permette, toglila da vaso e appendila all'aria aperta.

io ne ho 4 di vanda, in inverno le tengo in vaso e le bagno come fai tu.

al momento 2 stanno facendo lo stelo

intorno a metà/fine maggio verranno appese in giardino in posizione molto soleggiata, con ombra nelle ore centrali.

il fatto che non sia ancora fiorita, può dipendere da moltissime altre cause, in primis potrebbe essere dovuto dalla carenza di luce.

dipende poi cosa intendi per non fiorisce, da quanto ce l'hai e da quanto non fiorisce?
se fa le foglie, sicuramente è positivo
 

mary29

Aspirante Giardinauta
la vanda ce l'ho da quasi un anno e mi è stata regalata già con i fiori sopra. Già la scorsa estate è cresciuta tantissimo e ha messo 6 nuove foglie dopo la sfioritura ovviamente.....ieri guardandola con più attenzione mi sono accorta che stanno spuntando nuove foglioline ma niente stelo! :muro:
La pianta è posizionata vicino una porta finastra e arriva tantissima luce infatti le altre due phal che ho vicino alla vanda stanno mettendo dei bellissimi steli floreali....perchè lei non prende esempio?? :mazza:
 

Maga magò

Giardinauta
Grazie, Odiolaradio, mi fai arrossire:ros:la vanda mi è sempre piaciuta , visti i prezzi non ho mai osato rischiare, anche perchè io ho le orchi in un ambiente secco , le ho nella classe a scuola dove lavoro ed è troppo ampio.
Anche se nebulizzo, specie in questo periodo, si asciuga immediatamente e siccome ho 26 monellacci:love:adorabili da contollare....non posso distrarmi :storto:Non solo , ho le altre 79 piante che sono esigenti ....trai le tue considerazioni.
@Cariad, bisogna pur provare, ma mai rischiare su una pianta esigente ....vedrai che troverai il momento per prendere una vanda.non oso pronumciare i nomi delle piante che ho preso a MPC e non voglio pensare che possano essere difficili....ma sò Maga e qualcosa mi inventerò.
Per il resto vi aggiorno man mano che la pianta progredisce....spero:astonished:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grande Magaaaaaaa! Visto che belle radicione che fa! va alla grande! Adesso aspetti che ne faccia altre o che si allunghino e poi metti in substrato?
Aggiorno anche io: alla fine in un vivaio ho trovato una vanda abbandonata in un angolo con altre phal. Erano tutte secche o mangiate dalle lumache. Ho preso la vanda che mi è stata venduta a 20 euro, che penso sia come la tua, e due phal...regalate! :)
Desso, da quando cel'ho la spruzzo tutti i giorni, ma secondo me il 90% delle radici che ha sono secche. ne ha 4 belle ciccione, molto corte è, si vede che sono "nuove" però non mi azzardo a tagliare le altre e provare a mettere in bark.....magari in bark molto grosso?
In bocca al lupo, a prestooooooooo! ;)
P.S si...dai...maga, dicci che cosa ti sei comprata a mpc! ;)
 

Maga magò

Giardinauta
Certo se la vanda era sfiorita e in un angolo a 20 euro ....non te l'ha regalata, però .....nuova sarebbe costata mooolto di più.
Aspetto di metterla in substrato, bark molto grande , tappi di sughero tagliati e carbone....le radici dovranno essere almeno 6 cm per metterla dentro, adesso è aperta ma dentro il suo vaso e con il suo sfagno da terapia.Nebulizzo lo sfagno quando è secco , le foglie tutti i giorni.
@Vuoi proprio sapere delle mie compere a MPC?:D,una Walkeriana, un epidendrium i- zattera, una tolumnia- zattera,oncidium nanum-zattera, oncidium bufolium-zattera, una laelia alaori , un leptodes unicolor,una roba Op??????bicolor(oddio non me la ricordo :muro:), dendrobium catenatum , aerangis articulata, dendrobium moniliforme(regalo):confuso::confuso::confuso:poi non mi ricordo.
La op....vattelapesca bicolor adesso mi ha messo i boccioli ....inattesi....
Adesso le devo far vivere:Dsembra che stiano tutte bene :burningma....aggiornerò quando fiorirà e le posterò tutte....abbi pazienza
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Wooooooooooooooooooow, allora in bocca al lupo con tutte queste orchi! heheheeh altro che lista della spesa, brava brava, così si fa, se non si va a queste manifestazione per dare giusto sfogo allo shopping orchideistico(?) è meglio stare a casa! mi mangio le mani che non ci sono potuta venire, e salto anche orchibo! io disperatisssssssima! :(
in compenso ho tagliato tutte le radiciacce secche della vanda e adesso azzardo a metterla in bark grosso! ;)
ciaoooooo
 

Maga magò

Giardinauta
:fischio:Mi sono ricordata la sconusciuta Octomeria bicolor......i boccioli sono sempre più grandi....siamo già a 4 millimetri, pensa che roba:D
 
Alto