*Maria*
Aspirante Giardinauta
in bocca al lupo per la tua piantina facciamo tutti il tifo!!
Grazie... incrociamo le dita
:Saluto:
in bocca al lupo per la tua piantina facciamo tutti il tifo!!
una pianta fungata, marcescente o che sta male in generale NON FA RADICI
Mi ero persa questo piccolo ma interessante topic....Eh si Ele mi ha dato il suo keiki di onci.....disgraziata!!!!!!le avevo pure detto che a me muoiono tutti.....
E invece il tuo resiste ancora, non solo , un altro in mio possesso ha buttato fuori uno pseudino nuovo e ora al lato presenta un filino verde....non ci crederò mai che mi fà uno stelo.In ogni modo , la scheda di "manutenzione" di Spulki è utilissima, mi è servita per capire i miei errori con questo tipo di orchi.E se posso dire una cosa i miei due , li ho messi in bark molto piccolo , sfagno e perlite e.....sembra di loro gradimento, incrocio le dita insieme a Maria e poi mi dispiacerebbe non tenere un ricordo della visita di Ele &Ro a Roma.....bellissima!!!!!!:froggie_r
si anche secondo me è una radice
come ho capito lo stelo lo fa nelle foglie
a me sembra una radice, ma non si vede molto bene
si anche secondo me è una radice
come ho capito lo stelo lo fa nelle foglie
che, infatti, sono totalmente diverse come comportamento fiorale: negli oncidium le infiorescenze sono basali agli pseudobulbi, nelle encyclia apicali...giusto
tipo anche le encyclia tipo la cochleata
le orchidee essendo epifite si ancorano anche ed in diverso modo! avrai visto le phalaenopsis con radici aeree.
Infatti, le phal si; ma gli oncidium con le radici per aria mai... :baf:
:Saluto:
io il mio oncidium non lo vedo migliorare e io che speravo che quest'anno mi fiorisse pureavoglia ..................... se ci sono
e non solo loro! ............ io ho un Encyclia Cochleata tutta "ariosa"
quest'anno mi ha anche fiorito
io il mio oncidium non lo vedo migliorare e io che speravo che quest'anno mi fiorisse pure