1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda da recuperare

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da Alma64, 11 Dicembre 2019.

1. Alma64

Alma64 Aspirante Giardinauta

Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio io ho una Reetusa gigantea che mi è arrivata già con radici malconce che ha perso quasi tutte le altre che erano marce secche le ho tolte io ed è rimasta con due tre radici è lo stesso problema o con una Vanda Avrei bisogno di sapere se c'è un modo di recuperarla per far riprodurre le radici Per adesso è in un vaso con un filo d'acqua Carbone pezzi di coccio e un pochino di sfagno per dare un po' di umidità e ha delle lampade c'è qualche altro modo più efficace?Grazie

Files Allegati:

Ultima modifica: 11 Dicembre 2019
  2. annamaria72

annamaria72 Aspirante Giardinauta

Ciao,
    se come dici la pianta ha ancora due-tre radici vitali, puoi coltivarla in coccio: sistemala in un vaso (meglio un'anfora) riempita con poca acqua sul fondo e mettila in posizione luminosa , dovrebbe recuperare...se invece le radici non sono più vitali elimina tutto ciò che é secco e appoggia la pianta in un vaso trasparente con un pochino d'acqua sul fondo (senza che ne sia a contatto direttamente) poi prendi un sacchetto trasparente, sigilla tutto come se fosse una mini serra e attendi speranzoso che nascano nuove radici....:)

A Alma64 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina