• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda impollinata ed ora...

Ciao a tutti credo che i fiori della mia Vanda siano stati impollinati da un calabrone che girovagava sul mio balcone ed ora che faccio ?!?
Ecco i fiori in questione:

Vandafioreimpollinato.JPG



Vandafioreimpollinato2.JPG


Come si può ben vedere nella prima fotro il labello si è chiuso e i petali del fiore stanno appassendo mentre nella seconda foto si vede bene l'ingrossamento della base del fiore!!!

Ora mi domando non avendo il necessario per procedere alla semina mi conviene evitare alla pianta un dispendio inutile di energie e quindi eliminare i fiori ?!? :confuso:


:Saluto:
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
vanda impollinata

Ho trovato degli ottimi consigli sull'impollinazione sul sito www. orchidando .net
Anch'io sto tentando ,infatti la mia phal è stata impollinata nel marzo e fra sei mesi dovrei tentare l'avventura Fammi sapere
 

marco837

Florello Senior
taglia pure i fiori impollinati.
il portare a termine la produzione di semi richiede un grande sforzo, e con l'estate che si sta prospettando la pianta potrebbe risentirne.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
taglia pure i fiori impollinati.
il portare a termine la produzione di semi richiede un grande sforzo, e con l'estate che si sta prospettando la pianta potrebbe risentirne.

A malincuore, ma quoto Marco837. In fondo non sei sicura di riuscire nella semina, e poi per far diventare una pianta adulta ce ne vogliono di anni. Come dire, il gioco non vale la candela se devi stressare inutilmente la pianta.

Compilimenti per il bellissimo colore dei fiori. :love:
 

gab92

Giardinauta Senior
si, quoto come lologì e marco, io le toglierei, l'unica phal ke ho, impollinato é la sola ke si é imbalsamata, peccato ke i semi gli abbia promessi....così devo aspettare la maturazione; a meno ke tu nn voglia preovare nella semina.....
ciao gabri
 
Alto