• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente Vanda!!!

Oggi andando in vivaio per comprare dei vasetti coccio per i bulbi natalizzi, ho visto questa Vanda e siccome era tanto che la cercavo ma in tutti i posti dove andavo erano in fase di sfioritura (a prezzo pieno) ho preso questa... dopo una lunga contrattazione che vedeva la vivaista volerla vendere a €.30.40 e io che la volevo comprare a €15.00... ho vinto io :D !!!
Cosa ne pensate???
Ha sei steli floreali recisi (ormai secchi) ma ha un bell'apparato radicale secondo voi quando potrò vedere i suoi splendidi fiori??? Non si sarà consumata troppo con tutti quegli steli???
Ho pensato di posizionarla in salone (esposto a sud) appoggiata ad un vaso di vetro (devo ancora comprarlo) nel quale metterei un dito appena di acqua. Pensat possa andare bene???Per le altre cure cosa devo fare???
So che devo nebulizzarla una volta al giorno e bagnarla una volta alla settimana con un concime povero di azoto (il 10/30/20 va bene???) mentre, devo bagnarla solo una volta al mese con sola acqua per eliminare i sali in eccesso!!! E' tutto giusto???
Io la terrei ad una temperatura di 20° va bene o ha bisogno di escursione termica per fiorire???
Spero che sia di facile fioritura e di essere in grado di tenerla e di farla fiorire perchè sono curiosissima di vedere lo splendido fiore!!!
Spero mi possiate aiutare!!!

_Orchidea_Rara_
 
Sarà mica cocciniglia... no verooo???

Oggi pre la prima volta ho bagnato per immersione la mia Vanda e ho visto che le radici da bagnate hanno questi piccoli puntini bianchi che sembrano cocciniglia ... sarà mica veramente cocciniglia???
Ora che le radici sono asciute però non si vede più niente quindi penso che non la sia voi che dite???
Spero mi rispondiate!!!

_Orchidea_Rara_
 
O

Orpheos

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Oggi pre la prima volta ho bagnato per immersione la mia Vanda e ho visto che le radici da bagnate hanno questi piccoli puntini bianchi che sembrano cocciniglia ... sarà mica veramente cocciniglia???
Ora che le radici sono asciute però non si vede più niente quindi penso che non la sia voi che dite???
Spero mi rispondiate!!!

_Orchidea_Rara_
nn preoccuparti nn è cocciniglia, sn le radici che sn proprio così... è tipico delle vandacee...
:Saluto:
 
Bhe, ho provato a passarci l'unghia sopra e diciamo che i bordi sono di una pellicina sottilissima che viene via mentre la parte centrale timan una chiazza bianca che smbra nella radice!!!
Non so ... da asciutta la radice è tutta dello stesso colore e non presenta protuberanze che faccio???

_Orchidea_Rara_
 
Orpheos ha scritto:
nn preoccuparti nn è cocciniglia, sn le radici che sn proprio così... è tipico delle vandacee...
:Saluto:

Oh grazie Orpheos mi hai tolto un peso enorme!!! :D
Eehehehe non ho mai avuto una Vanda ... si capisce eh!!! :)
Meno male che ci siete voi!!!
Grazie ancora!!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto