• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda e rughe

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
Ho una Vanda Pack chong blue,l'avevo posta in un vaso di plastica,capendo poi dai vostri consigli che l'ideale sarebbe stato porla in un cestino l'ho trasferita in uno costruito da me.
Questo è successo all'inizio di agosto.
Alcune foglie non sono più lisce,ma hanno delle grinze nella direzione della lunghezza della foglia.
Da premettere che ho alla distanza di 20 cm dalla pianta 50watt di luce artificiale.
Perchè quelle foglie si sono raggrinzite?
Cosa devo fare?

desi655

Florello
Una foto farebbe capire meglio la situazione,le foglie raggrinzite,sono alla base?

Una causa potrebbe essere la scarsità di umidità,l'hai lasciata nel vaso con il bark e poi l'hai tirata fuori,provabilmente era abituata ad un apporto maggiore di umido.

Quanto la vaporizzi?quando le vande stanno con le radici all'aria necessitano di molte più nebulizzazioni che stando nel bark.

Poi proprio ora che siamo in estate,io per esempio la mia una volta alla settimana la metto in ammollo in un vaso che la contenga,con l'acqua per almeno mezz'ora.

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
Il cestino è metallico e dentro c'è del bark a pezzatura grossa.
Le foglie sono due e sono superiori.Precisamente la terza e la quarta a partire dall'alto.
La nebulizzo 5 volte al giorno.
Ora non la sto innaffiando perchè ho dovuto eliminare delle radici marce.
Aspetto una decina di giorni.

Alto