• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ficus elastica con foglia danneggiata

pollicinanera

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un paio di consigli per una talea di ficus elastica. L'ho radicata nell'acqua e poi trasferita nella terra lo scorso giugno. Ad agosto sono stata assente per tre settimane, l'ho lasciata con una bottiglia con puntale per l'irrigazione a goccia piena di acqua e concime e l'ho ritrovata in forma, cresciuta e con varie foglie nuove.

Una signora esperta mi aveva detto che l'avevo lasciata troppo a lungo nell'acqua, per cui dovevo gestire con molte attenzioni il passaggio alla terra, soprattutto tenendola molto bagnata all'inizio, e che comunque c'era il rischio che non andasse a finir bene perchè la pianta aveva sviluppato radici da acqua, più esili di quelle da terra. Superato il problema dell'attecchimento in terra, che è andato bene, vi chiedo: secondo voi le radici si adatteranno alla nuova situazione e si rafforzeranno abbastanza da sostenere il peso della pianta nella crescita?

Inoltre il ficus ha un paio di foglie - una soprattutto - danneggiate, con una parte vicina al bordo esterno bianca e secca: a cosa è dovuto? Devo fare qualcosa?

ficus1.jpg

ficus2.jpg

(l'altra foglia che vedete un po' rovinata nella prima foto l'hanno mordicchiata i miei gatti, subito fermati anche perchè la pianta è velenosa per loro!)
 
Ultima modifica:

pollicinanera

Aspirante Giardinauta
Bene, meglio così... ti ringrazio della risposta!

Torno a chiedere anche del radicamento: ora che l'attecchimento nella terra è andato a buon fine nonostante la talea fosse rimasta a lungo in acqua, le radici sottili "da acqua" si rafforzeranno di conseguenza? Posso star tranquilla sul fatto che saranno in grado di sostenere la pianta man mano che cresce?

E aggiungo una nuova domanda... secondo voi è già ora di rinvasarla o può stare ancora in quel vaso?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
visto che nessuno di piu esperto passa.. rispondo io :)
per me il vaso e' fin troppo grande quindi niente rinvaso.. anche perche provocherebbe ulteriore stress alla pianta..
per il rafforzamento delle radici inizia a diminuire pian piano le dosi di acqua perche la pianta deve abituarsi al terriccio..
le radici si rafforzeranno e sosterranno la pianta.. ma per ora non togliere i sostegni perche il rischio e' che si sdradichi da sola per via del peso
 

pollicinanera

Aspirante Giardinauta
Grazie, Galika. Ho già diminuito molto le innaffiature: i primi tempi tenevo la terra sempre molto bagnata, adesso invece la bottiglia rilascia in continuo piccole quantità d'acqua e la terra è più asciutta. Allora lascio la pianta in quel vaso, la sposto in casa vedendo di sistemarla fuori dalla portata dei gatti e rinforzo l'attuale sostegno, che per come è cresciuta la pianta comincia a essere un po' debole.
 

Giuspe

Aspirante Giardinauta
Quel secco è bruciatura da sole diretto (evidentemente non era abituata). La cima sta benissimo e la pianta ha attecchito, non esagerare con le annaffiature perché quel terreno torboso trattiene tanta acqua e fa marcire le piante....(sempre meglio per i ficus immischiarlo con terra da giardino...)
 

pollicinanera

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te! Mi sa che stavo già sbagliando, perchè l'ultima volta avevo innaffiato troppo. Adesso ho messo della carta assorbente sotto al vaso per tirare via l'acqua in eccesso.

Intanto è caduta una foglia che si presenta come se fosse stata mangiucchiata dai bruchi in tre punti, ma non è davvero bucata: dove la vedete bianca c'è una pellicola trasparente. Le altre foglie non hanno questo problema.

ficus 3.jpg ficus 4.jpg

Che mai sarà? :fifone2:
 

pollicinanera

Aspirante Giardinauta
Help...! Che succede adesso? :confused:
Alcune foglie (4 su 6 totali!) stanno diventando nere a partire dal bordo e l'apice, che poco tempo fa era verde, sembra secco.

La pianta è in casa da più di un mese e nell'ultimo periodo in cui è stata fuori non dovrebbe aver preso nè troppo sole, nè troppo freddo (era nell'angolo più riparato di un balcone esposto a sud-est).

Da quando è in casa innaffio più o meno una volta alla settimana, quando la terra è secca. Poi c'è sempre la bottiglia che eroga il concime diluito, nelle dosi consigliate dalla confezione per questo periodo. E ogni tanto nebulizzo acqua sulle foglie.

Dove sbaglio? La lascio troppo a secco? Escludo di aver innaffiato troppo perchè nel sottovaso ci sono dei fogli di scottex che avevo messo per raccogliere eventuali eccessi e che sono perfettamente asciutti.

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg
 

Galika

Aspirante Giardinauta
a me continua a sembrare eccesso idrico..
una volta a settimana piu nebulizzazioni piu concime in inverno e' davvero davvero troppo..
soprattutto per una pianta che in fondo e' nata da talea e non puo' avere sto grande apparato radicale.
aspetta qualcuno di piu ferrato in materia.. ma per me sta marcendo
:Saluto:
 

pollicinanera

Aspirante Giardinauta
Sono cadute tutte le foglie, anche quelle che sembravano sane. Devo pensare che la pianta è morta? Aspetto di vedere se ributta questa primavera? C'è qualcosa che posso fare?
 
Alto