• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!vanda morta???

mary29

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho bisogno di sapere se è possibile salvere il "non salvabile"
la mia vanda è in fin di vita...praticamente ha tutte le radici secche ma la piantina è ancora bella verde (ancora per poco?)
volevo chiedere se c'è un modo per recuperare la parte buona (cioè la parte superiore) in modo da farle produrre nuove radici...
allego foto.

04122011786.jpg 04122011781.jpg 04122011782.jpg 04122011783.jpg
 

enrico.

Aspirante Giardinauta
SOS vanda

DSC_6701.jpg DSC_6699.jpg DSC_6695.jpg DSC_6693.jpg DSC_6692.jpg ho un problema con una vanda.
Me l'hanno regalata in fiore a dicembre,poi l'ho sempre tenuta in luogo caldo e luminoso.é in un cilindro in vetro,regolarmente,ogni settimana la immergevo per mezz'ora(a volte anche di più) in una baccinella d'acqua,ogni 15 giorni la concimavo...e ora,da qualche settimana ha perso la maggior parte delle foglie e le radici si sono seccate apparte qualcuna!stamattina,dopo aver letto su dei forum mi son messo a tagliare le radici più malconce e mi sono accorto che alcune erano pure ammuffite.
Ora l'ho tolta dal cilindro in vetro e appesa in una stanza ben luminosa per tutto il giorno e conto di nebulizzare le radici il più possibile!
sembra stia per spuntare una nuova foglia ma ho dovuto fare un sostegno con un laccio perchè sembra si stia rompendo il gambo proprio all'altezza delle ultime foglie rimaste.
Conto su un consiglio in quanto sono molto inesperto e questa pianta mi sta cuore
Enrico
 

Maga magò

Giardinauta
hai fatto bene a toglierla dal vaso di vetro , alcune radici sembrano vitali, quindi continua a bagnarla con più frequenza , una volta a settimana è davvero poco in previsione di temperature elevate.
 

enrico.

Aspirante Giardinauta
quindi io continuo semplicemente a nebulizzare le radici senza alcun particolare trattamento?
posso lasciarla com'è o è preferibile costruire una gabbietta con corteccia grossa e carbone?
devo usare particolari concimi?
ti ringrazio è che davvero non so come fare e mi sembra sia messa maluccio...
 

Maga magò

Giardinauta
Se hai seguito il mio topic avrai sicuramente letto che ho trattato la pianta con uno stimolante vegetale, nello specifico il SIAPTON, adesso , io non so se tu hai a disposizione un qualcosa del genere, magari puoi procurartelo . Se non lo avessi ti dico di continuare a bagnare e magari creare più umidità possibile intorno al fusto e radici della pianta con sfagno strizzatissimo , per stimolarla alla produzione di nuove radici.Per quanto riguarda la somministrazione di concimi te lo sconsiglio perchè, sempre se leggi il topic,su una pianta in queste condizioni non ha effetti stimolanti.Ti consiglio di pulire bene la pianta da eventuali radici secche ,anche da eventuali residui di foglie già staccate che hanno lasciato quella cuticola marrone secca che si nota nelle tue foto.Per il resto , ripeto che devi avere molta pazienza e non demordere , la bella stagione ti sarà di aiuto .
 

Maga magò

Giardinauta
Grazie Saretta, si certo che ho sbagliato e non mi capacito come visto che il topic sbagliato sta in spontaneee mentre il mio in Xfiles ......ok allora il topic è quello che ha indicato Saretta
 

enrico.

Aspirante Giardinauta
=) grazieee
dove posso trovare lo sfagno?e cosa si intende per strizzatissimo?devo stare attento a che tipo prendere?
e...altra cosa...quindi ci costruisco una gabbietta,la riempio di sfagno fino a coprire le radici e poi nebulizzo quello in modo da tenerlo sempre umido?
e se trovo uno stimolante tanto meglio.
Ora intanto cercherò di ripulirla bene.
scusami ma non ci so proprio fare =)
e rigrazie =)
 

Maga magò

Giardinauta
Facciamo una distinzione, se farai un recupero in sfagnoterapia devi strizzare benissimo lo sfagno che ti ricordo è un muschio particolare che si utilizza come substrato o in questo caso , per recuperare le piante.Una volta strizzato ,lo metti intorno alle radici e chiudi la pianta dentro un sacchetto, lo sfagno, creando la giusta umidtà, permette alla pianta di recuperare e quindi emettere nuove radici.Se la pianta , ha le caratteristiche giuste riprende la produzione di radici e si salva ,.......altrimenti sarai costretto a prendertene un'altra.
Se opterai per la soluzione di mettere pezzetti di sfagno e bark nella gabbietta, dovrai bagnare quando vedrai lo sfagno semi asciutto .
 
Alto