• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda con radici fratturate

Dasdas

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

avrei bisogno di un consiglio per la mia Vanda. Acquistata da tre giorni, dà già segni di qualche sofferenza, anche se non riusciamo a capire qual é il problema.

La Vanda ha le radici libere, sta appesa, senza terra, in un canestrino di plastica. Quando l'abbiamo presa aveva un gran cespo di radici verdi pendenti sotto la pianta, alcune delle quali secche, e comunque nessuna dall'aria particolarmente sana, ed alcune grosse radici molto bianche, molto attorcigliate (alcune lo sono al punto da circondare e quasi strappare alcune foglie della pianta stessa!), che invece sembravano abbastanza in salute. Portata a casa, l'abbiamo innaffiata per due giorni, con lo spruzzino in dotazione, usando l'acqua di una bottiglia comprata; e ieri ho preso l'acqua distillata (quella di casa non si può usare, abbiamo l'addolcitore e la diretta é così calcarea che avrebbe trasformato le radici in stalagmiti in mezzo secondo). Alcune delle radici verdi pendule si sono ravvivate e sembrano, per così dire, ingrassate. Altre son rimaste secche. Le radici bianche, dopo innaffiate, diventano misteriosamente verdi e... si fratturano. Prima non erano così. E' come se sulle radici si formassero dei taglietti... Altre radici, sempre di quelle grosse e bianche, sono invece cresciute... di un buon centimetro! E uno dei fiori sta cominciando ad ingiallire...

La pianta si trova appesa nella tromba delle scale, che é calda, senza troppi spifferi, umida (purtroppo) e luminosa, in un punto in cui però, dal lucernario, non può mai arrivare la luce diretta del sole (avevamo paura la bruciasse).

Stiamo sbagliando qualcosa?


Grazie mille per tutto l'aiuto che vorrete darci.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta/o

sarebbe interessante vedere una foto di queste radici e della pianta

da come racconti sembra siano normali, è normali che quando le bagni diventino verdi, è normale che ce ne siano alcune secche, col tempo seccheranno ulteriormente e riuscirai a staccarle senza fatica e senza far danno alla pianta, diversamente se sono secche ma vitali, avranno nuove radici "belle" che si formeranno partendo da quelle.

spruzzarla tutti i giorni se sta in casa secondo me non serve.
io la bagno mettendola ammollo in un secchio per mezz'ora una volta a settimana in inverno e due in estate.. se sta in casa..
se invece sta fuori, e tra qualche giorno finiranno tutte fuori(tranne quelle fiorite)... in quel caso il bagno nel secchio,per un periodo più breve lo faranno ogni giorno, e più lungo ogni tanto... insomma ci si regola un po' in base all'andamento della pianta

le vanda non temono la luce diretta, salvo nelle ore centrali della giornata, in quel caso non è particolarmente dannoso ma rovinano l'estetica di fiori e foglie
sempre parlando di vanda appesa, se è messa in un vaso di vetro allora luce diretta da esterno assolutamente no altrimenti si bruciano le radici e le foglie interne al vaso.

quindi.. fossi in te.. la sposterei in un posizione più casalinga, dove immagino sia più facile vederla e gustarsela fiorita invece che lasciarla sulle scale

il fiore che appassisce... dipende da quanto tempo è sbocciata, potrebbe anche essere semplicemente a fine fioritura
 

Dasdas

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una lei :D
Grazie per la risposta! sono contenta che le manifestazioni della pianta siano tutte più o meno normali, non abbiamo mai avuto un'orchidea prima e cominciavamo a preoccuparci...
Quanto alla posizione, ce la godiamo anche per le scale - non sono scale esterne, ma semplicemente quelle che collegano zona giorno e zona notte. L'importante é che la pianta stia bene! Domattina magari faccio un po' di foto, così vedete meglio... comincio a pensare che la cosa che sta accadendo alle radici é solo dovuto al fatto che, quando si inumidiscono, il loro peso ovviamente aumenta...


Grazie ancora, e
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non mi preoccuperei tra l'altro sono tutte fratture ormai vecchie.

spruzza le radici tutti i giorni e se sta appesa all'aria, anche più volte al giorno.
 

Dasdas

Aspirante Giardinauta
Ah, ho capito! Allora continuiamo a spruzzettarla tutte le mattine! Grazie mille per la rassicurazione ^_^

Uhm, già che ci sono, ne approfitto per togliermi un altro dubbio... dato che qui in inverno fa freddino, é consigliabile che quando la temperatura comincerà ad abbassarsi la mettiamo in un vaso di vetro per proteggerla? o la dobbiamo spostare in un ponto un po' più caldo della casa? (anche se, a dire il vero, punti "caldissimi" in inverno non ci sono mai)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
basta meterla spiaccicata ai vetri di una finestra dove prenda del sole diretto per qualche ora al giorno.
Le vanda sono orchidee da caldo (salvo alcuni casi).
Meglio evitare il vaso di vetro, è un tipo di coltivazione possibile ma che comporta molti rischi se non correttamente utilizzato.
Se vuoi guarda il post http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/79941-collaudo-ascocenda-coccio.html
e se ti piace la soluzione adottala sia in estate che in inverno, vedrai che tutto sarà più semplice.
 

Dasdas

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovamente io!
La Vanda alla fine è cresciuta bene per tutta l'estate, e anche durante l'autunno... quest'inverno si è fermata, sono cascati i fiori e per un po' è andato tutto bene. Poi, un mesetto fa, Vanda ha cominciato a dare segni di sofferenza. A dire il vero sospetto che sia già morta: le radici sembrano sane ma ho la sensazione che possa trattarsi di uno 'zombie'... sono cascate tutte le foglie nei due terzi del tronco, rimangono solo quelle della parte superiore, e sono praticamente nere. il tronco è pieno e solido fino più o meno a metà ma la parte superiore, quella con le foglie, è vuota. Ho il fortissimo sospetto che mia madre l'abbia annegata. Inoltre tre settimane fa abbiamo avuto notti sotto zero anche in casa.
Potete dirmi come è meglio che proceda? Devo togliere la parte morta del tronco e lasciare la pianta senza foglie? C'è una seppur vaga speranza?

Grazie di tutto in anticipo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza foto è impossibile dire qualcosa, dalla descrizione che da non sembra che sia salvabile

se unisci temperature sotto zero (in casa???)
e troppa acqua... una pianta tropicale non può certo sopravvivere
 

Dasdas

Aspirante Giardinauta
E' che siamo stati senza riscaldamento per un paio di giorni, con solo il camino... e le temperature sono arrivate sotto zero anche in casa. In più mia madre anche in qei giorni le ha spruzzato le foglie. Vedrò se riesco a mettere le foto: ma penso proprio che tu abbia ragione e sia stecchita.
 
Alto