• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Vanda e Rhynchostylis

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Salve....scusate x la domanda... ma le radici della vanda e della Rhynchostylis si comportano come le radici delle phal? Cioè che bisogna innaffiarle quando diventano grigie? o si comportano diversamente?
 

pretorian

Guru Giardinauta
si e no! le radici di queste cambiano colore in grigio in poche ore in quanto non hanno un substrato umido attorno.

devi innaffiarle 1, 2 volte a settimana a seconda della temperatura di casa e 2 o 3 volte in estate e specie se il tronco si grinzisce un poco.

io ti sconsiglio di spruzzarla anche in estate ma questo e' un mio consiglio (di certo in inverno non va fatto! in estate potresti farlo ma c'e' sempre il pericolo marciume che con le temperature ed aereazioni dovrebbe essere nullo ma io non lo faccio a prescindere).

Quando le bagni immergi solo le radici in una bacilnella o altro atto a contenerle e pieno d'acqua arrivando sino alla dine di queste. Messe le radici in immersione, la lasci cosi' per una decina di minuti circa e poi la riappendi a sgrullare.

Diverso se trattasi di pianta in cestello o vaso! e li ci avviciniamo alle bagnature di una Phal.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
A dire il vero al momento sono ancora a radice nuda....stavo pensando a come collocarle ma, in passato, ho già ucciso una vanda appesa e così non so bene come comportarmi... Stavo infatti pensando di mettere la vanda in basket e l'altra in vaso con del bark ma non so proprio come fare...tutte le orchi che ho sono in vaso e non riesco bene a concepire un altra forma di sistemazione...
Il basket lo ho fatto ma non so come sistemarvi la pianta all'interno....L'altra stavo pensando di sistemarla in vaso come una normale phal...e poi la tolumnia da mettere ASSOLUTAMENTE in zattera...ho capito come si fa la zattera ma, non ne ho, e sarebbe la prima...una sorta di cavia...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
A dire il vero al momento sono ancora a radice nuda....stavo pensando a come collocarle ma, in passato, ho già ucciso una vanda appesa e così non so bene come comportarmi... Stavo infatti pensando di mettere la vanda in basket e l'altra in vaso con del bark ma non so proprio come fare...tutte le orchi che ho sono in vaso e non riesco bene a concepire un altra forma di sistemazione...
Il basket lo ho fatto ma non so come sistemarvi la pianta all'interno....L'altra stavo pensando di sistemarla in vaso come una normale phal...e poi la tolumnia da mettere ASSOLUTAMENTE in zattera...ho capito come si fa la zattera ma, non ne ho, e sarebbe la prima...una sorta di cavia...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

per quello che posso dirti e' che una vanda a radice nuda non si adatta al vaso ma forse al basket con sfagno e bark (basket in legno fatto ad assi sepatare). Una radice nuda non si adatta all'umidita' di un vaso e viceversa. Una phal estratta dal vaso seccherebbe le radici in alcune ore se non avvolte da qualcosa appena umido e viceversa!. Una radice aerea marcirebbe in un vaso (non arieggiata a dovere e con molta umidita' in piu').

Questa e' anche la motivazione per cui le radici aeree di una phal acquistata seccheranno (le radici aeree sono cresciute in serra) mentre eventuali radici aeree cresciute a casa nostra non seccano! anzi!.

Per la tolumnia e' facile zatterarla anche perche a parte un po' di sfano (poco) non gli serve nulla! questa sera provo a farti la foto di 1 o 2 tolumnia zatterate.

Di fatto ti serve:
La zattera
Il gancio per appenderla
un poco di sfagno (nel caso della tolumnia sarebbe possibile, forse preferibile senza nulla)
del filo di nylon fino
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sto sperimentando una vanda in bark, solo per l'inverno, praticamente è appoggiata in un vaso abbastanza ampio da contenere le sue radici, con del bark sul fondo e un po' che copre le radici intorno al cestello, le altre, e non sono poche quelle che vanno vagamente verso l'alto, sono scoperte.

mi sono rifatta all'esperienza di una persona che ho conosciuto qualche mese fa, che coltiva orchidee da una 30na d'anni ed ha una collezione favolosa, che per comodità in inverno ne tiene alcune in questo modo.

visto che comunque ci sono più persone che coltivano le vanda in bark, anche se non è una prassi, ho voluto provarci con una.
ovviamente bark a pezzatura molto grossa con ampi spazi tra le radici praticamente una sorta di megacestellone con bark molto grosso, vedremo.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Non ho intenzione di mettere l vanda in bark, anche se sarebbe bello.... ma non riesco ad organizzarmi le idee x la sua sistemazione....ho fatto il basket piccolino, vasto che la pianta è piccola....e stavo pensando di mettere dello sfagno nel basket ma così non rimane troppo umido? e così ho pensato di mettere del bark a pezzatura grossa....ma immagino che anche questo trattenga troppa umidità..... e poi in basket come innaffiarla? si immerge anche il basket? o si bagnano solo le radici che fuoriescono? Mah.......

La Rhynchostylis la ho messa in un vaso da 6 in bark medio...

.........e x la tolumnia ho già preparato la zattera con i suoi fori e sfagno...è solo da "montare" il tutto...ho letto diversi Post su come costruirne una ed è chiaro come si fà...ma ho notato che la piantina è molto piena (Con piena intendo che sono tante belle piantine, saranno 6 o 7, alte circa 7 cm, forse hanno anche uno stelino e hanno tantissime radici!!!!!!!!!!!!!) ed è un problema "schiacciarla" contro il sughero e sistemare tutto quel groviglio di radici che ha!!!!!!!!!! é proprio un peccato doverla mettere in zattera....
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
io sto sperimentando una vanda in bark, solo per l'inverno, praticamente è appoggiata in un vaso abbastanza ampio da contenere le sue radici, con del bark sul fondo e un po' che copre le radici intorno al cestello, le altre, e non sono poche quelle che vanno vagamente verso l'alto, sono scoperte.

mi sono rifatta all'esperienza di una persona che ho conosciuto qualche mese fa, che coltiva orchidee da una 30na d'anni ed ha una collezione favolosa, che per comodità in inverno ne tiene alcune in questo modo.

visto che comunque ci sono più persone che coltivano le vanda in bark, anche se non è una prassi, ho voluto provarci con una.
ovviamente bark a pezzatura molto grossa con ampi spazi tra le radici praticamente una sorta di megacestellone con bark molto grosso, vedremo.

Metteresti una foto? giusto per capire bene, anche se non è la soluzione che Molly vuole adottare, perchè anch'io sono alla ricerca di una sistemazione...
 

Brunobruno

Bannato
Se leggi quanto scritto nel po0st della coerulea ed ibridi capirai che il compopsto usato ha poco pregio nella coltura. ma che conta l'ambiente in cui acqua, luce, temperatura siano opportunamente equilibrati.
In casa questo equilibrio è molto difficile da raggiungerte e quindi servono accorgimenti per ottenerlo.
Com sopra scritto in una veranda le mie prime Vanda sono tutte decedute!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
tutto dipende dall'autista!!!! se il conducende è bravo si può coltivare ovunque, ecco alcuni esempi

Vanda coltivate a radici nude in veranda
http://s4.postimage.org/14uwiyduqg/DSC03361.jpg

Vanda coltivate in vaso con bark
http://img121.imageshack.us/img121/9136/dsc04281bi.jpg

Vanda coltivate in cesto con bark
http://i607.photobucket.com/albums/tt160/bobbygio/2009523orchidee006.jpg

Vanda coltivate in sfagno in vaso
http://i25.tinypic.com/2i2264j.jpg
http://i30.tinypic.com/n4ipv9.jpg
http://i29.tinypic.com/2hcfbsk.jpg
 

Ele&Ro

Giardinauta
tutto dipende dall'autista!!!! se il conducende è bravo si può coltivare ovunque, ecco alcuni esempi

Vanda coltivate a radici nude in veranda
http://s4.postimage.org/14uwiyduqg/DSC03361.jpg

Vanda coltivate in vaso con bark
http://img121.imageshack.us/img121/9136/dsc04281bi.jpg

Vanda coltivate in cesto con bark
http://i607.photobucket.com/albums/tt160/bobbygio/2009523orchidee006.jpg

Vanda coltivate in sfagno in vaso
http://i25.tinypic.com/2i2264j.jpg
http://i30.tinypic.com/n4ipv9.jpg
http://i29.tinypic.com/2hcfbsk.jpg

mi insegneresti ad essere una buona autista???
Nel senso... avendone messa una in cestello con bark grosso, carbone, tappi di sughero e polistirolo come faccio a regolarmi con le innaffiature?
Tenete conto che le ho in casa.

P.S.: nel caso il mio intervento qui sia fuori luogo prego i moderatori di intervenire... Grazie...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Elena, la risposta non e' semplice! non ti possiamo rispondere ma puoi risponderti da sola.

a) devi regolarti come con le Phalaenopsis

b) puoi o devi controllare:
- radici verdi?
- stecchino?
- calore casa
- % di assorbimento dei vari elementi
etc

In ogni caso, se ho capito bene hai messo la vanda in un cestello con la prima parte delle radici (dal fusto) che e' sotto il composto mentre il resto e' "a penzoloni".

Se e' giusto, vorrei avvisarti e sottolinearti che anche il resto delle radici vanno bagnate o seccheranno! quindi, buon spruzzino .....

Ho capito male io? mare o altri hanno opinioni diverse?
 

Ele&Ro

Giardinauta
In ogni caso, se ho capito bene hai messo la vanda in un cestello con la prima parte delle radici (dal fusto) che e' sotto il composto mentre il resto e' "a penzoloni".

No, non hanno un granchè di radici perchè sono "scarti di magazzino" per cui ho messo nel cestello tutte le radici.
Vado a fare una foto... arrivo...
 

Ele&Ro

Giardinauta
Foto sfuocata ma credo sufficiente per rendere l'idea...

28cqb1h.jpg


Lo so che non è facile spiegarmi e che ci vuole pazienza e osservazione ma vorrei evitare di ucciderle...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
quello che posso dirti è di osservare la pianta ed imparare strada facendo, sui forum puoi seguire i consigli imparando le varie tecniche, ma nell'applicazione devi essere tu a valutare e così facendo impari dagli errori.

a mio avviso coltivare con un substrato non è la cosa migliore per capire il comportamento di questa pianta che ha il suo tallone di achille nelle radici.
Ma è anche vero che la coltivazione a radice nulla non è la cosa più semlice da fare visto l'ambiente dei nostri appartamenti.
Come sai io ho adottato un sistema ibrido (coltivazione in vaso di coccio vuoto) e mi sto travando bene, ma ciò non toglie che per altri il sistema possa non funzionare. :D
quindi scegli un sistema e prova :D
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao
quello che posso dirti è di osservare la pianta ed imparare strada facendo, sui forum puoi seguire i consigli imparando le varie tecniche, ma nell'applicazione devi essere tu a valutare e così facendo impari dagli errori.

a mio avviso coltivare con un substrato non è la cosa migliore per capire il comportamento di questa pianta che ha il suo tallone di achille nelle radici.
Ma è anche vero che la coltivazione a radice nulla non è la cosa più semlice da fare visto l'ambiente dei nostri appartamenti.
Come sai io ho adottato un sistema ibrido (coltivazione in vaso di coccio vuoto) e mi sto travando bene, ma ciò non toglie che per altri il sistema possa non funzionare. :D
quindi scegli un sistema e prova :D

Sto provando col tuo metodo e va benissimo, è quella che sta meglio. ma dato che le gatte mi mangiavano le radici l'ho portata in cucina... solo che non posso prendere altri vasi di coccio per le altre se no non entriamo più in cucina!!!
Quel metodo è fantastico, ho letto svaraite volte tutto il topic ed è stata veramente una splendida idea...
E per questo GRAZIE!
 
Alto