• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Vanda

danielapapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova.Ho bisogno dei vostri consigli!Quante volta va bagnata la Vanda? Tutte le volte che la metto a bagno le radici diventano verdi ma le radici diventano bianche dopo poco.Avete suggerimenti come mantenerla?
 

G.altamurano

Florello Senior
hai postato nella sezione sbagliata, avviso un moderatore e ti faccio spostare la discussione nella sezione "orchidee"
ciao!
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
in questo periodo io le bagno una volta alla settimana... quando è molto freddo e c'è umiità anche una ogni due... in estate dovrai bagnarle più spesso!
ricordati che almeno una volta a mese, dovrai concimarla con concime specifico per orchidee!
anche a me diventano verdi e poi dopo un pò tornano bianche, ma non completamente...
un altro segnale che ti fa capire che hanno bisogno di acqua sono appunto le radici, quando divantano tutte argentate beh è il caso di bagnarle...
:) questo è quello che faccio io :) aspetta cmq pareri degli esperti! :)
e la proxima volta posta nella sezione orchidee!!! ;) ;) ciaoooooooooo
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao ti dico come la tengo io e dove...allora io ho un orchidario e la tengo lì dentro...le temperature vanno dai 19 gradi come minima ai 24 come massima..io la nebulizzo tutte le mattine con acqua ad osmosi e pochissimo concime poi una volta a settimana la bagno per immersione senza concime per circa 15 min. Tutto dipende da come e da dove la tieni tu bisognerebbe sapere quanti gradi hai di giorno e di notte e il grado di umidità della casa..qualcuno sul forum la bagna solo una volta alla settimana ma io ho visto (per la mia poca esperienza) che non disdegna una spruzzatina ogni giorno, le loro radici hanno bisogno di tanta umidità...quindi se casa tua è molto umida....cerca di darci più informazioni vedrai che altri ti risponderanno...
 

danielapapa

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie
solo alcune precisazione, in attesa di impare sul come inserire le foto:
la ragazza abita su una finestra esposta ad ovest di giorno, mentre di notte sulla vasca da bagno, cosi sgocciola e posso nebulizzarla senza sporcare d'acqua i vetri.
in casa ci sono circa 21°
ho il riscaldamento a pannelli e quindi l'aria è un po' secca ma ho comprato un umidificatore...
adesso ho notato che magnandola tutti i giorni, le radici sono un po' mollicce.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
un altro consiglio nebulizza le radici al mattino e non alla sera ...questo vale per qualsiasi orchidea...a meno che non sia estate, perchè di notte le temperature scendono e la pianta potrebbe soffrire...l'umidificatore fa poco in una mbiente grande come, per esempio, una sala a meno che la nebulizzazione dell'acqua non sia diretta proprio alle radici della vanda...

:Saluto:
 
Alto