devono stare necessariamente-come sembrerebbe- appese o si possono coltivare anche loro in bark o simili?Per me le Vanda sono più semplici delle cattleya da coltivare e portare a fiore, ecco loro amano il calduccio e tanta luce
c'è chi le mette a radice nuda in vasi di cotto vuoti piazzando 4 bastoncini sottili a croce nel vaso che tengon ferma la pianta. In questo modo, con sotto un ampio sottovaso, bagnare è facile: si usa una pompa o il getto della doccia. Il cotto bagnato poi rilascia per giorni l'umidità. E l'ampio sottovaso evita stillicidio di acqua a "far la strada" dalla doccia al luogo di culto.Io ho provato , ma con scarsi risultati...
Nn riesco a garantirle l'umidita' necessaria alle radici!É un lavoraccio!
:LOL:il problema é che dovrei portarmi dietro la pianta quando vado in vacanza
SperiamoPer me le Vanda sono più semplici delle cattleya da coltivare e portare a fiore, ecco loro amano il calduccio e tanta luce
Interessante davvero, lo cerco e vedoc'è chi le mette a radice nuda in vasi di cotto vuoti piazzando 4 bastoncini sottili a croce nel vaso che tengon ferma la pianta. In questo modo, con sotto un ampio sottovaso, bagnare è facile: si usa una pompa o il getto della doccia. Il cotto bagnato poi rilascia per giorni l'umidità. E l'ampio sottovaso evita stillicidio di acqua a "far la strada" dalla doccia al luogo di culto.
Mi ricordo stupende discussioni di Vanda coltivate in vasi vuoti di cotto ma...trovarle è arduo!
argh non ci avevo pensato, se effettivamente in estate vanno bagnate anche un paio di volte al giorno dovro' portarmela dietro sul serioSi' ho letto la discussione tempo fa...molto interessante...il problema é che dovrei portarmi dietro la pianta quando vado in vacanza...![]()
sei, si può scrivere? MASOCHISTA.:LOL:argh non ci avevo pensato, se effettivamente in estate vanno bagnate anche un paio di volte al giorno dovro' portarmela dietro sul serio![]()
Anche per me. Le vanda, almeno gli ibridi di ascocenda che ho io, rifioriscono regolarmente: con le cattleya ho più difficoltà. Comunque devo avere trovato degli ibridi particolarmente robusti che si sono adattati, poveri...Per me le Vanda sono più semplici delle cattleya da coltivare e portare a fiore, ecco loro amano il calduccio e tanta luce
Appena provato ad appenderla con risultato poco soddisfacente ( mezza storta) , e non ti dico per sfilarla dal vaso di vetro( ho rinunciato a togliarla dalla rete di plastica) .Non ho ben capito come le metti, non e' che mi manderesti una foto per avere un'idea di come fare. Grazie millele Vanda le coltivo attaccate ai bastoni di fibra infilati in un supporto
Si :LOL::LOL:sei, si può scrivere? MASOCHISTA.:LOL: