• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda "cicciottosa": marciume colletto? Aiutatemi...

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho preso di recente una vanda sfiorita in un vivaio, già ne ho una che coltivo con successo nel vaso di vetro da un po’, non ho resistito è quella con le foglie “cicciottose”, però da un po’ ha iniziato a perdere le foglie in basso, che dite è marciume? E’ spacciata come in tutti questi casi o c’è speranza? Procedo con bagnetto previcur 3 ml a litro? Fino a dove metto in ammollo, fino alla parte colletto malata? Per quante ore? Va bene anche la sera e poi metto a scolare a testa in giù la notte? Posso conservare secchio con acqua e previcur e dopo quanto ripeto il bagnetto? Vi prego aiutatemi!
[FONT=&quot]Il fatto è che io generalmente annaffio due volte a settimana con bagnetto radici nel secchio per 30 minuti e basta e poi scolo a testa in giù! Niente nebulizzazioni solo così. Il problema di questa è che da dove partono le radici grosse ci sono già le foglie (al contrario dell’altra che ho che è “pelata” lì) e quindi va l’acqua nelle ascelle delle foglie più basse, ammesso e non concesso che non fosse già malata quando me l’hanno venduta (aveva una foglia macchiata strana, però il colletto sembrava pulito).

[/FONT] 04062010982..jpg 04062010985..jpg 04062010986..jpg 04062010987..jpg 04062010990..jpg
[FONT=&quot]
[/FONT]
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Io la pianta ce la tufferei al più presto , se possibile per intera... e ce la lascerei decisamente a lungo, in modo che abbia modo di assorbire più prodotto possibile.
In genere, quando lo faccio, le piante le lascio immerse nella soluzione per alcune ore (almeno 3 o 4), per poi scolarle bene a testa in su (non capisco come mai tutti consiglino di appenderle al contario... nell'acqua c'è il fungicida, quindi anche se ristagna all'ascella male non può fare!!!).
Dopo ciò, riappendi la pianta (in luogo caldo e luminoso) e, dopo una settimana circa, ripeti il trattamento a metà dose per nebulizzazione, con una soluzione nuova: infatti la soluzione dev'essere utilizzata entro 24 ore dalla preparazione, quindi quella che farai per il primo trattamento va buttata (o al massimo usata come trattamento per altre piante.

Agisci in fretta perchè per sperare di salvare la pianta (se non è già tardi) è questione di ore, non di giorni.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, in caso di morte... mi sai per caso dire qual è il nome di questa vanda con le foglie più "spesse" di quella solita , i fiori sono sul blu tutti con puntini come quella sul sito di orchidee rare di Bianco che si chiama "Gordon Dillon Lea" ma non so se ha le foglie "cicciottose".
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao nei garden difficilmente vendono piante dal nome certo, in genere sono nomi commerciali, dalla descrizione che fai del fiore ve ne sono moltissime!!!!
mi raccomando aggiornaci, sarebbe stato interessante avere anche una foto della parte alta, ma non per definire alcuna diagnosi, già bella e data da Maestro Ronin, ma solo per capire le condizioni generali.

in bocca al lupo
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao mare, da romanista rispondo crepi l'aquila...Farò la foto anche alla parte alta che sta messa ancora bene però...
Vorrei sapere quali sono le vanda con foglie cicciotte, al di là del fiore vorrei sapere il nome di queste specie perchè fino all'anno scorso ne ignoravo l'esistenza anche a mpc avevo sempre visto quelle a foglia semplice, quest'anno ne ho viste molte così (con il fiore sempre uguale a questo del link),sono più belle come pianta senza fiori. Il fiore è esattamente questo http://www.orchideerare.com/PagineFotoSingole/FotoAlbumFiori/VGordonDillonlea.jpg, però ti ripeto non so se poi la pianta è quella. Quella "classica" blu leggera che già possiedo mi pare si chiami "Sansai blue" (con google esce subito lei..). Questa qui ti assicuro che è bella massiccia come pianta, pesa pure parecchio di più..e forse è più delicata (magari non va d'accordo col vasone vetro...)
Tornando alla cura: se la lascio immersa tutta la notte è troppo? Per quanto riguarda il "bagnetto" di metà settimana (quello che farò dopo quello col previcur) posso usare secchio con solo acqua? Oppure ogni volta previcur? E poi invece della nebulizzazione (che non mi piace visto che ho bimbo piccolo) posso fare sempre bagnetto? Grazie.
Ps: fatemi capire ma se ogni volta, basta che passi un po' più tempo, è spacciata a che serve sto previcur visto che costa un sacco de soldi?
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao ...non è per demoralizzarti ma ne avevo una che si è comportata esattamente così' e...non ha fatto una bella fine nonostante il pevicur...spero che per la tua la fine sia diversa.....io piango ancora la defunta :cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Purtroppo se si arriva tardi il previcur non può fare miracoli, il trattamento devi ripeterlo a distanza di 7 10 giorni, poi non c'è più bisogno, sperando che la pianta reagisca alle cure.

Io purtroppo non ho esperienza di coltivazione in vaso di vetro.
Come sistema di coltivazione non è il massimo i rischi marciumi sono sempre dietro l'angolo.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Bagnetto con previcur 3 ml al litro per 7 ore fatto venerdì alle 20:00. Aggiornamento situazione:
09062010992..jpg 09062010993..jpg 09062010994..jpg
Che dite è la fine?
Posso innaffiare (bagnetto con secchio solo radici)? O devo aspettare venerdì e procedere a nuovo bagnetto con previcur? O è troppo tardi ormai:cry:?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io dico che può farcela, tieni controllato e tra 7 10 giorni ripeti il trattamento.

Comunque sia puoi bagnare le radici, ma che siano solo quelle, è inutile bagnare le foglie l'effetto bagnatura delle foglie svanisce in pochissimo tempo, e quando non svanisce crea solo danni!!!
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie per la speranza, ma dici 7-10 giorni da oggi o da quando ho fatto il bagnetto quindi venerdì 04/06? Le foglie non le bagno mai ho sempre fatto solo bagnetto (due volte a sett.) delle radici, però purtroppo in questo caso trovandosi all'altezza delle foglie ho immerso pure le ultime due (forse conveniva tagliarle)...quindi posso bagnare nel secchio mezz'ora con sola acqua domattina?
Ti ripeto la vanda che ho da febbraio 2009 sansai, che Dio la benedica, sta bene nel vaso medio (in quello alto c'ho messo questa) IKEA l'ho sempre bagnata pochissimo (bagnetto secchio, solo radici, una volta a sett. per mezz'ora in inverno e due col caldo), mai nebulizzazioni (come per le phal mai sentita esigenza), ed a natale mi ha regalato fioritura ed in barba al fatto che d'inverno i fiori dovrebbero essere piccoli quelli sono stati belli grossi (sarà perchè a dicembre ha fatto 25 gradi!)
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho fatto bagnetto solo acqua per 15 minuti e poi scolata 15 minuti testa in giù, l'acqua è arrivata pure alla parte del fusto malata, speriamo bene, che dite ho immerso troppo? D'altronde non so come fare per bagnare bene le radici grosse attaccate al fusto. Ecco le foto:
100620101002..jpg 100620101003..jpg 100620101004..jpg
Sabato sera devo procedere nuovamente al bagnetto con previcur 3ml a litro per sette ore, che dite? Che dici Mare?
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento situazione, bagnetto con previcur 9 ml per 6 litri per 4 ore circa domenica sera. Ecco come si presenta oggi:
150620101010..jpg 150620101011..jpg 150620101012..jpg

Che ne dite? Adesso che devo fare? Basta previcur? Posso fare bagnetto tranquillamente anche se l'acqua va sulla parte scura (malata) dove c'è attaccatura radici più grosse, senza bagnare ascelle foglie?
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Brutte notizie, purtroppo mentre la parte bassa che era malata sembra essersi seccata (non so se questo è l'effetto positivo del previcur), nella parte più alta in corrispondenza di uno dei due steli secchi è comparsa la preoccupante macchia scura con attorno giallo! Ho sbagliato a non immergerla tutta ma vi assicuro che non era facile. Ho provveduto a nuova immersione, questa volta totale in una vascetta tonda con 3ml previcur a litro. Che dite ormai è la fine? Qualcuno mi risponda...Mare che dici?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io penso che ci sia solo da aspettare e vedere, con ripetuti bagni nel pevicur come hai fatto finora, se non era troppo tardi probabilmente ce la facciamo a recuperarla....
c'è da continuare a tenerla d'occhio e sperare
 
Alto