• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda che perde le foglie

Manineterrose

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2017-03-09 at 10.38.17.jpeg WhatsApp Image 2017-03-09 at 10.38.17 (2).jpeg WhatsApp Image 2017-03-09 at 10.38.17 (1).jpeg Gentilissimi, leggo da tempo consigli ed opinioni per un'infinita' di dubbi o carenze che nel tempo mi hanno assillato, ma ora ho davvero bisogno di un consiglio "personalizzato" perche' sono in guai seri ..... ho ricevuto in regalo una vanda molto grande e non ne so (ho esperienza con le phalenopsis di cui ho circa una decina di piante alcune anche di 10 anni), ma per me sta morendo .....
Da cio' che ho letto, tipico marciume ascellare da incompetenza (mia ...) e ora sono ad un bivio ...
Mi e' stato consigliato di "fasciare" delicatamente le radici con pliche di muschio e trattenerlo con un nastro di juta a maglia molto larga.
Ma le domande sono :
- tratto con nebulizzazioni di previcur (3ml/litro) anche se fiorita e praticamente senza foglie?
- lascio cosi' "lunga" e nuda o posso tagliare a 40 cm dall'apparato radicale e a 40 cm sotto i fiori e ricavarne 2 piante?
- se si, meglio fare ora, lasciando la parte alta senza radici e fasciandola con muschio sperando si formino o prepararla come fosse una margotta, sperando si formino prima di staccarla?
Attendo consigli, posto che sono certa di non avere molto tempo per attivarmi .....
Grazie a chi vorra' aiutarmi in questa difficile valutazione, e chiedo scusa per l'assoluta inesperienza
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intanto benvenuta, :)

domanda

da dove arriva questa pianta? ovviamente non voglio dire nome e cognome, ma da quale contesto

è una pianta decisamente "vecchia" non in senso negativo, ma visto la lunghezza del fusto, e i segni di precedenti steli, ha sicuramente alle spalle diversi anni di produzione, è una acquisto fresco di una pianta molto grande e malgestito ha prodotto questi risultati, oppure altro?

vista i 2 steli in fiore deduco il problema sia piuttosto recente, l'hai ricevuta in forma e poi è deperita velocemente o l'hai ricevuta già in queste condizioni?

se l'hai ricevuta in forma, dove l'hai messa e come l'hai trattata nel frattempo? quanto tempo dopo l'arrivo da te ha cominciato a perdere le foglie?

insomma un po' di informazioni di base

non nebulizzare, i trattamenti falli solo alle radici, il ristagno tra le ascelle di acqua in inverno è sicuramente poco consigliato
immagino che se la consistenza del fusto lo permette, cioè è ancora sano e non marcio, produrrà dei keiki, quindi potrebbe essere una buona cosa mantenerla così come "fattrice"

l'opzione del taglio per produrre nuove radici più su... difficile se la pianta ha problemi anche sopra a dove tagliamo, quindi vorrei prima capire le condizioni della pianta

anche l'opzione di mettere lo sfagno sul fusto per indurre la produzione di radici sarebbe fattibile.. sempre che il problema non sia sopra la posizione in cui lo posizioniamo

p.s. sposto il messaggio aprendo una discussione solo per la tua pianta

:ciao:
 
Ultima modifica:

Manineterrose

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Spulky e grazie del benvenuto !
La pianta in oggetto mi e' stata regalata per San Valentino dalla mia "folle" meta'
Va detto che io sono un'appassionata di piante e giardinaggio ai quali mi dedico con grande impegno e - devo ammettere - considerevole buona sorte !
con circa un centinaio di piante in vaso delle piu' disparate qualita', mai avrei osato adottare una Vanda, che so essere estremamente delicata ed esigente, ma mio malgrado mi sono vista recapitare questa, a me totale neofita della specie :
- regalatami - provenienza fioraio - il 14 febbraio
- con indicazioni di vaporizzare giornalmente e "docciare" con acqua tiepida una volta la settimana
- ricevuta in forma discreta (fogliame un po' secco e "maltrattato" (un po' lacerato ma compatto) e' deperita a seguito delle 2 docce settimanali, ma il fusto non e' molle ne' il cosiddetto marciume appare come me lo sarei aspettato : c'e' solo ingiallimento e le foglie cadono.
- la vanda e' in posizione molto luminosa, in compagnia di una decina di phalenopsis alcune delle quali molto vecchie, tutte attualmente fiorite [vedi foto]
Francamente il fusto e' molto duro e non sembra danneggiato al momento (anche i monconi degli steli vecchi e secchi, non accennano a volersi staccare) ed il ciuffo di foglie in alto e' verde ed ha una foglia nuova in schiusura.
Ho sospeso le bagnature che interessano le foglie e attualmente da circa una settimana vaporizzo solo le radici che pero' mi sembrano molto secche .... purtroppo vivendo in una casa ad energia solare e riscaldata con stufa a legna, il fattore d'umidita' e' molto molto basso .... e' per questa ragione immagino mi abbiano consigliato muschio ad avvolgere l'impianto radicale, lo vedi sbagliato?
e3ab0be4-d466-4a3d-b7b3-ed4b7ae40a91.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho capito se le foglie che vediamo sono tutte o quasi quelle che aveva la pianta quando l'hai ricevuta oppure ne ha perdute già molte in basso.
Se, come credo, siamo nel primo caso, il marciume, che è ben evidenziato dalle macchie bruno-rossastre sulle foglie, non è ancora sceso al "fusto, nella parte priva di foglie che è ancora compatto..
All'altezza della 5-6° foglia dall'alto dove la base delle foglie è rossastra, il fusto è compatto?

Ciao

Carlo
 

Manineterrose

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo
non voglio cercare alibi alla mia incapacita', la pianta quando l'ho ricevuta era perfetta [allego foto] i danni li ho fatti io con le docce che mi sono state consigliate tra le cure da dare alla pianta, che io non conoscevo.
Il fusto, toccato anche stamattina e' assolutamente compatto, non cedevole e non raggrinzito, sembra vitale in tutta la sua lunghezza dalle radici alla punta.
11586c96-9cc6-46b0-bf23-0022ec79ecef.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per bagnare la vanda il sistema che trovo più pratico è ammollo delle radici, evitando le foglie, una due o anche 3 volte a settimana, dipende dalla velocità di asciugatura, per almeno una mezz'ora

secchio d'acqua a temperatura ambiente, immergi solo la parte radici, e poi vedi che fanno le bollicine e cominciano a diventare verdi, minimo mezz'ora, fino a un paio d'ore, poi sgoccioli per bene e riponi

un deperimento così veloce mi fa pensare che abbia preso freddo, tanto, prima che arrivasse da te, ma potrei sbagliarmi
 

Manineterrose

Aspirante Giardinauta
Ha iniziato a perdere le foglie circa una decina di giorni fa, dici Spulky che se ne sarebbe stata tranquilla per 15 giorni per poi spogliarsi rapidamente?
Comunque il messaggio delle irrigazioni e' forte e chiaro, mi consigli un po' di bark e torba bionda per orchidee nel cestello delle radici?
O pratico la fasciatura morbida con il muschio?
Finche' e' fiorita non concimerei .... inizio con vaporizzazione delle radici con concime adeguato dopo la sfioritura?
Io sulle Phal uso l'acqua di buccia di banana, posso usarla anche sulla vanda o e' meglio qualcosa di piu' forte?
grazie ....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando la pianta è in crisi non è momento di concimare
si tratta solo di capire come curarla, attenderei le idee di cscarfo e altri che ne san più di me
io per ora con le vanda sono fortunata, probabilmente il fatto di essere avara nelle annaffiature, non spruzzo e bagno solo parcheggiandole nel secchio quando mi sembra abbiano sete, probabilmente mi ha aiutato, anche se ho qualche cadavere sulla coscienza, sempre quando bagno troppo e annaffio a canna in serretta per fare in fretta
 
Ultima modifica:

Manineterrose

Aspirante Giardinauta
:LOL::LOL::LOL::LOL:
Grazie Spulky, allora non mi muovo ed attendo paziente mi vengano date indicazioni.
Unica manovra consentita "pucciare" le radici in acqua per reidratare.
Grazie ancora dell'accoglienza e buona serata (y):V
 
Alto