• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal che perde le foglie

A

antonellatorre

Guest
Ciao a tutti, è un po' di tempo che non mi collego, ho avuto un po' di problemi e così il tempo per il forum era veramente impossibile, ma adesso ho veramente bisogno di un vostro aiuto. circa un mese fa una delle phal. che aveva delle foglie meravigliose ha iniziato a perderle una dietro l'altra, ho pensato che avesse preso una corrente d'aria o il caldo del calorifero, ma ieri sera quando sono tornata a casa ho trovato l'altra phal che tenevo vicino che godeva di ottima salute con tutte le foglie cadute, foglie verdi e perfette, ho notato che il colletto era nero, come se il fusto della phal fosse marcio...cosa sta succedendo ?? mi potete per favore aiutare ! aspetto vostre notizie...GRAZIE!!
anto
 

lobelia

Florello Senior
Da come lo descrivi sembrerebbe marciume del colletto. Sei stata attenta a non lasciare acqua nell'incavo delle foglie? Ho appreso che fa molti danni alle Phal. Le parti nere sono molli, vero?
Io sono neofita per le orchidee ma credo che si debbano pulire bene le parti malate, togliendo tutto il marcio. Disinfettare poi con un anticrittogamico sistemico le parti pulite. Il nome del preparato non te lo so dire perché il principio attivo può variare a seconda della malattia.
Se le radici sono integre potrebbe avere la capacità di riprendersi. Spero che tu riesca a recuperarle. Sicuramente ti arriveranno aiuti più preparati ad altri giardinauti più competenti di me per le orchidee. Io ti esprimo semplicemente il mio augurio che tutto vada bene e l'invito a non demoralizarti se le piccole non ce la fanno: ne comprerai altre e diventerai espertissima....
 
A

antonellatorre

Guest
ciao lobelia, grazie per la tua risposta,
maa...non credo sia un problema d'acqua nel colletto, mi sembra più un problema di malattia, tipo un fungo, ti assicuro che le phal stavano benone ed erano veramente belle, si sono ammalate e morte nel giro di qualche giorno, quello che mi preoccupa sono le altre mie orchidee...speriamo non sia uno sterminio !!
bacio e grazie
antonella
 
Alto