• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mi dite della Vanda?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Buongiorno, mi sono per ora limitata alla sezione Phalenopsis, ne sto ormai coltivando 4 con discreto successo (a parte averne spezzato lo stelo da fiore ad una per ben due volte :cry:) e credo, ma è meglio non esserne troppo sicuri :lol:, di aver capito come trattarle. Non ho mai avuto il coraggio di pensare ad altri tipi di orchidea, so che sono abbastanza complicate ma ho visto le Vanda ed ho letto qualcosa su di loro. A parte tutto quello che ho letto che lascia il tempo che trova, sinceramente, ne consigliereste la coltivazione ad una principiante? Sono davvero così trattabili?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D

c'è chi non concorda ma io le trovo abbastanza socievoli per un principiante
la mia prima vanda è arrivata che ero principiante, e ce l'ho ancora :D

necessità

spazio, luce, temperature non fredde, e dalle tue parti non dovrebbe essere un grosso problema

spazio perchè almeno una volta a settimana in inverno fino a frequenze giornaliere in estate (dipende da dove la collochi, interno o esterno) necessita si annaffiature, che per me consiste nel prendere la vanda e metterla ammollo in un secchio pieno d'acqua, con o senza concime in base alle necessità del momento
se in estate la tieni in esterno necessita anche di 2-3 bagni giornalieri salvo il caso in cui abbia già un impianto di irrigazione che la annaffia, in quel caso basta un bagno al giorno al limite allunghi i tempi in base alle necessità, te ne accorgi dalla risposta della pianta, possibilmente acqua non troppo pesante, visto che è a radici nude e soffre maggiormente dell'eccesso di sali.
puoi collocarla o appesa o appoggiata in un vasone in vetro, oppure puoi organizzarti con il vaso di coccio, sperimentato con buoni risultati da un tuo concittadino, in questo caso il sistema annaffiature è completamente diverso e facilitato
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/79941-primo-collaudo-ascocenda-coccio.html

luce .. molta luce, un po' anche diretta, senza esagerare, meglio se mattina e pomeriggio evitando le ore centrali, se non ha luce a sufficienza non rifiorisce

bah... io la prova la farei :D

:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Spulky, mi hai incoraggiatissima :love:, la farò, la farò la prova, non aspettavo che una spintarella :lol:! Ho letto anche il post sull'esperimento di marealto, molto interessante. Io la terrei dentro casa davanti al balcone dove sono le altre che mi pare abbiano abbastanza luce. Una o due altre domande: quanto tempo in ammollo e che tipo di concimi e quando? Le altre (Phal) finora non le ho mai concimate, devo ammettere. Grazie :love_4:
 
Alto