• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione terreno

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Chiedo agli esperti di questa sezione una valutazione sulla composizione del mio terreno. Ad occhio vedo solo due strati, a meno che quella sottile striscia più scura di circa 1 mm tra i due strati evidenti non rappresenti uno strato a se stante. In ogni caso quello preponderante in basso è senza dubbio sabbia mentre non capisco se quello più in alto è limo o argilla. Mi potete aiutare ? Grazie mille!


composizione_terreno.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Poco cambia che sia limo o argilla, l'importante è quel bel mucchietto di sabbia di fondo.....cosa intendi seminare? Macro o micro?
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta white sand!
Vorrei seminare micro anche se non so se riesco a fare in tempo visto che devo realizzare ancora l'impianto di irrigazione :(

Secondo te nella mia zona (Anzio, sud di Roma sul mare), fin quando sarà possibile seminare?

Tornando alla composizione del terreno, stando a quanto mi dici direi che ho almeno il 60% di sabbia nel mio terreno..questo significa che è pronto senza bisogno di aggiungere altro?

Questa sarebbe la zona adibita a prato:

terrenoxprato.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti manca della sostanza organica esempio torba o terriccio in ragione di 15-20 litri/mq da integrare nei primi 10-15 cm di top soil (attraverso una fresatura). Esposizione del terreno? Io non seminerei ora ma aspetterei oramai la primavera.
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Per l'integrazione con il terriccio posso usare quello economico universale o vale la pena spendere di più in quello specifico per prato? Il terreno ha una buona esposizione, guardando la foto a sx c'è ovest a dx l'est e la casa. Diciamo che dopo le 10 del mattino è sempre esposto (ombra dei pini permettendo). Ero orientato verso il prato Everris Perfomance.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si ... per ricoprire le sementi (se lo farai) invece ti conviene usare quello per prati che è vagliato fine

cigolo
 
Alto