• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vademecum coltivazione Clematis

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Aggiornamento sulla mia Clematis. Ormai non c'è rimasto granché, mi sto giusto trattenendo dal tagliare tutto. Le foglie rimaste hanno tutte la punta marrone e paiono destinate a seccare. Da quando l'ho ombreggiata non vedo miglioramenti. :(
 

Allegati

  • Clematis.jpg
    Clematis.jpg
    168,1 KB · Visite: 20

Dodi

Guru Giardinauta
Aggiornamento sulla mia Clematis. Ormai non c'è rimasto granché, mi sto giusto trattenendo dal tagliare tutto. Le foglie rimaste hanno tutte la punta marrone e paiono destinate a seccare. Da quando l'ho ombreggiata non vedo miglioramenti. :(
Luca, non disperare. Spesso il primo anno sono dei mostriciattoli. L'anno prossimo starà meglio. Continua a tenere la base e il vaso in ombra e a ripresa vegetativa, l'anno prossimo, fertilizza :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Luca, non disperare. Spesso il primo anno sono dei mostriciattoli. L'anno prossimo starà meglio. Continua a tenere la base e il vaso in ombra e a ripresa vegetativa, l'anno prossimo, fertilizza :)
Esattamente così farò anch'io anche con questa, primo ramo è andato un po di settimane fa, secondo ho sperato ma alla fine un colpo di forbici e via, se ho fortuna e le radici sono buone si rifarà viva.
Io comunque quest'anno ho preso parecchie clematidi e sto potendo verificare che quelle deboli e colpite da Wilt provengono tutte dallo stesso vivaio, ovviamente il Wilt colpisce indistintamente qualsiasi clematide, ma un po di predisposizione secondo me qua c'è, magari per scarsa formazione di radici chessó...


IMG_20210628_140533.jpg IMG_20210628_140414.jpg IMG_20210628_140320.jpg IMG_20210628_140310.jpg
 
Ultima modifica:

simona.d

Aspirante Giardinauta
Cari esperti di Clematis,

sapete dirmi quanto queste bellezze resistono al pieno sole?
Io in particolare sarei interessata alle varietà ibride a grandi fiori, e vorrei farle crescere in piena terra su un graticcio esposto a sud che prende sole dal primo mattino fino alle 16 circa. Il graticcio sarebbe libero da entrambi i lati, non appoggiato a un muro.
So che devo ombreggiare le radici con un arbusto, ma temo che comunque il sole rovini foglie e fiori. Abito a nord di Milano, quindi le estati sono belle afose.

Aspetto i vostri consigli!

Grazie
Simona
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Esattamente così farò anch'io anche con questa, primo ramo è andato un po di settimane fa, secondo ho sperato ma alla fine un colpo di forbici e via, se ho fortuna e le radici sono buone si rifarà viva.
Io comunque quest'anno ho preso parecchie clematidi e sto potendo verificare che quelle deboli e colpite da Wilt provengono tutte dallo stesso vivaio, ovviamente il Wilt colpisce indistintamente qualsiasi clematide, ma un po di predisposizione secondo me qua c'è, magari per scarsa formazione di radici chessó...


Vedi l'allegato 654444 Vedi l'allegato 654447 Vedi l'allegato 654450 Vedi l'allegato 654453
Ciao Rosa.
La mia clematis ancora non mostra segni di vitalità. Sarà ancora presto? Io ci spero ancora naturalmente.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @Luca Nasi, anche le mie sono quasi tutte in crescita e tutte le ibride a grandi fiori, cioè secondo gruppo che fioriscono tra maggio e luglio e poi dinuovo a settembre, hanno già i bocci fioriferi.
Quella che postai lo scorso anno, l'ultima colpita dal fungo purtroppo è deceduta, le radici erano già in partenza poco sviluppate, ho provato a scavare delicatamente per vedere se c'erano segnali di vita sotto ma niente, era quasi solo terra.
Prova a togliere delicatamente un po di terra e vedere se c'è qualche germoglio sotto, fallo delicatamente se vedi che non c'è nulla questo è il periodo perfetto per trovare la sostituta.
Se prendi un'altra clematide mi raccomando, non farti affascinare solo dal numero di foglie o fiori che ha, prova a dare una sbirciata alle radici, dovrebbero essere belle grosse, turgide e di colore chiaro, le clematidi che ho acquistato da Westphal Clematis sono veramente la migliore Qualità che si possa desiderare, ne ho anche una comprata al lidl tre anni fa e lo scorso anno ha iniziato a dare i suoi frutti ma era una clematide già bella cresciutella, non quelle da 4.99€ o meno.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
allora controllerò
Ciao Luca, si controlla, quando sei vicino a dove dovrebbero essere i fusticini scava delicatamente, te lo dico perché a me è successo diverse volte che per controllare ho decapitato i teneri germogli che erano sottoterra :p :ROFLMAO:,
non si sa mai, magari hai interrato la tua clematide bella profonda ed è proprio li sul nascere, lo spero, le mie clematiti erbacee, le integrifolia per capirci meglio, sono ad esempio molto più indietro.
Facci sapere!
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ragazze, avevo bisogno di togliermi il dubbio così a pranzo ne ho approfittato per controllare.
Ho scavato piano piano intorno al piccolo tronco rinsecchito rimasto dalla scorsa estate. Poco sotto il terreno ho trovato quello che vedete in foto. Potrebbero essere abbozzi di nuovi germogli o volo troppo di fantasia?
È il caso che bagni bene il terriccio? La piantina è in vaso sul balcone ed è riparata. L'ho bagnata ben poco questo inverno.
Fatemi sapere che ne pensate.
 

Allegati

  • Clem-04042022.jpg
    Clem-04042022.jpg
    339,6 KB · Visite: 12

Rosa75

Guru Giardinauta
Ragazze, avevo bisogno di togliermi il dubbio così a pranzo ne ho approfittato per controllare.
Ho scavato piano piano intorno al piccolo tronco rinsecchito rimasto dalla scorsa estate. Poco sotto il terreno ho trovato quello che vedete in foto. Potrebbero essere abbozzi di nuovi germogli o volo troppo di fantasia?
È il caso che bagni bene il terriccio? La piantina è in vaso sul balcone ed è riparata. L'ho bagnata ben poco questo inverno.
Fatemi sapere che ne pensate.
Sembra proprio che ci sia vita!! certo che devi bagnare, la Clematide soffre si di marciume quando non c'è un buon drenaggio, ma la terra non deve mai asciugare del tutto per troppo tempo ! Le mie sono tutte sotto la pioghia e neve.
Si è praticamente fatta bastare l'umidità dell'inverno, annaffiala e aspetta una bella settimana, appena le temperature si alzano farà capolino.
Che grandezza è il vaso?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sembra proprio che ci sia vita!! certo che devi bagnare, la Clematide soffre si di marciume quando non c'è un buon drenaggio, ma la terra non deve mai asciugare del tutto per troppo tempo ! Le mie sono tutte sotto la pioghia e neve.
Si è praticamente fatta bastare l'umidità dell'inverno, annaffiala e aspetta una bella settimana, appena le temperature si alzano farà capolino.
Che grandezza è il vaso?
Ok, allora la bagnerò per bene.
Il vaso è alto circa 40 cm.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Aggiornamento sulla mia Hagley Hybrid.
Finalmente ha fatto un nuovo germoglio! Evviva! :tupitupi:
Ci ha messo un bel po' a spuntare ma almeno è la conferma che la piantina è viva.
Ora si tratta di capire come non perderla prima di luglio come è successo l'anno scorso. :cautious:
Clematis-Hagley-Hybrid-nuovo-germoglio.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Aggiornamento sulla mia Hagley Hybrid.
Finalmente ha fatto un nuovo germoglio! Evviva! :tupitupi:
Ci ha messo un bel po' a spuntare ma almeno è la conferma che la piantina è viva.
Ora si tratta di capire come non perderla prima di luglio come è successo l'anno scorso. :cautious:
Vedi l'allegato 718557
Evviva!
Io intanto, @Luca Nasi, la pacciamerei con della corteccia di pino, come ho fatto con le mie: tieni le radici al fresco e combatti le patologie fungine naturalmente (ho letto che questa corteccia lo contiene per natura) ... non eccedere con le irrigazioni e dalle un po' di concime: l'aiutera' a crescere e fiorire ...
Vedrai che si alzerà in poco tempo ... :)
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho fatto un topic apposito, ma forse potevo scrivere direttamente qui.
Devo mettere a dimora una Clematis Garland Tsukiko, ma non riesco a trovare di che tipologia si tratti.
Il diametro del vaso è importante, o importa di più la profondità che deve essere almeno 35cm ?

per arrampicarsi, dato che non posso appendere niente al muro cosa potrei usare ? delle canne messe simil tenda ?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao, ho fatto un topic apposito, ma forse potevo scrivere direttamente qui.
Devo mettere a dimora una Clematis Garland Tsukiko, ma non riesco a trovare di che tipologia si tratti.
Il diametro del vaso è importante, o importa di più la profondità che deve essere almeno 35cm ?

per arrampicarsi, dato che non posso appendere niente al muro cosa potrei usare ? delle canne messe simil tenda ?
Ciao la Clematis Tsukiko è di terzo tipo, quindi in autunno puoi tagliarla a 20/30 cm e in primavera cresceranno dalla base i nuovi germogli.
Ti posto un link di YouTube dove mostrano la messa a dimora in vaso (purtroppo non in italiano, ma si capisce in base alle azioni) e come sistemare i sostegni.
Ciao :)

 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ! Gentilissima !
Dove si trovano queste informazioni ? per sapere di che tipo è e come trattare ogni tipo ? :D

Il vaso comunque meglio seguire i consigli del primo post: vaso almeno 35cm di altezza (largo boh) e di coccio/terracotta ?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie mille ! Gentilissima !
Dove si trovano queste informazioni ? per sapere di che tipo è e come trattare ogni tipo ? :D

Il vaso comunque meglio seguire i consigli del primo post: vaso almeno 35cm di altezza (largo boh) e di coccio/terracotta ?
Ciao :) se vai all'inizio di questo 3D troverai tutte le info che ti servono, ti lascio anche un link che anche se tedesco può essere tradotto, hanno clematidi di qualità altissima e molti forumisti le prendono anche da li, spediscono in Italia.
in alto trovi info molto dettagliate di come curare e allevare clematis
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
è da una settimana che ce l'ho a casa e devo ancora scegliere vaso e spalliera adatta (non posso appendere niente al muro), vediamo che mi invento :D

Il mio obiettivo è di farlo senza spalliera, ma come lo ha fatto il tipo del video. Vediamo :D

Grazie mille per le dritte !
 
Alto