Innanzitutto mi scuso tanto perché ieri ho fatto un po di confusione e ho postato le foto delle clematide qui anziché nel 3D dedicato,
@Dodi se posso rimediare dimmi come, se è il caso cancello e riposto la.
Cara
@erilla allora, sul Wilt ti posso confermare che tutto cio che fin'ora ho letto corrisponde a verità, e cioè che questo fungo può beccare indistintamente qualsiasi tipologia di clematide da quelle a fiore grande, che è vero sono molto più delicate e anche soggette a beccarsi il Wilt, a quelle più toste come le viticella, tra le mie ad esempio in questi giorni se lo sono preso la Josephine e la Avant Garde una delle poche che possiedo da tre anni quasi,un ramo lunghissimo e bel lignificato da oggi a domani completamente secco, tagliato e via.
Ad oggi non c'è neasun prodotto ne per prevenire ne per curare.
L'unica cosa positiva è che quasi sempre colpisce solo la parte aerea della pianta, l'unica cosa da fare è tagliare a rasoterra il ramo o i rami colpiti, e poi aspettare un paio di settimane, anche una, che nella stramaggioranza dei casine ricaccia di nuovi.
Anche la mia Ville de Lion ad inizio stagione lo ha preso, è seccata tutta, l'ho tagliata a zero ed è ripartita alla grande.
Spero di esserti stata utile, aggiungo un'ultima cosa, le clematidi sono davvero toste e difficilmente muoiono, più che del wilt bisogna aver paura del marciume radicale quindi offrire un buon drenaggio, per il resto aspettare prima di buttare una pianta che sembra morta perché rispunta nella stramaggioranza maggioranza dei casi.