• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vademecum coltivazione Clematis

Rosa75

Guru Giardinauta
Speriamo bene!:giggle:
Grazie cara @Dodi, vi aggiorno.
Intanto appena smette di piovere provvedo ad interrare le due che mi sono arrivate ieri da
Devo dirlo fino ad oggi le clematidi più belle, a livello di apparato radicale, le ho ricevute da loro
IMG_20210506_150720.jpg IMG_20210506_150852.jpg

la Polish S. andrà vicino la rosa Crown Princess Margareta, posizione più assolata per una Viticella è più sopportabile.
La clematide Comtesse de Bouchaud andrà a riempire l'arco posizionato sotto il pino, ne ho già mesaa una sul lato destro in terra, questa la mettero nel lato sinistro in vaso. In base alla crescita che avranno questa in vaso la lascerò la se per caso e per fortuna diventeranno esuberanti quella in vaso la sposto altrove nelle prossime stagioni.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Rosa ... tutte bellissime ma la Josephine è spettacolare, sia come colore che come forma ... e poi anche l'Ascotiensis è veramente particolare con i suoi petali rotondeggianti e sfumati in un tenerissimo color glicine ... :love: :V :love: :V
Posso approfittare della tua esperienza in merito al Wilt? Mi sa che la mia Ville de Lione se lo è preso ... sta appassendo ... come hai fatto a debellarlo? Hai dato qualche antifungino? Che cosa hai fatto per recuperarla così bene? Grazie in anticipo dei consigli, cara Rosa!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Rosa ... tutte bellissime ma la Josephine è spettacolare, sia come colore che come forma ... e poi anche l'Ascotiensis è veramente particolare con i suoi petali rotondeggianti e sfumati in un tenerissimo color glicine ... :love: :V :love: :V
Posso approfittare della tua esperienza in merito al Wilt? Mi sa che la mia Ville de Lione se lo è preso ... sta appassendo ... come hai fatto a debellarlo? Hai dato qualche antifungino? Che cosa hai fatto per recuperarla così bene? Grazie in anticipo dei consigli, cara Rosa!
Innanzitutto mi scuso tanto perché ieri ho fatto un po di confusione e ho postato le foto delle clematide qui anziché nel 3D dedicato, @Dodi se posso rimediare dimmi come, se è il caso cancello e riposto la.

Cara @erilla allora, sul Wilt ti posso confermare che tutto cio che fin'ora ho letto corrisponde a verità, e cioè che questo fungo può beccare indistintamente qualsiasi tipologia di clematide da quelle a fiore grande, che è vero sono molto più delicate e anche soggette a beccarsi il Wilt, a quelle più toste come le viticella, tra le mie ad esempio in questi giorni se lo sono preso la Josephine e la Avant Garde una delle poche che possiedo da tre anni quasi,un ramo lunghissimo e bel lignificato da oggi a domani completamente secco, tagliato e via.
Ad oggi non c'è neasun prodotto ne per prevenire ne per curare.
L'unica cosa positiva è che quasi sempre colpisce solo la parte aerea della pianta, l'unica cosa da fare è tagliare a rasoterra il ramo o i rami colpiti, e poi aspettare un paio di settimane, anche una, che nella stramaggioranza dei casine ricaccia di nuovi.
Anche la mia Ville de Lion ad inizio stagione lo ha preso, è seccata tutta, l'ho tagliata a zero ed è ripartita alla grande.
Spero di esserti stata utile, aggiungo un'ultima cosa, le clematidi sono davvero toste e difficilmente muoiono, più che del wilt bisogna aver paura del marciume radicale quindi offrire un buon drenaggio, per il resto aspettare prima di buttare una pianta che sembra morta perché rispunta nella stramaggioranza maggioranza dei casi.
:ciao:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Innanzitutto mi scuso tanto perché ieri ho fatto un po di confusione e ho postato le foto delle clematide qui anziché nel 3D dedicato, @Dodi se posso rimediare dimmi come, se è il caso cancello e riposto la.

Cara @erilla allora, sul Wilt ti posso confermare che tutto cio che fin'ora ho letto corrisponde a verità, e cioè che questo fungo può beccare indistintamente qualsiasi tipologia di clematide da quelle a fiore grande, che è vero sono molto più delicate e anche soggette a beccarsi il Wilt, a quelle più toste come le viticella, tra le mie ad esempio in questi giorni se lo sono preso la Josephine e la Avant Garde una delle poche che possiedo da tre anni quasi,un ramo lunghissimo e bel lignificato da oggi a domani completamente secco, tagliato e via.
Ad oggi non c'è neasun prodotto ne per prevenire ne per curare.
L'unica cosa positiva è che quasi sempre colpisce solo la parte aerea della pianta, l'unica cosa da fare è tagliare a rasoterra il ramo o i rami colpiti, e poi aspettare un paio di settimane, anche una, che nella stramaggioranza dei casine ricaccia di nuovi.
Anche la mia Ville de Lion ad inizio stagione lo ha preso, è seccata tutta, l'ho tagliata a zero ed è ripartita alla grande.
Spero di esserti stata utile, aggiungo un'ultima cosa, le clematidi sono davvero toste e difficilmente muoiono, più che del wilt bisogna aver paura del marciume radicale quindi offrire un buon drenaggio, per il resto aspettare prima di buttare una pianta che sembra morta perché rispunta nella stramaggioranza maggioranza dei casi.
:ciao:
Tranquilla! Magari dicci i tuoi segreti per delle fioriture così belle...:whistle:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
:bacio:Tranquilla! Magari dicci i tuoi segreti per delle fioriture così belle...:whistle:
Sempre super gentile @Dodi carissima :bacio:
Niente segreti, tutto da manuale, semmai dovessi sperimentare altro sarò felice di condividerlo con voi, per il resto spero di poter proporre fioriture più copiose in futuro perché il 90% delle mie piante sono molto giovani, quasi tutte impiantate tra i I di questo anno e fine dello scorso.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Sempre super gentile @Dodi carissima :bacio:
Niente segreti, tutto da manuale, semmai dovessi sperimentare altro sarò felice di condividerlo con voi, per il resto spero di poter proporre fioriture più copiose in futuro perché il 90% delle mie piante sono molto giovani, quasi tutte impiantate tra i I di questo anno e fine dello scorso.
Che belle che sono! Tanta (sana) invidia!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Innanzitutto mi scuso tanto perché ieri ho fatto un po di confusione e ho postato le foto delle clematide qui anziché nel 3D dedicato, @Dodi se posso rimediare dimmi come, se è il caso cancello e riposto la.

Cara @erilla allora, sul Wilt ti posso confermare che tutto cio che fin'ora ho letto corrisponde a verità, e cioè che questo fungo può beccare indistintamente qualsiasi tipologia di clematide da quelle a fiore grande, che è vero sono molto più delicate e anche soggette a beccarsi il Wilt, a quelle più toste come le viticella, tra le mie ad esempio in questi giorni se lo sono preso la Josephine e la Avant Garde una delle poche che possiedo da tre anni quasi,un ramo lunghissimo e bel lignificato da oggi a domani completamente secco, tagliato e via.
Ad oggi non c'è neasun prodotto ne per prevenire ne per curare.
L'unica cosa positiva è che quasi sempre colpisce solo la parte aerea della pianta, l'unica cosa da fare è tagliare a rasoterra il ramo o i rami colpiti, e poi aspettare un paio di settimane, anche una, che nella stramaggioranza dei casine ricaccia di nuovi.
Anche la mia Ville de Lion ad inizio stagione lo ha preso, è seccata tutta, l'ho tagliata a zero ed è ripartita alla grande.
Spero di esserti stata utile, aggiungo un'ultima cosa, le clematidi sono davvero toste e difficilmente muoiono, più che del wilt bisogna aver paura del marciume radicale quindi offrire un buon drenaggio, per il resto aspettare prima di buttare una pianta che sembra morta perché rispunta nella stramaggioranza maggioranza dei casi.
:ciao:
Grazie ancora, Rosa, per i tuoi consigli ... meno male che ricacciano ... temevo peggio ... per ora ho tolto solo le foglie secche e potato un rametto laterale che credevo seccato ma dentro invece era ancora bello verde ... spero in bene ... :whistle:
Buona serata, cara ... :ciao:
 

AlessandroBotanico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono veramente alle primissime armi con le clematis, ne ho comparate due quest’anno a Marzo e le volevo far crescere nel mio patio così da formare un arco.
Grazie per tutti i consigli.
Volevo chiedere 2 cose.

Per quanto riguarda la potatura, credo che la mia appartenga al terzo gruppo (si chiama Prince Charles). Sono però preoccupato per come sta crescendo. Non sono un esperto ma da quel che so i boccioli a punta sono i nuovi getti, mentre quelli a pallini diventeranno fiori. La mia pianta sta facendo un numero esagerato di nuovi getti, saranno ormai centinaia di getti, e non credo che stia facendo fiori. Vedi immagine: https://photos.app.goo.gl/wdqfFY1tFdCvKdM2A . Che devo fare?

Poi volevo chiedere consigli per la pacciamatura. Va bene usare queste fibre di cocco per coprire il piede? Ora nella foto c’è solo un pezzo piccolo mezzo strappato, pensavo di comprarne uno grande che ricoprisse tutto il caso. Non sono belli da vedere però sono facili da gestire e credo siano efficaci anche in inverno.

grazie mille
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, sono veramente alle primissime armi con le clematis, ne ho comparate due quest’anno a Marzo e le volevo far crescere nel mio patio così da formare un arco.
Grazie per tutti i consigli.
Volevo chiedere 2 cose.

Per quanto riguarda la potatura, credo che la mia appartenga al terzo gruppo (si chiama Prince Charles). Sono però preoccupato per come sta crescendo. Non sono un esperto ma da quel che so i boccioli a punta sono i nuovi getti, mentre quelli a pallini diventeranno fiori. La mia pianta sta facendo un numero esagerato di nuovi getti, saranno ormai centinaia di getti, e non credo che stia facendo fiori. Vedi immagine: https://photos.app.goo.gl/wdqfFY1tFdCvKdM2A . Che devo fare?

Poi volevo chiedere consigli per la pacciamatura. Va bene usare queste fibre di cocco per coprire il piede? Ora nella foto c’è solo un pezzo piccolo mezzo strappato, pensavo di comprarne uno grande che ricoprisse tutto il caso. Non sono belli da vedere però sono facili da gestire e credo siano efficaci anche in inverno.

grazie mille
Ciao. Io vedo diversi boccioli invece. Per la pacciamatura puoi prendere anche della corteccia. Io preferisco piantare qualcosa che copra anche un po' i fusti. Dell'erba cipollina sarebbe carina. Poi d'inverno puoi tenere il cocco, della corteccia o dei cocci di terracotta.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @AlessandroBotanico , quoto in pieno ciò che ha detto @Dodi anche per me sono tutti boccioli, per quanto riguarda il tenere il piede all'ombra c'è chi mette corteccia, chi piante annuali con radici di poco conto che non tolgano acqua o nutrimento alla pianta, specie se in. vasi piccoli, io mi trovo molto bene con pezzi di vasi rotti o piccole anfore rotte a metà giusto per coprire il piede e corteccia che mantiene l'umidità. Anch'io ho una Prince Charles, impiantata in terra un paio di mesi fa, appena ho due minuti ti mostro una foto della mia.
Tranquillo, dalle foto che hai postato cresce molto bene :su: vedrai che bei fiori.
Ah dimenticavo, non ti aspettare gia grandi cose al primo anno, sicuramente avrai letto che le clematidi hanno bisogno di un po di tempo per dare il meglio di se, in genere al secondo o terzo anno iniziano a dare soddisfazioni.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Salve ragazzi/e. Sono un po' in pensiero per la mia piccola Clem Hagley Hybrid presa al Lidl. Aveva iniziato a crescere bene ed ora da qualche giorno hanno preso a seccare delle foglie. Ho notato anche che il gusto sta diventando marrone ma non so se questo sia normale.
Può essere che stia soffrendo il sole cocente arrivato in questi giorni? La pianta è sul mio balcone a sud. Vicino a lei c'è anche la Passiflora e quella per ora sembra ok.
 

Allegati

  • Clem-foglie-secche.jpg
    Clem-foglie-secche.jpg
    111,8 KB · Visite: 15
  • Clem-fusto.jpg
    Clem-fusto.jpg
    108 KB · Visite: 15
Alto