Eccomi, posto alcune clematidi, molte impiantate lo scorso anno altre due anni fa, poche sono quelle che posseggo da tre o 4 anni.
Iniziamo con una avvistata oggi, impiantata in terra due anni fa, ha superato l'inverno a - 11 gradi, in genere le clematidi sopportano bene temperature freddissime ma la Sieboldii avevo letto che mon. è molto resistente e invece e apparsa sia lo scorso anno che quest'anno, sono sorpresa perche qualche settimana fa l'avevo data per morta visto che non dava segni di vita
Clematis Florida "Sieboldii"
Non è una grande potenza ancora ma i aspetto speranzosa
Lei, anzi loro due dovevano essere due Comtesse de Bouchaud oggi invece ho scoperto che una non lo è.
Ne presi lo scorso anno una (quella che non è Comtesse de B.) su un sito molto rinominato qua in Germania ma in quanto a qualità di clematidi posso confermare che sono di qualità misera, e parecchie piante arrivate con marciume radicale, delusa la misi ai piedi dell'arco a dimora in terra e lo scorso anno non fece nemmeno un fiore ma almeno riusci ad attecchire, e quest'anno anche se non ha ancora fatto un grande sviluppo ha fiorito per prima e con tanti fiori. Questo a conferma che la pianta aveva radici inesistenti quindi non si può prendere che la parte aerea diventi subito chissà quanto, tempo al tempo.
Resta però il fatto che non è una C. de Bouchaud
Andiamo alla seconda,
delusa lo scorso anno dopo aver messo a dimora la nanerottola ordinai una Comtesse de Bouchaud da un rivenditore specializzato in clematidi direttamente dal loro sito che spedisce anche in Italia.
Inutili dire che la qualità delle piante che vendono non ha eguali a parer mio. Quella che mi è arrivata ha iniziato subito a fiorire e a crescere ricoprendo metà dell'arco, l'avevo messa in un vaso di 30 cm circa l'avrei sistemata volentieri in terra ma purtroppo le radici del pino occupano tutta la superficie sottostante e non è stato possibile.
Questa primavera ho voluto cambiare contenitore visto la sua vigoria essendo alto l'ho messa sotto il muretto per far si che partisse dalla base dell'arco ed ecco il risultato, forse le foto spiegano meglio la situazione
Primo fiore apertosi oggi
Questa è la Comtesse de Bouchaud