• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis Wilt

S

Sem

Guest
Gli Inglesi che hanno per le clematidi una autentica venerazioe, soprattutto in epoca Vittoriana, tremano solo all'idea che le loro clematidi possano essere attacate dal famigerato Clematis Wilt, che io tradurrei come Collasso delle Clematidi, che come sapete causa l'appassimento dell'intera pianta nell'arco di una notte :(
Ciò che mi chiedo è se è un fenomeno diffuso anche nei nostri climi oppure no.
Qualcuno di voi, e vedo che ci sono dei veri appassionati, ha qualche esperienza in merito?

Ciao Sem

[ 08-05-2002: Messaggio scritto da: Sem ]
 
S

Soso'

Guest
Purtroppo si... per quanto riguarda la mia esperienza prova a dare un'occhiata a questo post :(

[ 08-05-2002: Messaggio scritto da: Soso' ]
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.un paio di anni fa presi delle Clematis che vennero messe temporaneamente in vasi, una per vaso, molto piccoli. Quel temporaneamente dura ancora ogni anno sorge sempre un problema.da ultimo il posto in piena terra in cui avrebbero dovuto essere messe è un formicaio a cielo aperto...combatto da due mesi ma le chi...che tornano sempre.fatta questa premessa mia madre ha deciso di cambiare posto.vuole metterle in dei vasi posti alla base delle colonne del porticato.il porticato riceve il sole la mattina presto dalle 13 in poi è in ombra. Per accontentarla che tipo di graticcio devo mettere. Non vuole le reti...ironicamente le ho detto che le avrei fermate con lo scotch. Inoltre i vasi di coccio che abbiamo sono i classici stretti alla base e poi si ingrandiscono.vanno bene o devo prenderne altri?!? Grazie in anticipo
 
Alto