• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vademecum coltivazione Clematis

Dodi

Guru Giardinauta
Salve ragazzi/e. Sono un po' in pensiero per la mia piccola Clem Hagley Hybrid presa al Lidl. Aveva iniziato a crescere bene ed ora da qualche giorno hanno preso a seccare delle foglie. Ho notato anche che il gusto sta diventando marrone ma non so se questo sia normale.
Può essere che stia soffrendo il sole cocente arrivato in questi giorni? La pianta è sul mio balcone a sud. Vicino a lei c'è anche la Passiflora e quella per ora sembra ok.
Ciao Luca. È normale che il fusto lignifichi un po'. L'esposizione mi sembra azzardata essendo piccola e in vaso. Cerca di ombreggiarle la base, vaso compreso, il più possibile e assicurati di darle acqua a sufficienza, se proprio non hai un'esposizione meno rovente da offrirle.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
@Luca Nasi nella foto si vede che si è seccata solo qualche foglia della parte superiore, tienila sotto osservazione, se nel giro di un paio di giorni perde vitalità fino a seccarsi il ramo intero o nel peggiore dei casi l'intera pianta, allora è il Wilt, in quel caso dovresti tagliare alla base i rami secchi ed eliminarli, sperare poi che ricacci dalla base, il fungo colpisce quasi sempre solo la parte aerea della pianta. Purtroppo quest'anno parecchie mie clematis lo stanno subendo, la Ville de Lion addirittura per la seconda volta, dopo il primo attacco è ripartita vigorosissima e un paio di giorni fa ha iniziato a seccarsi tutta completamente.
Altra già bella grande che ho in veranda di due rami ne è seccato proprio un paio di giorni fa uno, l'altro è molto vigoroso e bello verde, aveva già superato i due metri.
 
Ultima modifica:

AlessandroBotanico

Aspirante Giardinauta
@Rosa75 @Dodi grazie dei consigli. Avevate ragione, sono stato un po’ impaziente, i fiori sono già spuntati da quelli che credevo fossero nuovi getti. Ho aggiunto una foto dei fiori all’album: https://photos.app.goo.gl/wdqfFY1tFdCvKdM2A
Mi sa che pianterò dell’erbetta semplice per coprire il piede, almeno d’estate, perché è carina da vedere e più facile da gestire dell’erba cipollina o altre pi
 

Rosa75

Guru Giardinauta
@Rosa75 @Dodi grazie dei consigli. Avevate ragione, sono stato un po’ impaziente, i fiori sono già spuntati da quelli che credevo fossero nuovi getti. Ho aggiunto una foto dei fiori all’album: https://photos.app.goo.gl/wdqfFY1tFdCvKdM2A
Mi sa che pianterò dell’erbetta semplice per coprire il piede, almeno d’estate, perché è carina da vedere e più facile da gestire dell’erba cipollina o altre pi
Bellissima, si farà stupenda.
Anche delle calibrachoa sono molto carine...
io le ho messe cosi ad esempio
IMG_20210616_094149_1.jpg IMG_20210616_094206.jpg IMG_20210616_082535.jpg IMG_20210616_082524.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Clematis Piilu presa al lidl, si trova in terra dallo scorso anno, ma quest'anno sta iniziando a mostra re la sua vera bellezza, non so se si vede bene dalle foto, alcuni rami stanno crescendo in altri prosti dell'aiuola rispetto al supporto che avevo messo, alcuni fiori in basso vicino alle tappezzanti altri sull'obelisco con Graham Tomas che tra poco fiorirà.
IMG_20210615_132843.jpg IMG_20210615_131635.jpg IMG_20210615_091612.jpg IMG_20210615_091539.jpg IMG_20210615_091526.jpg IMG_20210615_131647-1.jpg IMG_20210616_103659.jpg IMG_20210611_170348.jpg IMG_20210611_170357.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi nella foto si vede che si è seccata solo qualche foglia della parte superiore, tienila sotto osservazione, se nel giro di un paio di giorni perde vitalità fino a seccarsi il ramo intero o nel peggiore dei casi l'intera pianta, allora è il Wilt, in quel caso dovresti tagliare alla base i rami secchi ed eliminarli, sperare poi che ricacci dalla base, il fungo colpisce quasi sempre solo la parte aerea della pianta. Purtroppo quest'anno parecchie mie clematis lo stanno subendo, la Ville de Lion addirittura per la seconda volta, dopo il primo attacco è ripartita vigorosissima e un paio di giorni fa ha iniziato a seccarsi tutta completamente.
Altra già bella grande che ho in veranda di due rami ne è seccato proprio un paio di giorni fa uno, l'altro è molto vigoroso e bello verde, aveva già superato i due metri.
Ciao Rosa. Grazie per la info. Anche io ho pensato al Wilt sperando davvero non lo sia. Poi si prenderà quel che verrà visto che poco si può fare nel caso.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Luca. È normale che il fusto lignifichi un po'. L'esposizione mi sembra azzardata essendo piccola e in vaso. Cerca di ombreggiarle la base, vaso compreso, il più possibile e assicurati di darle acqua a sufficienza, se proprio non hai un'esposizione meno rovente da offrirle.
Grazie anche a te, Dodi. Intanto ho provato ad ombreggiarla un po' e come dicevo anche a Rosa vediamo come procede.
Per il discorso acqua mi regolo guardando com'è il terriccio. Ora come ora avrò bagnato ad una media di 5gg. Il vaso è bello profondo e tendo a stare corto con le irrigazioni perché sono un maestro ahimè a far marcire le piante. :banghead:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Grazie anche a te, Dodi. Intanto ho provato ad ombreggiarla un po' e come dicevo anche a Rosa vediamo come procede.
Per il discorso acqua mi regolo guardando com'è il terriccio. Ora come ora avrò bagnato ad una media di 5gg. Il vaso è bello profondo e tendo a stare corto con le irrigazioni perché sono un maestro ahimè a far marcire le piante. :banghead:
Fai bene a non esagerare ;)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le mie clem ancora stentano, non so se ignorarle e lasciarle dove stanno o se metterle in vaso.
Fanno parte della prima ondata di clem della lidl, erano molto piccole ma sapendo che han bisogno di un certo tempo per dare il meglio di sè le ho messe direttamente in terra.
Si trovano lungo un muro sul quale le vorrei far arrampicare, alla base c’è una bella distesa di iperico e ricevono sole solo la mattina (fino alle 13 circa).
Il problema è che sono costantemente mangiucchiate da qualche insetto!
Vedendo foto di altre clem “coetanee” già in fiore mi son chiesta se non sia meglio farle crescere in vaso fino a che non avranno raggiunto una certa dimensione...voi che mi consigliate?
 

Dodi

Guru Giardinauta
Le mie clem ancora stentano, non so se ignorarle e lasciarle dove stanno o se metterle in vaso.
Fanno parte della prima ondata di clem della lidl, erano molto piccole ma sapendo che han bisogno di un certo tempo per dare il meglio di sè le ho messe direttamente in terra.
Si trovano lungo un muro sul quale le vorrei far arrampicare, alla base c’è una bella distesa di iperico e ricevono sole solo la mattina (fino alle 13 circa).
Il problema è che sono costantemente mangiucchiate da qualche insetto!
Vedendo foto di altre clem “coetanee” già in fiore mi son chiesta se non sia meglio farle crescere in vaso fino a che non avranno raggiunto una certa dimensione...voi che mi consigliate?
Dà loro tempo e vedrai che in piena terra supereranno alla grande quelle che ora vedi in vaso. ;)
 

tartina

Master Florello
io invece devo toglierne una da terra perchè non ha più speranze, è lì dal 2018, ma ogni anno è più piccola, se la lascio lì la perdo sicuramente, quindi devo agire in fretta, se già non è tardi...
quanto grande mi consigliate il vaso? e il terriccio, normale per piante da giardino, o è indicato anche un pò di quello per acidofile?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Pienamente d'accordo con @Dodi per quanto riguarda @Puntina ,se non mettono fiori ma sono belle verdi si stanno concentrando nella formazione delle radici, io alcune mie impiantate quest'anno e messe in terra le controllo ma non pretendo grandi cose da loro, so già a priori che il prossimo anno partiranno alla grande.
Nel caso di @tartina saggia decisione metterla in vaso, dai 40*40 in poi direi che va bene, più grande è più spazio avranno le radici per stare comode, per il terriccio io uso per le clem. quello universale per fiori.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Pienamente d'accordo con @Dodi per quanto riguarda @Puntina ,se non mettono fiori ma sono belle verdi si stanno concentrando nella formazione delle radici, io alcune mie impiantate quest'anno e messe in terra le controllo ma non pretendo grandi cose da loro, so già a priori che il prossimo anno partiranno alla grande.

Non so se le definirei belle verdi...
5bba75b7bf7e59b9cb60a8b92f621731.jpg

61d4db0af4a86d7ef67a49f19da68728.jpg
 

Dodi

Guru Giardinauta
io invece devo toglierne una da terra perchè non ha più speranze, è lì dal 2018, ma ogni anno è più piccola, se la lascio lì la perdo sicuramente, quindi devo agire in fretta, se già non è tardi...
quanto grande mi consigliate il vaso? e il terriccio, normale per piante da giardino, o è indicato anche un pò di quello per acidofile?
Quello per piante fiorite di solito indicato per gerani (pelargoni) dà ottimi risultati. Lo mischierei all'universale per non spendere troppo. Se in piena terra è stentata forse è perché è un terreno che va ammendato perché tende a compattarsi troppo :/
 

Dodi

Guru Giardinauta
Non so se le definirei belle verdi...
5bba75b7bf7e59b9cb60a8b92f621731.jpg

61d4db0af4a86d7ef67a49f19da68728.jpg
Sono belle verdi! Bucate ma verdi! :D
Per i bruchi se vuoi salvaguardare gli impollinatori puoi dare del Neemazal. È un prodotto a base di azadiractina, un estratto dell'olio di neem, che non uccide api, coccinelle, farfalle (quindi adulti) e compagnia bella. :) Immagino che tu lo conosca, ma magari qualcuno che legge non lo sa quindi ne approfitto sempre per dare un consiglio "green".
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Sono belle verdi! Bucate ma verdi! :D
Per i bruchi se vuoi salvaguardare gli impollinatori puoi dare del Neemazal. È un prodotto a base di azadiractina, un estratto dell'olio di neem, che non uccide api, coccinelle, farfalle (quindi adulti) e compagnia bella. :) Immagino che tu lo conosca, ma magari qualcuno che legge non lo sa quindi ne approfitto sempre per dare un consiglio "green".
Condivido in pieno, io dallo scorso anno ogni due settimane, pioggia permettendo do una spruzzata generale alle piante più soggette ad attacchi do afidi e compagnia bella, con olio di neem già pronto da diluire in acqua in proporzione 1:100 e dirò che mi trovo molto bene
 
Alto