• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vademecum coltivazione Clematis

iole24

Giardinauta Senior
Domani vorrei piantare le mie Clematis.
In questo angolo in piena terra che di arrampica al Rincospermo va bene?
Avrei problemi a potarlo poi? Lo faccio tutti gli anni a giugno dopo la fioritura perché diventa invadente..
ed98a271d5a4df63d4d5a7a477387e3c.jpg



5402b4a181cd6690bd779f133390f51b.jpg


a1373a62ef09c03b6933cad6e9bb8189.jpg




Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Una di queste due, la più adatta, vorrei metterla in vaso e farla salire su un arco dove c'è già Hagley Hibrid..


L'altra la farei arrampicare sul muretto del giardinetto a nord...dove prenderebbe il sole per diverse ore da aprile a settembre..

3194ef98b06eb5b00e7bff54b342a6ca.jpg



8a1d9b2567f650be6e51cd25efad2aff.jpg


ee4a6dde20dd4f9ff5665d73cabafc88.jpg


80f7bc8e73e930cc1ead4a4031146290.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Vi mostro la mia polish spirit piantata in piena terra. Come già ho detto non ha nulla piantato al piede. C'è qualche pezzo di coppo per ripararla dal decespugliatore e per poter annaffiare in estate nei periodi più secchi.

20210325_210251_copy_839x1121.jpg 20210325_210214_copy_1155x865.jpg
 
Ultima modifica:

iole24

Giardinauta Senior
Io ieri ho piantato a terra la Montana, ci saranno 50 cm di profondità in di più perché ci sono i garage sotto. Comunque, un volta messa a terra ho coperto fino al primo noto (a 15 cm circa dal colletto) aggiungendo perlite e terra universale.. Speriamo in bene.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse si può chiedere di avere questa opzione a Elebar, lei può farlo senz'altro.
Così potrebbe fare anche per quella delle Peonie nella sez. Bulbose, così come avviene per le Ortensie, Camelie e Azalee nella sez. Acidofile.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Da qualche settimana ho messo a dimora la Hagley Hybrid del Lidl e non riesco a capire come sta andando. La piantina è ancora bella verde ma sembra non crescere. Due accenni di nuovi germogli che vedete nella foto in dettaglio stanno apparentemente seccando. Non so se sia normale e bisogni semplicemente aspettare che la pianta si adatti alla nuova dimora. Voi che dite?
 

Allegati

  • Clematis-Hagley.jpg
    Clematis-Hagley.jpg
    138,9 KB · Visite: 16
  • Clematis-Hagley-dettaglio.jpg
    Clematis-Hagley-dettaglio.jpg
    121,1 KB · Visite: 16

Rosa75

Guru Giardinauta
Da qualche settimana ho messo a dimora la Hagley Hybrid del Lidl e non riesco a capire come sta andando. La piantina è ancora bella verde ma sembra non crescere. Due accenni di nuovi germogli che vedete nella foto in dettaglio stanno apparentemente seccando. Non so se sia normale e bisogni semplicemente aspettare che la pianta si adatti alla nuova dimora. Voi che dite?
Ciao Luca, secondo me è normalissimo, vedrai che appena le temperature iniziano a salire parte alla grande, anche le mie sono cosi.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Da qualche settimana ho messo a dimora la Hagley Hybrid del Lidl e non riesco a capire come sta andando. La piantina è ancora bella verde ma sembra non crescere. Due accenni di nuovi germogli che vedete nella foto in dettaglio stanno apparentemente seccando. Non so se sia normale e bisogni semplicemente aspettare che la pianta si adatti alla nuova dimora. Voi che dite?
La HH è lentina. Ombra alla base e stai tranquillo.
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
buongiorno..un pò di anni fa ho preso delle clem da una nota catena di discount. Provvisoriamente sono state messe in un vaso non delle dimensioni adatte...quel provvisoriamente è durato fino ad oggi ora mia madre ha deciso di spostarle di metterle sotto le colonne del porticato, ma non vuole che io metta la rete per farle arrampicare. scherzando le ho detto che avrei messo lo scotch...che cosa posso mettere al posto della rete??? i vasi che vuole utilizzare sono di coccio e sono di quelli del 15/18 forse anhe della prima guerra punica stretti sotto e poi si allargano, possono andare bene?!?grazie a tutti per l'aiuto
 

Dodi

Guru Giardinauta
buongiorno..un pò di anni fa ho preso delle clem da una nota catena di discount. Provvisoriamente sono state messe in un vaso non delle dimensioni adatte...quel provvisoriamente è durato fino ad oggi ora mia madre ha deciso di spostarle di metterle sotto le colonne del porticato, ma non vuole che io metta la rete per farle arrampicare. scherzando le ho detto che avrei messo lo scotch...che cosa posso mettere al posto della rete??? i vasi che vuole utilizzare sono di coccio e sono di quelli del 15/18 forse anhe della prima guerra punica stretti sotto e poi si allargano, possono andare bene?!?grazie a tutti per l'aiuto
Mi fai scompisciare! I vasi devono essere alti almeno una 30ina di cm. Non importa se facevano parte del corredo funebre dei Tolomei, basta che siano ben puliti e magari igienizzali al sole qualche giorno prima di trapiantare.
Al posto della rete? Uhm... Sostegni per rampicanti in ferro (li trovi online e al brico), oppure rudimentali canne di bamboo o tralicci (estensibili o fissi) in legno. Io uso quelli di legno di salice estensibili. Li trovavo al brico sotto casa in Abruzzo per due lire ma si vendono anche online.
Se neanche il legno le piace ti consiglio di optare per del fil di ferro attaccato con dei chiodini alla parete/colonna: una volta folte non si vedrà più. In realta neanche gli altri sostegni si vedono più, ma magari questo te lo approva perché ancor meno "ingombrante".
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Mi fai scompisciare! I vasi devono essere alti almeno una 30ina di cm. Non importa se facevano parte del corredo funebre dei Tolomei, basta che siano ben puliti e magari igienizzali al sole qualche giorno prima di trapiantare.
Al posto della rete? Uhm... Sostegni per rampicanti in ferro (li trovi online e al brico), oppure rudimentali canne di bamboo o tralicci (estensibili o fissi) in legno. Io uso quelli di legno di salice estensibili. Li trovavo al brico sotto casa in Abruzzo per due lire ma si vendono anche online.
Se neanche il legno le piace ti consiglio di optare per del fil di ferro attaccato con dei chiodini alla parete/colonna: una volta folte non si vedrà più. In realta neanche gli altri sostegni si vedono più, ma magari questo te lo approva perché ancor meno "ingombrante".
Dopo accesa discussione...come solo una madre sa fare...stremata le ho detto che se lautamente pagata avrei fatto io da sostegno alle clem (insisteva dicendo guarda che hanno i piedini,tipo l'edera...so io che piedini hanno...tipo il mio bellissimo 38/39/40(ma questo è un'altra storia) abbiamo...ha optato per la rete... purché la rete bianca, sia tipo quella che si mette per evitare che gli uccelli mangino e,ducis in fundo i chiodini siano bianchi...ora i chiodini li posso tingere ...ma che ca... Di rete è questa ...esiste, o mi ha preso in giro...e se esiste dove si trova??? Aiutatemi non posso resistere per molto tempo ancora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dopo accesa discussione...come solo una madre sa fare...stremata le ho detto che se lautamente pagata avrei fatto io da sostegno alle clem (insisteva dicendo guarda che hanno i piedini,tipo l'edera...so io che piedini hanno...tipo il mio bellissimo 38/39/40(ma questo è un'altra storia) abbiamo...ha optato per la rete... purché la rete bianca, sia tipo quella che si mette per evitare che gli uccelli mangino e,ducis in fundo i chiodini siano bianchi...ora i chiodini li posso tingere ...ma che ca... Di rete è questa ...esiste, o mi ha preso in giro...e se esiste dove si trova??? Aiutatemi non posso resistere per molto tempo ancora
visto che è palese che tua mamma non vuole "rovinare" l'estetica del suo patio con graticci o appoggi posticci vari
potresti mettere delle piante stand alone (che stanno in piedi da sole senza sostegni) e farci arrampicare sopra le clematis
ma... servono vasi grossi, fioriere importanti
così con qualche bel cespuglio di rosa, magari convinci la mamma .. magari...
 

Tchaddo

Florello
Dopo accesa discussione...come solo una madre sa fare...stremata le ho detto che se lautamente pagata avrei fatto io da sostegno alle clem (insisteva dicendo guarda che hanno i piedini,tipo l'edera...so io che piedini hanno...tipo il mio bellissimo 38/39/40(ma questo è un'altra storia) abbiamo...ha optato per la rete... purché la rete bianca, sia tipo quella che si mette per evitare che gli uccelli mangino e,ducis in fundo i chiodini siano bianchi...ora i chiodini li posso tingere ...ma che ca... Di rete è questa ...esiste, o mi ha preso in giro...e se esiste dove si trova??? Aiutatemi non posso resistere per molto tempo ancora

Una cosa così ?
 

Dodi

Guru Giardinauta
Dopo accesa discussione...come solo una madre sa fare...stremata le ho detto che se lautamente pagata avrei fatto io da sostegno alle clem (insisteva dicendo guarda che hanno i piedini,tipo l'edera...so io che piedini hanno...tipo il mio bellissimo 38/39/40(ma questo è un'altra storia) abbiamo...ha optato per la rete... purché la rete bianca, sia tipo quella che si mette per evitare che gli uccelli mangino e,ducis in fundo i chiodini siano bianchi...ora i chiodini li posso tingere ...ma che ca... Di rete è questa ...esiste, o mi ha preso in giro...e se esiste dove si trova??? Aiutatemi non posso resistere per molto tempo ancora
Esiste, esiste! Devi vedere al brico oppure online. Prova a cercare anche "rete per galline". Io cercavo qualcosa di simile tempo fa e credo di essere incappata in questa particolare rete. Se no devi procurarti del filo da pesca e annodarlo tu a mo' di rete :ROFLMAO:
PS: capisco il disagio dell'indeciso 38-39-40... talvolta pure 41:barefoot::oops:
Non avevo letto! :oops: (era più bello il vecchio Oops!)

Edit: ...non mi arrendo! -> vecchiooops.png
 
Ultima modifica:
Alto