• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vademecum coltivazione Clematis

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
L'ho piazzata in un bel vaso a nord est,
Vaso grande? Viste le dimensioni della piantina io sono molto tentato di metterla in un vaso non troppo grande e tenerla così sul balcone per quest'anno. Oltretutto giù ho i gatti del vicinato che scorrazzano quindi credo dovrei pure proteggerla.
 
Ultima modifica:

iole24

Giardinauta Senior
Vaso grande? Viste le dimensioni della piantina io sono molto tentato di metterla in un vaso non troppo grande e tenerla così sul balcone per quest'anno. Oltretutto giù ho i gatti del vicinato che scorrazzano quindi credo dovrei pure proteggerla.
Domani faccio un paio di foto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
@Luca Nasi, ecco qualche foto.
Devo aggiungere terra, mannaggia a me

Io non ho assolutamente esperienza con le clem. HO comprato le prime due l'anno scorso e avrei dovuto portarle a febbraio. Non ne ho avuto il coraggio, la paura di tagliare i pochi getti che erano già pronti lunghi i rami mi ha fatto desistire.

2c1073107419ea4e3d0385e9a1b28f8b.jpg



7c72a8ed131dc4b1cd0558053c5c916b.jpg



09dc84f5c2d52db4863d3439cc3c10bb.jpg


5b53e91a2b1a6f018059672fcdcec0c1.jpg


54da021e09af1140f9ab29a7e6aaa062.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
avrei dovuto portarle a febbraio. Non ne ho avuto il coraggio, la paura di tagliare i pochi getti che erano già pronti lunghi i rami mi ha fatto desistire.

Anche io ho potato pochissimo, pauraaaa :eek:
Ma no... assolutamente niente paura, soprattutto se volete avere belle clematidi forti....
Ancora tutto marzo si possono tagliare
Seguite questi consigli per i diversi gruppi

Clematis gruppo 1
leggero taglio di contenimento, se necessario, tra maggio e giugno.
rueckschnitt1.jpg

Clematis gruppo 2
Da novembre a marzo tagliare a circa 80 cm, eviterà alla pianta di invecchiare e restare nuda nella parte di sotto
rueckschnitt2 (1).jpg

Clematis gruppo 3
Taglio tra novembre e marzo a 20/30 cm da terra(prima coppia di gemme)
rueckschnitt3-2.jpg
 
Ultima modifica:

iole24

Giardinauta Senior
che clematide è? Se è secondo gruppo si, a circa 80 cm anche 1 metro... non preoccuparti se tagli i ciuffetti verdi, ricresceranno.
No gruppo tre. Hagley hybrid. Non riesco a farla più bassa perché non ci sono altri getti più sotto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
No gruppo tre. Hagley hybrid. Non riesco a farla più bassa perché non ci sono altri getti più sotto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
@iole24 gruppo tre vuole il taglio radicale, cioè a 20/30 cm, sopra una prima coppia di gemme, cosi come nella foto è troppo alta, pensavo fosse una clematis del gruppo 2.
Tagliandole basse ti escono nuovi getti da terra.
Domani posto alcune foto delle mie già tagliate se vuoi.
 

Dodi

Guru Giardinauta
La HH l'ho potata non bassissima ma comunque oltre che dimezzata e sta vegetando piano piano con nuovi getti. Calcola ha appena un anno e rispetto alle altre Clem, come varietà, è più lentina, noto.
 

iole24

Giardinauta Senior
Ma la taglio a 20 30 cm anche se non ha getti, o meglio, li ha oltre i 70 cm..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma la taglio a 20 30 cm anche se non ha getti, o meglio, li ha oltre i 70 cm..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sotto i 70 cm non ha coppie di gemme?
Non ti saprei dire, mi sembra un po altina, che io sappia ricacciano da sotto nuovi getti io le ho tagliate basse,quelle in terra neanche si vedono alcune, parlo sempre del gruppo 3.
Ecco acune delle mie, di terzo gruppo le ho fatte tutte cosi
IMG_20210322_084107.jpg IMG_20210322_084120.jpg IMG_20210322_084146.jpg IMG_20210322_084216.jpg IMG_20210322_084223.jpg
Questa devo metterla ancora in vaso, la interro 5 cm sotto l'attuale attaccatura e poto sopra quelle coppie di gemme in evidenza (sotto il nastro verde)
IMG_20210322_084256.jpg IMG_20210322_084311.jpg
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Ma la taglio a 20 30 cm anche se non ha getti, o meglio, li ha oltre i 70 cm..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Io non la poterei quest'anno. Le mie The President e Destiny stavano messe così la primavera scorsa. Quest'anno le ho potate causa trasloco e hanno emesso nuovi getti
 

Mile

Florello Senior
No gruppo tre. Hagley hybrid. Non riesco a farla più bassa perché non ci sono altri getti più sotto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Io con la HH mi sono trovata malissimo. Ho cambiato tre volte posizione ed è sempre cresciuta stentata. Ora compro una rosa rampicante per sostituirla e la butto....
Forse in vaso....
così piccola, il primo anno io non la poterei.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo schemino di cosa fare in base ai gruppi l'ho trovato anche io in rete.. ma non so i gruppi di appartenenza di almeno 3 clem :ROFLMAO:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Sogno o son desta? L'altro ieri nevicava e la Multi Blue che ho preso l'anno scorso da Obi, che non vede sole diretto da fine ottobre post trasloco, che è stata tutto l'inverno all'ombra (luminosa) senza mai e dico mai prendere un raggio di sole (d'inverno questo balcone non viene colpito manco per sbaglio, specie quell'angolo) ora ha ben QUATTRO e ribadisco QUATTRO boccioli! :oops:

IMG-20210322-101945.jpg
 

iole24

Giardinauta Senior
Sogno o son desta? L'altro ieri nevicava e la Multi Blue che ho preso l'anno scorso da Obi, che non vede sole diretto da fine ottobre post trasloco, che è stata tutto l'inverno all'ombra (luminosa) senza mai e dico mai prendere un raggio di sole (d'inverno questo balcone non viene colpito manco per sbaglio, specie quell'angolo) ora ha ben QUATTRO e ribadisco QUATTRO boccioli! :oops:

IMG-20210322-101945.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto