Non tutte le Clem sono rampicanti (o ricadenti) che io sappia. O mi sbaglio?
Le clematidi integrifolia non necessitano per forza di sostegni, formano bei cespuglietti o possono crescere come coprisuolo, difficilmente raggiungono i due metri.
Io ho acquistato la Clematis Integrifolia Julii, la voglio accostare alla Rosa inglese Lady of shalott
Stesse caratteristiche sono comuni a tutte le clematidi erbacee.
Riporto testo tratto da "Vivaio le Clematis"
Erbacee
Note generali: Con questo nome sono riuniti diversi gruppi, con caratteristiche similari per alcuni versi quali il tipo di potatura. Ricordiamo tra questi: Integrifolia, Diversifolia, Heracleifolia, Recta Stans.
Integrifolia: Arbusti di media bassa altezza, con fusti legnosi che fioriscono su nuovi getti in estate e fiori ciondolanti campanulati, di dimensioni circa 5 cm composti da 4 tepali bianchi, rosso porpora, blu, viola-blu, viola-porpora. Dal fogliame semplice, vengono utilizzati come bordure e/o vasi.
Potatura drastica a 10 cm in tardo inverno.
Diversifolia: Arbusti legnosi con fioritura in estate e inizio autunno su getti giovani, fiori numerosi, campanulati rivolti verso l’alto, di diametro 4-12 cm, composti da 4 o 6 tepali rosso porpora o viola-blu.
Potatura drastica a 20 cm in tardo inverno.
Heracleifolia: Pianta a portamento eretto o rampicante con base legnosa, alcune cultivar muoiono completamente in inverno per ripartire in primavera, in altre resta una piccola parte legnosa. Fiorisce su rami completamente cresciuti o ancora in crescita ma sempre in estate o inizio autunno, con diametro di 4 cm, composti da 4-6 tepali bianco, giallo-crema, rosso-porpora, viola-blu. Alcune cultivar sono molto profumate.
Potatura drastica a 20 cm in tardo inverno.