• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vademecum coltivazione Clematis

Dodi

Guru Giardinauta
Apprezzo molto lo sforzo di Dodi per avere aperto una discussione che annoveri informazioni, quesiti e scambio di esperienze. Bel lavoro!
Ho solo un appunto: forse sarebbe stato più appropriato inserirla nella sez. https://forum.giardinaggio.it/forums/piante-rampicanti-e-ricadenti.59/, secondo me avrebbe più visibilità, specialmente se i moderatori potessero metterla in evidenza tra i threads più significativi presenti in testa alle sezioni.
Non tutte le Clem sono rampicanti (o ricadenti) che io sappia. O mi sbaglio?o_O
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Non tutte le Clem sono rampicanti (o ricadenti) che io sappia. O mi sbaglio?o_O
Le clematidi integrifolia non necessitano per forza di sostegni, formano bei cespuglietti o possono crescere come coprisuolo, difficilmente raggiungono i due metri.
Io ho acquistato la Clematis Integrifolia Julii, la voglio accostare alla Rosa inglese Lady of shalott ;)

Stesse caratteristiche sono comuni a tutte le clematidi erbacee.
Riporto testo tratto da "Vivaio le Clematis"

Erbacee​

Note generali: Con questo nome sono riuniti diversi gruppi, con caratteristiche similari per alcuni versi quali il tipo di potatura. Ricordiamo tra questi: Integrifolia, Diversifolia, Heracleifolia, Recta Stans.

Integrifolia: Arbusti di media bassa altezza, con fusti legnosi che fioriscono su nuovi getti in estate e fiori ciondolanti campanulati, di dimensioni circa 5 cm composti da 4 tepali bianchi, rosso porpora, blu, viola-blu, viola-porpora. Dal fogliame semplice, vengono utilizzati come bordure e/o vasi.
Potatura drastica a 10 cm in tardo inverno.

Diversifolia: Arbusti legnosi con fioritura in estate e inizio autunno su getti giovani, fiori numerosi, campanulati rivolti verso l’alto, di diametro 4-12 cm, composti da 4 o 6 tepali rosso porpora o viola-blu.
Potatura drastica a 20 cm in tardo inverno.

Heracleifolia: Pianta a portamento eretto o rampicante con base legnosa, alcune cultivar muoiono completamente in inverno per ripartire in primavera, in altre resta una piccola parte legnosa. Fiorisce su rami completamente cresciuti o ancora in crescita ma sempre in estate o inizio autunno, con diametro di 4 cm, composti da 4-6 tepali bianco, giallo-crema, rosso-porpora, viola-blu. Alcune cultivar sono molto profumate.
Potatura drastica a 20 cm in tardo inverno.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Piante che non concorrono alla ricerca di spazio soprattutto in profondità;) io le mie le ho tutte in vaso e lontane dalla luce diretta sul colletto quindi non so. @tartina mi sa che ne ha una insieme a una lantana, se non sbaglio...
Ma per esperienza le lantane tenderei a escluderle per via delle radici vigorose.
no no non ce l'ho insieme alla lantana, due ce le ho insieme a due piccole rose a cespuglio che coprono il piede, ma solo una delle due sta riuscendo bene, e dopo 3 anni dall'impianto... l'altra, e le altre che ho in piena terra, non riescono a crescere, tre fiori all'anno se va bene, ma io non faccio testo per i soliti problemi miei di terreno ed esposizione, quindi vi risparmio i particolari...

ps. preciso che le due insieme alle rose non sono propriamente in vaso, stanno in un blocco di cemento senza fondo, quidni le radici possono andare in profondità...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
solo una delle due sta riuscendo bene, e dopo 3 anni dall'impianto
In genere le clematidi iniziano a dare il meglio di se dopo il terzo anno dall'impianto, almeno cosi ho letto dappertutto, io leggo parecchio, riguardo cura e caratteristiche delle piante, anche sui forum tedeschi visto che vivo in Germania, un po per vedere l'andamento in base alle esigenze delle piante qua dove mi trovo e un po per confronto. Ovviamente ci sono sempre le eccezioni, piante che si trovano subito a loro agio o più robuste come specie e quindi partono subito in terza(quinta lo trovo esagerato perche tutte le piante hanno bisogno, dopo il primo impianto di acclimatarsi e molte impiegano all'inizio le loro energie nelle radici a discapito di una copiosa fioritura).
Detto ciò bisogna avere pazienza e non aspettarsi subito le immagini dei cataloghi o delle fioriture di piante già avviate ;)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Clematis Integrifolia Julii, la voglio accostare alla Rosa inglese Lady of shalott
Interessante questo accostamento. ;) E' una cosa a cui stavo pensando anche io leggendo info sulle clematis. Mi chiedo per il discorso competizione radici come ci si regolerebbe in tal caso. Una certa distanza di piantumazione?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Interessante questo accostamento. ;) E' una cosa a cui stavo pensando anche io leggendo info sulle clematis. Mi chiedo per il discorso competizione radici come ci si regolerebbe in tal caso. Una certa distanza di piantumazione?
Dipende dalla vigoria delle due piante e della rosa, penso comunque così ad istinto che un 50/80 cm. dovrebbero andare bene, in ogni caso se si vuol evitare in modo ulteriore la competizione delle radici, si può piantare la clematide interrandola con un vaso senza fondo.
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
In genere le clematidi iniziano a dare il meglio di se dopo il terzo anno dall'impianto, almeno cosi ho letto dappertutto, io leggo parecchio, riguardo cura e caratteristiche delle piante, anche sui forum tedeschi visto che vivo in Germania, un po per vedere l'andamento in base alle esigenze delle piante qua dove mi trovo e un po per confronto. Ovviamente ci sono sempre le eccezioni, piante che si trovano subito a loro agio o più robuste come specie e quindi partono subito in terza(quinta lo trovo esagerato perche tutte le piante hanno bisogno, dopo il primo impianto di acclimatarsi e molte impiegano all'inizio le loro energie nelle radici a discapito di una copiosa fioritura).
Detto ciò bisogna avere pazienza e non aspettarsi subito le immagini dei cataloghi o delle fioriture di piante già avviate ;)
Le mie infatti sono esplose al secondo anno e questo promette ancora meglio! :giggle:
 

danielep

Florello Senior
@Dodi , se non ti secca utilizzo questo thread per inserire le foto odierne della mia Clematis armandi, messa in terrazza con vaso tondo da 60 cm nel 2015 , in pieno sole fino alle 17 ca..
Sono pure delicatamente profumate:V:V:V
Nel vasone, dopo il primo anno in cui le ho impiantate, le petuniette si moltiplicano spontaneamente da seme o rigermogliano ;)
 

Allegati

  • 2021-3 CLEMATIS ARMANDII 1.jpg
    2021-3 CLEMATIS ARMANDII 1.jpg
    286,7 KB · Visite: 35
  • 2021-3 CLEMATIS ARMANDII 2.jpg
    2021-3 CLEMATIS ARMANDII 2.jpg
    250,6 KB · Visite: 35

Dodi

Guru Giardinauta
@Dodi , se non ti secca utilizzo questo thread per inserire le foto odierne della mia Clematis armandi, messa in terrazza con vaso tondo da 60 cm nel 2015 , in pieno sole fino alle 17 ca..
Sono pure delicatamente profumate:V:V:V
Nel vasone, dopo il primo anno in cui le ho impiantate, le petuniette si moltiplicano spontaneamente da seme o rigermogliano ;)
Bellissime! Sapevo che le sempreverdi in vaso pativano (la Armandii è sempreverde, o sbaglio?). E comunque, no, non mi secca affatto.:ROFLMAO: Il thread è per le esperienze di tutti, mica le mie! ;)
Io ho solo da imparare! Ora mi hai messo voglia di provare con la sempreverde in vaso. La Armandii ce l'ha una persona che conosco, ma in piena terra: è una belva!:oops:
 

danielep

Florello Senior
Bellissime! Sapevo che le sempreverdi in vaso pativano (la Armandii è sempreverde, o sbaglio?). E comunque, no, non mi secca affatto.:ROFLMAO: Il thread è per le esperienze di tutti, mica le mie! ;)
Io ho solo da imparare! Ora mi hai messo voglia di provare con la sempreverde in vaso. La Armandii ce l'ha una persona che conosco, ma in piena terra: è una belva!:oops:
In terra è senz'altro sempreverde. La prima volta l'ho notata lungo un' inferriata passeggiando a Venezia (inverno e sempreverde) e mi sono documentato. Un'altra, in terra e ridossata ad un muro in una villa dell'entroterra, inverno e sempreverde.
In vaso, d'inverno, da me, ni. Ti dirò che non ci faccio nemmeno caso finché non esplode a primavera. Quest'anno pensavo di fare qualche taglio di ritorno lungo i tronchi principali, finita la fioritura. Che dici?
 

Dodi

Guru Giardinauta
In terra è senz'altro sempreverde. La prima volta l'ho notata lungo un' inferriata passeggiando a Venezia (inverno e sempreverde) e mi sono documentato. Un'altra, in terra e ridossata ad un muro in una villa dell'entroterra, inverno e sempreverde.
In vaso, d'inverno, da me, ni. Ti dirò che non ci faccio nemmeno caso finché non esplode a primavera. Quest'anno pensavo di fare qualche taglio di ritorno lungo i tronchi principali, finita la fioritura. Che dici?
Chi conosco la pota vigorosamente e ricaccia sempre. Sulla base di questa esperienza ti direi di sì, ma non ti affidare a me! :whistle:
Dai tronchi proncipali emette sempre nuovi getti?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Volevo porre un quesito riguardo le piccole clem acquistate alla Lidl. Sono piantine davvero piccole, mi chiedevo se possano già essere messe in piena terra o magari fargli fare una stagione in vaso. Oltretutto la Hagley Hybrid a seconda di dove leggo viene riportata come esposizione anche quella al sole sebbene probabilmente dipenderà dalla località. Il sole estivo dell'Emilia è ben diverso da quello del nord Europa o dell'Inghilterra.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Sì, sì, volevo appunto farlo sulla scorta di questa osservazione:)
Allora vai tranquillo. L'Armandii che ho avuto il piacere di annusare per diverse primavere veniva prontamente potata da un giardiniere che definirlo macellaio sarebbe un'offesa per la categoria dei macellai. Ed è ancora viva.;)
Volevo porre un quesito riguardo le piccole clem acquistate alla Lidl. Sono piantine davvero piccole, mi chiedevo se possano già essere messe in piena terra o magari fargli fare una stagione in vaso. Oltretutto la Hagley Hybrid a seconda di dove leggo viene riportata come esposizione anche quella al sole sebbene probabilmente dipenderà dalla località. Il sole estivo dell'Emilia è ben diverso da quello del nord Europa o dell'Inghilterra.
Per pieno sole s'intende sempre una posizione dove un minimo d'ombra alla base c'è. Specie da noi.
Io le ho tutte in vaso ma scavando una bella buca e ammendando come si deve il terreno (se troppo duro) si adatteranno subito alla piena terra. Fornisci loro un buon sostegno: guarda quella di Mile come è venuta su vigorosa in pochissimo tempo.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per pieno sole s'intende sempre una posizione dove un minimo d'ombra sulla base c'è. Specie da noi.
Per l'ombra alla base in qualche modo risolvo, anche artificialmente in un primo tempo. Io potrei metterla in piena terra vicino ad una recinzione che sarebbe perfetta per farla arrampicare. Solo che è esposta a sud e se leggo le info sulla Hagley sul sito del Vivaio Le Clematis questa esposizione non è indicata tra le adatte.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Per l'ombra alla base in qualche modo risolvo, anche artificialmente in un primo tempo. Io potrei metterla in piena terra vicino ad una recinzione che sarebbe perfetta per farla arrampicare. Solo che è esposta a sud e se leggo le info sulla Hagley sul sito del Vivaio Le Clematis questa esposizione non è indicata tra le adatte.
La mia HH l'ho presa a maggio scorso e a nord est è stata bene direi. Quest'anno è a nord ovest ed è già in vegetazione ma siamo a 200km più a sud anche...:LOL:
Se non sbaglio @Lucylu' ce l'ha a sud sul balcone. Vediamo cosa ci sa dire...:V
 

iole24

Giardinauta Senior
Volevo porre un quesito riguardo le piccole clem acquistate alla Lidl. Sono piantine davvero piccole, mi chiedevo se possano già essere messe in piena terra o magari fargli fare una stagione in vaso. Oltretutto la Hagley Hybrid a seconda di dove leggo viene riportata come esposizione anche quella al sole sebbene probabilmente dipenderà dalla località. Il sole estivo dell'Emilia è ben diverso da quello del nord Europa o dell'Inghilterra.
Ciao Luca, anch'io ho una Hh presa l'anno scorso alla Lidl. L'ho piazzata in un bel vaso a nord est, quindi sole solo al mattino da marzo a settembre. Devo dire che nonostante la piccola dimensione qualche fiore l'ha fatto (una decina in tutta la stagione?). Però è anche molto delicata ogni volta che facevo arrampicare un ramo in crescita questo mi rimaneva in mano... Forse non sono molto delicata, mah

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Posso dire che questo thread mi suscita un sacco di invidia?!? :confused:
Già dalla scorsa estate volevo arricchire il mio piccolo giardino con una clematis, ma il posto dove potrei farla arrampicare al momento è occupato da ospiti temporanei: due piantine di viti profughe, causa lavori in casa di un amico.
Nell'attesa di restituire le viti al legittimo proprietario, studio! Ho già cambiato idea rispetto a dove farla arrampicare.
Penso che la metterò in pieno sole, e già mi sto chiedendo cosa potrei piantare alla base per ombreggiarle i piedi.

Voi continuate a raccontare le vostre esperienze che io mi faccio una cultura. E mi raccomando le foto! ;)
 
Alto