• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
Ad inizio agosto comincio a smantellare il mio giardino argilloso di 60 mq, per fare un top soil come dio comanda.
Il mio progetto sarà di sbancare i primi 12 cm di terreno esistente, ad inizio agosto, successivamente mettere in % sabbia silicea/torba bionda 80/20 + circa 10 Kg di stallatico. Vorrei posare la sabbia e la torba nella prima settimana di agosto in modo tale da avere circa 3 settimane di assestamento tra rullate e annaffiature. Così facendo, avrei in programma la semina diciamo intorno la prima decade di settembre, quando comincio a vedere che le temperature notturne siano inferiori ai 18 gradi in modo tale da minimizzare il rischio pythium.
Avrei intenzione di seminare il Blue Royal Plus della bottos, visto che il terreno è esposto a sud e prende sole quasi tutto il giorno. (Volevo prendere in considerazione anche i semi Sportplay della padana sementi ma vendono solo sacchi da 10 kg!)
Calcolando 12 cm per 60 mq mi servirebbero circa:
- 6 mc di sabbia
- 1.2 (arrotondo a 1.5) di torba bionda (quella bruna costa il doppio!!)
Vi terrò aggiornati con delle foto.
Saluti.

PS. Costo totale per 60 mq circa 380 euro.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
quasi quasi copio pari pari il tuo progetto evitando soltanto di saltare le mie uniche e cortissime vacanze .. ma già ci stavo pensando...
Sportplay io l'ho seminata ma tornerei su royal blue in quanto non è di facilissima reperibilità in caso di trasemine ed in sacchi da 10kg, ma non sarebbe il tuo caso.
Ho scritto a padana sementi ma proprio non hanno scatole da 1kg

PS. dove acquisti torba?
 

Crasmen

Florello
Io seminerei sportplay sr sinceramente, il costo è molto inferiore rispetto al royal Blue e in caso di trasemina si può usare anche la sola Rhambler :)
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
PS. dove acquisti torba?

La torba acida di sfagno la prendo in un consorzio agrario dalle mie parti. 13.50 euro ogni 250 lt (marca DOMOTORF).

Io seminerei sportplay sr sinceramente, il costo è molto inferiore rispetto al royal Blue e in caso di trasemina si può usare anche la sola Rhambler

Prezzo inferiore di circa 7-8 euro è vero, ma 10 kg sono troppi!!

Ciao ... tradotto in soldoni quanto ti viene

Circa 400 euro!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io seminerei sportplay sr sinceramente, il costo è molto inferiore rispetto al royal Blue e in caso di trasemina si può usare anche la sola Rhambler :)

Onestamente non reputo migliore lo sportplay al royal blue.
Nel royal blue le festuche sono 2 variertà come anche la poa, il colore e la resistenza alla siccità è veramente qualcosa di mai visto tanto da riuscire ad arrivare a Roma ad essere annaffiato con la stessa frequenza del mio paspalum (certo uno a 13mm e l'altro a 60) ed è più scuro!
La problematica secondo me delle sementi utilizzate è che sono a lentissimo insediamento, senti di aver sbagliato tutto o che le sementi non valgano niente, invece va fatto maturare e seguito quasi 6 mesi abbondanti prima di vederlo cambiare marcia.

Lo sportplay dalle vostre foto lo vedo come fittezza uniformità e lamina molto compatto e fine, ma come colorazione (fotografica) non arriva, come resistenza alla siccità?

Poi vabbè qua parliamo di finezze, in questo caso comunque il problema è logistico. sempre meglio un royalblue a 11€ (13€ se il plus) a scatole da Kg.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve,
volevo solo una conferma circa il NON diserbo del prato attuale. Volevo rivoltare i primi 10-15 cm di prato con la fresatrice e poi successivamente asportare il terreno appena rivoltato. Non serve a questo punto il diserbo giusto? Parlo di microterme....Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
una domanda relativa alla torba.
come si presenta, è triturata e facilmente miscelabile alla sabbia?
Dipende.. ce ne sono di più fini ma sono più costose. La bionda in generale è più grossolana, mentre la bruna più fine.
Non ci sono comunque problemi per entrambe per la miscelazione.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
b21da4cf4c6bd38ec7e821fdc8349ae9.jpg


8c79d800b5543fd0ec012a1553aeaed7.jpg


Si comincia!!
 
Alto