• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? In giardino!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Per chi, come me, ama passare le vacanze a curare il proprio giardino senza interruzioni, orari, ecc., copincollo un estratto dei Lavori di agosto in giardino che potrà risultare utile come promemoria

Talee (luna crescente)

Preparare le talee semilegnose dai germogli laterali degli arbusti da fiore e sempre verdi (Berberis, Bouganvillea, Cotoneaster, Erica, Deutzia, Buddleja, Fucsia, Hybiscus, Hydrangea macrophylla, Lagerstroemia indica, Lantana, Prunus laurocerasus Mahonia, rosmarino, rosa ecc.) e di geranio (talee di punta con almeno tre foglie lunghe circa 10 cm. Vanno lasciatele asciugare per qualche ora e. quindi, private delle foglie lasciando intatte solo le 2 o 3 foglie terminali, e interrate in cassette o vasetti riempiti con un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Collocarle in una posizione ombreggiata e annaffiarle frequentemente. Alla comparsa delle nuove foglioline, procedere con il rinvaso.
Quando le piantine avranno raggiunto un’altezza di 15 cm. gli apici vegetativi vanno cimati per favorire la ramificazione).

In agosto si può riprodurre per talea anche il Rhododendron. Le talee (quattro talee lunghe 5-8 cm, private delle foglie basali e immerse in radicante in polvere, in un vaso da 12 cm contenente sabbia e torba in parti uguali) vanno tenute al riparo dal sole diretto nella rimanente estate mentre in inverno occorre porle al riparo dal gelo e in posizione molto luminosa. Tenere sempre umido (ma non fradicio) il terriccio. A primavera le talee possono essere messe a dimora in piena terra o in vaso di dimensioni adeguate.Ricordarsi che il Rhododendron è una pianta acidofila.

Semine (luna crescente)
Viole,Bellis, Diantus, Schizanthus.Violacciocche. Aquilegia, Campanula, Digitalis, ecc.


Bulbi (luna crescente)
A dimora in piena terra: bulbetti di narciso, Crocus, Colchicum
E’ tempo di divisione dei rizomi di Iris barbate allo scopo di propagare e ringiovanire le piante. L’operazione consiste nel separare manualmente i rizomi tagliandoli in pezzetti recanti ognuno qualche gemma. Con una forca o una vanga si estirpa la pianta. Si elimina la terra in eccesso e si suddividono i rizomi. Si tagliano le foglie lasciandone una decina di cm e si ripiantano le porzioni a 12 cm circa di distanza l’una dall’altra

Cimature
Per evitare che si spoglino in basso cimaregelsomini, edere e lonicere, ecc

La luna di agosto 2009
Luna Piena il giorno 6 alle ore 2,56 Sole in Leone – Luna in Acquario
Luna Calante il giorno 13 alle ore 20,56 “ - Luna in Toro
Luna Nuova il giorno 20 alle ore 12,03 Sole e Luna congiunti in Leone
Luna Crescente: il giorno 27 alle ore 13,43 Sole in Leone – Luna in Scorpione



Buone vacanze e...buon giardinaggio!!!!!!!!!!!!!!!!:love_4:
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Vacanze?...................cosa sono le vacanze?
Lavoro a ritmo serrato tutta l'estate e oltre...fino a novembre non farò vacanze.

Ma il tuo post è utile e lo apprezzo molto, nei pochi spazi che riuscirò a ritagliarmi potrò lavorare,spero in modo proficuo, nel mio piccolo giardino.

Come al solito i tuoi interventi son preziosi.

elle
 

valefatina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, il tuo promemoria è interessantissimo, lo terrò da parte anche per il prossimo anno! Per questo 2009, ho trascorso la prima settimana delle mie ferie in Grecia e in questa settimana sto proprio dedicandomi alle piantine del mio terrazzo. la trovo un'attività rilassante ed emozionante, adattissima alle vacanze :eek:k07: . Ho piantato viole cornute e del pensiero (le ho messo in punti diversi di uno stesso vaso, spero di non aver fatto male) e campanule doppie, e poi anche basilico e prezzemolo e semi di cactacee in miscuglio trovate al Leroy Merlin (vediamo se e cosa me ne salterà fuori) e ho trovato anche (finalmente) il tempo di dare una sistematina alle altre piantine che già avevo e che erano in uno stato di semi-abbandono. Che bello! :flower:
Spero che anche tu ti stia divertendo almeno quanto mi ci sto divertendo io :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io andrò in ferie da venerdì prossimo e la mia borsa ed il mio tavolo da lavoro sono pieni di promemoria su cose da fare durante le vacanza: talee, semine, trapianti, cancelletti, divisori, grticci per far arrampicare le piante, cesti, annafiatoi, tavoli e vecchie sedie da pitturare in modo strano...............credo che dopo le vacanze dovrò chiedere almeno un mese di aspettativa!!!!!!!!
 
Alto