• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help semina lune

xcirolix85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi premetto che sono abbastanza ignorante sulla semina, nel senso che io quelle poche volte che ho seminato l'ho fatto come mi pareva.. Ora vorrei capire come funziona la semina con luna calante o crescente e provare a fare le cose fatte bene.. Qualche buon anima ha voglia di spiegarmi? Esempio, semina in luna calante... Ma solo in quel preciso giorno o in tutta quella settimana?

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao. Certamente. Ti spiego. E' semplice semplice.
In luna calante è intesta tutta la settimana di luna calante, io di solito il giorno dopo della luna piena inizio a seminare dato che cala (insomma non inizio da quando sul calendario c'è il disegnino della calante). Mentre il giorno dopo della luna nuova semino per la crescente (quindi stesso discorso della calante). Poi comunque le piante a crescita sotto terra devono esser seminate o piantate in luna calante, in questo caso però per quanto riguarda le verdure ad esempio lattuga cicoria e via dicendo vanno piantate in calante, mentre le piante a crescita sopra la terra, quindi che producono frutti fiori vanno seminate in luna crescente.

Per esempio ora stiamo parlando di semine, ma ci sono anche le lune per la piantagione dei bulbi, per i rinvasi e i trapianti, per la potatura, o per l'impianto. Insomma per tutto.

Non seguo sempre sempre però, ora esempio la sto seguendo, quest'inverno non ho seguito per nulla, va a periodi, ma avendo il quaderno delle semine posso verificare appunto per le semine in base alla luna cosa succede alla pianta cresciuta, o se proprio non cresce.
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao. Certamente. Ti spiego. E' semplice semplice.
In luna calante è intesta tutta la settimana di luna calante, io di solito il giorno dopo della luna piena inizio a seminare dato che cala (insomma non inizio da quando sul calendario c'è il disegnino della calante). Mentre il giorno dopo della luna nuova semino per la crescente (quindi stesso discorso della calante). Poi comunque le piante a crescita sotto terra devono esser seminate o piantate in luna calante, in questo caso però per quanto riguarda le verdure ad esempio lattuga cicoria e via dicendo vanno piantate in calante, mentre le piante a crescita sopra la terra, quindi che producono frutti fiori vanno seminate in luna crescente.

Per esempio ora stiamo parlando di semine, ma ci sono anche le lune per la piantagione dei bulbi, per i rinvasi e i trapianti, per la potatura, o per l'impianto. Insomma per tutto.

Non seguo sempre sempre però, ora esempio la sto seguendo, quest'inverno non ho seguito per nulla, va a periodi, ma avendo il quaderno delle semine posso verificare appunto per le semine in base alla luna cosa succede alla pianta cresciuta, o se proprio non cresce.

Scusa Platy,e per le potature,ad esempio delle rose,come ci comporta?luna calante o crescente?
 

xcirolix85

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, quindi se ho capito bene il giorno dopo della piena siamo già in calante, quindi potrei seminare per i prossimi 14 giorni allora... Giusto?

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si semina in luna crescente tutto ciò che deve andare a fiore/frutto e si vuole che vada "in pianta" (ed esempio zucchine, pomodoro, melanzana etc.)
Si semina in luna calante quello che non si vuole che vada in pianta (insalata, cavoli, prezzemolo etc.) ossia che faccia foglia senza fare tanto fusto.

Per la potatura invece la luna calante implica meno presenza di linfa, di conseguenza più facilità di cicatrizzazione.
Però la potatura deve tener conto di altri fattori quali clima, temperatura, umidità, presenza o meno delle foglie, salute della pianta, necessità di intervenire a causa di malattie.
Potando solo nel periodo lunare giusto si riduce a poco più di una settimana al mese il periodo buono per la potatura. Inoltre, nelle zone in cui fa' freddo, i mesi consigliati sono pochi. Ottobre e novembre (sono cadute le foglie e non gela ancora molto) febbraio e marzo(ha smesso di fare freddo e non sono ancora apparse le gemme). Spesso quindi, soprattutto chi ha tante piante, predilige seguire altre esigenze e dare molto meno peso alla luna.

Le rose ad esempio non sono così condizionate dalla luna. A parte la potatura drastica invernale, durante l'anno si eliminano i fiori secchi ed i succhioni il prima possibile, senza tener conto della luna.

Ste
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao,

si semina in luna crescente tutto ciò che deve andare a fiore/frutto e si vuole che vada "in pianta" (ed esempio zucchine, pomodoro, melanzana etc.)
Si semina in luna calante quello che non si vuole che vada in pianta (insalata, cavoli, prezzemolo etc.) ossia che faccia foglia senza fare tanto fusto.

Per la potatura invece la luna calante implica meno presenza di linfa, di conseguenza più facilità di cicatrizzazione.
Però la potatura deve tener conto di altri fattori quali clima, temperatura, umidità, presenza o meno delle foglie, salute della pianta, necessità di intervenire a causa di malattie.
Potando solo nel periodo lunare giusto si riduce a poco più di una settimana al mese il periodo buono per la potatura. Inoltre, nelle zone in cui fa' freddo, i mesi consigliati sono pochi. Ottobre e novembre (sono cadute le foglie e non gela ancora molto) febbraio e marzo(ha smesso di fare freddo e non sono ancora apparse le gemme). Spesso quindi, soprattutto chi ha tante piante, predilige seguire altre esigenze e dare molto meno peso alla luna.

Le rose ad esempio non sono così condizionate dalla luna. A parte la potatura drastica invernale, durante l'anno si eliminano i fiori secchi ed i succhioni il prima possibile, senza tener conto della luna.

Ste

Grazie Stefano!solo una cosa..
Cosa intendi per succhioni delle rose?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le rose innestate possono emettere rami anche dal porta innesto.
Ad esempio io ho una rosa ad alberello rossa che emette rami dal porta innesto e, se non li taglio, fiorisce con roselline bianche.
Questi vanno eliminati per non togliere vigore alla rosa innestata. Oppure lasciati se si vuole ottenere una "rosa mista".

Ste
 

META

Giardinauta Senior
Ciao tutti, anomalia semina e lune. Mi è capitato quest'anno di seguire a punti le lune e rispettive semine. Ho seminato troppo in anticipo alcuni ortaggi, in appartamente (febbraio) nascendo e filando :-(, ma a parte questo sono comunque nati. Poi fine marzo e prima set di aprile semino in pien orto fagioli, zucche, zucchini in luna crescente ma nemmeno un seme ha germogliato. Abito in Veneto, il clima è decisamente piacevole e di notte non fa troppo freddo. Ho usato i semi (a parte i fagioli ovviamente) della stessa busta ben risigillata.
Qualcuno ha qualche idea del perchè? Direi che non è colpa della terra, ho scoperchiato alcuni semi ma nemmeno l'accenno alla nasciata, tali e quali alla posa. Data acqua a sufficienza per mantenerli umidi.
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla prima settimana di aprile ad oggi è passato poco tempo ed il clima non è ancora stato molto caldo. Sicuramente non paragonabile a quello "in casa".
Aspetta ancora. Se inizia a scaldare di più inizieranno a germogliare i semi.

Ste
 

META

Giardinauta Senior
Grazie Stefano, stranamente le zucche nate da semi derivanti dal mio compost stanno galoppando o_O ma è anche vero che erano già presenti e quindi probabilmente adattate.
Relativamente alle fasi lunari hai notato effettive diversità nella tua esperienza tra il seguire quanto di solito indicato o il non farlo? qual'è la conseguenza tipica? Grazie
 
Alto