• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uva fragola

artemy

Giardinauta Senior
Rieccomi con i miei dubbi e domandine!!! :D

Allora avrei deciso di mettere un po di uva fragola nel mio giardino. Ma non ho idea di quante piantine dovrei prendere per:

un piccolo vitigno diciamo di 2 o 3 metri di lunghezza per 1 e mezzo di larghezza. mi basta avere un pochino di uva per consumarla in casa e siamo in due e magari qualche grappoletto da regalare. niente di piu. sapete dirmi quante piantine ci vogliono?

avete qualche consiglio per fare un piccolo pergolato o traliccio o anche archi per farla crescere, ecco magari pensavo a due archi del genere http://store.dmail.it/prodotto.php?cod=65658-644&np=3 uno vicino all'altro. che ne dite? per esempio per due piantine potrebbe andar bene?
?

grazie a tutti! :flower:

Ultima modifica:

amplifix

Aspirante Giardinauta
guarda io ho una pianta sola e riusciamo a mangiare uva in 5 e anche a regalarne un po', la cosa importante è che devi potarla molto bene in primavera...

anassagora

Aspirante Giardinauta
Penso che tre piante possano essere sufficienti. E' meglio metterle ben distanziate tra di loro perchè spesso il portainnesto è molto vigoroso e nel breve tempo finirebbero per entrare in competizione forte tra di loro.
IN BREVE (impianto):
2 pali di castagno posti a inizio e fine "campo". Fra loro stendi tre fili di nylon o ferro zincato a 50cm uno dall'altro.
Quando le piante sono piccole metti loro vicino un tutore per farle crescere dritte. In primavera userai i tre fili per sistemare i rami.

Sevi

Fiorin Florello
Ke invidiaaaaaaaaaaaa :embarrass (di quelle buone però eh...come l'uva fragolina) :love:
Amo quest'uva...e scusa Artemy, ma non ho resistito dall'entrare in questo tuo topic per dirlo :ros:

BRAVAAAAAAAAAAA!!! :hands13: :froggie_r :hands13:

artemy

Giardinauta Senior
Grazieee!!!! :D ma devo ancora preparare tutto!!! chissà se uscirà qualcosa!! :confuso: ma io ci provo!!! :ciglione:

ironbee

Guru Giardinauta
Per coprire un pergolato di 4-5 mq basterebbe una pianta.
Volendo i rami possono coprire anche una o più pareti laterali, nel qual caso sarebbero meglio due.
Comunque, anche per avere una distribuzione della vegetazione più uniforme, la soluzione migliore è di avere due piante situate alle estremità opposte del pergolato.
Se la luminosità è buona nel giro di 2-3 anni dovresti assaggiare la tua uva. :)

ironbee

Guru Giardinauta
Considera che la vite fruttifica sui rami che nascono da un ramo dell'anno prima: quindi occorre attendere almeno 2 anni, nella condizione più ottimistica, a meno che pianti una vite già di qualche anno, ma te lo sconsiglio.
Purtroppo bisogna rispettare i tempi della natura e vivere come emozione non solo il frutto, ma anche il dischiudersi delle gemme, la crescita dei tralci, il verdeggiare delle foglie e, perchè no, anche il loro rosseggiare autunnale.

artemy

Giardinauta Senior
hai ragione....noi cittadini andiamo sempre di fretta.... devo imparare a portare pazienza...!! :)

Considera che la vite fruttifica sui rami che nascono da un ramo dell'anno prima: quindi occorre attendere almeno 2 anni, nella condizione più ottimistica, a meno che pianti una vite già di qualche anno, ma te lo sconsiglio.
Purtroppo bisogna rispettare i tempi della natura e vivere come emozione non solo il frutto, ma anche il dischiudersi delle gemme, la crescita dei tralci, il verdeggiare delle foglie e, perchè no, anche il loro rosseggiare autunnale.

...la natura è una poesia.....! :flower:

Lilas

Aspirante Giardinauta
Dové si puo comprare questa uva?

Io sono di Vienna, ma amo l'uva fragola tantissimo.
Vorrei una pianta per il mio giardino e perché sono spesso a Mestre,
sapete un vivaio ó un negozio dové puo comprare la fragola, non troppo lontano di Mestre?
Preferei comprare la fragola in Italia perché voglio essere certo, che é il tipo che conosco di Italia.
Grazie e :Saluto: di Vienna
Lilly

_orfeo_

Giardinauta Senior
Lo chiedevo perchè volevo sperimentare, e perchè ne ho un pò che magari manderò ala banca dei semi...

Alto