• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uva fragola

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Vorrei coltivare una vite di UVA FRAGOLA da farla crescere sopra una piccola pergola. Avrei bisogno di queste informazioni:

1. il periodo ottimale per iniziare la coltivazione,
2. la cura necessaria (eventuale sensibilità ai parassiti),
3. la collocazione preferenziale,
4. l'esposizione al sole
5. forma in cui si trova in commercio (piantina già innestata o da innestare).

Vivo sul litorale toscano in un appartamento in periferia a 7 km dal mare; il mio giardino risulta esposto a ovest.

grazie
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per quel poco che ti posso aiutare direi:
1- mettila a dimora a fine inverno quando le gemme sono ancora chiuse
2- Fai trattamenti con prodotti rameici e zolfo in primavera e estate, specie dopo le piogge, per evitare attacchi fungini (peronospora, oidio)
3-4-Collocazione il più possibile al sole, utilizzando sostegni e legandola per indirizzarla nella forma voluta
5- Dovrebbe trovarsi già innestata, anche se secondo me essendo un ibrido di vite americana dovrebbe poter sopravvivere anche per semplice talea senza portainnesto, anche se forse le foglie potrebbero in tal caso essere colpite da fillossera, ma senza danni seri.
6- Per la potatura, ricorda che fruttifica solo dai rami nati dalle gemme dell'anno, perciò una volta che avrà raggiunto la sua forma dovrai potarla ogni anno in modo da evitare che la vegetazione si allontani troppo e si ingarbugli.
 
Alto