• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

utilizzate acqua demineralizzata

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho letto tantissime cose diverse a riguardo. Volevo sapere voi che tipo di acqua usate per irrigare le vostre orchidee.
Io ho sempre usato l'acqua di rubinetto, ma ho notato che mi fa delle macchiette di calcare sulle foglie.
Usate acqua demineralizzata? Magari mischiata a del fertilizzante?
l'acqua piovana è un po' difficile da reperire....
Grazie
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
io uso acqua demineralizzata con l'aggiunta di qualche goccia di fertilizzante: per me è stato quasi obbligatorio perchè qui a Bolo l'acqua del rubinetto è calcare con qualche goccia di acqua :squint:
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho letto tantissime cose diverse a riguardo. Volevo sapere voi che tipo di acqua usate per irrigare le vostre orchidee.
Io ho sempre usato l'acqua di rubinetto, ma ho notato che mi fa delle macchiette di calcare sulle foglie.
Usate acqua demineralizzata? Magari mischiata a del fertilizzante?
l'acqua piovana è un po' difficile da reperire....
Grazie

In teoria si, andrebbe usata l'acqua demineralizzata o quella piovana poi se sai che la tua acqua non è particolarmente dura allora usa anche quella e vedi come va.
Le macchie sulle foglie e normale che si formino se usi l'acqua non demineralizzata; se vuoi un consiglio ogni tot di mesi puoi lavare le foglie con cotone imbevuto di acqua e aceto e vedrai che torneranno come nuove.
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Con acqua demineralizzata va usato il fertilizzante vero? Non si può utilizzare senza, se no essendo senza minerali li toglie alla pianta x osmosi, giusto??
Scusatemi se x caso ho detto una castronata!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
per osmosi, anzi, se l'acqua è priva di soluti, tende a diffondere dove vi è una maggiore concentrazione di soluti indiffusibili; tutto,però, dipende da che tipo di trasportatori son presenti a livello del velamen. tendenzialmente ti direi di star tranquilla ad usare solo acqua demineralizzata a patto che ogni tanto concimi così da dare un aiuto alla pianta :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non puoi usare sempre acqua demineralizzata pura, impoverisce

una volta ogni tanto una bella dilavata generale va benissimo
le altre puoi benissimo fare metà e metà con quella del rubinetto

devi vedere un po' in base alle condizioni della tua acqua

io quando ce l'ho uso l'acqua del condizionatore, altrimenti quella del rubinetto, ma è piuttosto calcarea, e si vede!

quando ero più assidua con quella del condizionatore le piante era più belle, in quanto a macchie

sono anni che cerco di organizzarmi con la raccolta dell'acqua piovana, sai mai che prima o poi lo faccio :D

qualche dato che però non è l'unico utile per valutare l'acqua..

la conduttività,

l'acqua piovana è sui 30 micro Siemens
quella del condizionatore sui 100
quella del sindaco dai 450 ai 550

queste le misurazioni che mi sono fatta per un paio d'anni :)

chi usa la demineralizzata aggiunge concime misurando e decidendo in base al concime che valore dare
però.. è comunque un dato relativo
l'azoto non dà conduttività
alcuni microelementi si, quindi succede che usando alcuni concimi, secondo etichetta, mi ritrovi con conduttività a 1500 microsiemens, che per alcuni vorrebbe dire uccidere le piante
ma non è per forza vero:D

infatti trovo questo concime liquido da garden, piuttosto buono

quindi.. (scusa se sono un po' confusionaria nello spiegare, non sono molto in forma con le parole ultimamente :D)

io opterei per metà e metà con poco concime
ogni tanto solo demineralizzata
e magari ti procuri un conduttivimetro e ti diletti con un po' di prove tecniche, è divertente ed interessante

:Saluto:
 
Ultima modifica:

lindina84

Aspirante Giardinauta
Grazie!! X demineralizzata intendevo quella del deumidificatore che ne raccoglie un sacco dalla cantina. Non so a livello minerale o di conduttività come sia... Penso sia paragonabile a quella del condizionatore... Io ho preso dei fertilizzanti in polvere da riboni... Pensavo di utilizzare l'acqua del deumidificatore con metà dose di fertilizzante...
Che ne pensate? Poi se piove proverò a raccogliere acqua piovana...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non sono quei deumidificatori che usano sali vero?
Se è come il condizionatore, va benissimo, non è nemmeno troppo leggera

:Saluto:
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
No, non utilizza sali. Quindi dovrebbe andare bene? Ieri l'ho usata con un pochino di fertilizzante...
Meglio fare metà e metà con quella di rubinetto?
 

G.altamurano

Florello Senior
io ormai sono 4 anni e passa che uso acqua di rubinetto, che qui è abbastanza calcarea, perchè non ho modo di reperire l'acqua demineralizzata :boh:
non direi che le mie orchidee siano in condizioni proprio perfette però fioriscono ogni anno :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
La vecchia soluzione della nonna per eliminare il calcare dall'acqua è portarla a bollitura, magari lasciarla bollire cinque minuti al minimo e poi lasciarla raffreddare.
Sempre con il coperchio. Il calcare resta al fondo.
Per poche piante va benissimo. I sali che restano sono solubili e non danno problemi, né sulle radici, né sulle foglie.

Ciao

Carlo
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Io ormai, da quando i miei si sono fatti fregare mettendo il depuratore domestico, do solamente acqua del loro rubinetto :) fà eccezione solo l'helleborus che ama il calcare e la lavanda....sapete di altre piante poco esigenti o amanti dell'acqua dura?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi fanno paura questi impianti, vorrei vedere le analisi dopo 2 mesi dell'installazione che dicono.
Inoltre, nel caso di addolcitori a sali per le piante non andrebbero bene
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
:eek: io pensavo fosse perfetta!!
NOn ne conosco il funzionamento, gli hanno messo un secondo rubinetto Al lavello della cucina...
CMq le mie piante per ora stanno benone anzi le mié gardenie non sono mai state meglio!
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora capito se l'acqua del deumidificatore va bene o no?? Non utilizza sali, è puramente meccanico.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se non è un deumidificatori che funziona aggiungendo sali, si va bene
Se è il classico condizionatore che va solo in deumidifica va bene

Io non so cos'hai :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: io pensavo fosse perfetta!!
NOn ne conosco il funzionamento, gli hanno messo un secondo rubinetto Al lavello della cucina...
CMq le mie piante per ora stanno benone anzi le mié gardenie non sono mai state meglio!

Se le piante stan bene, va bene, le analisi le,farei prima di berla :D dopo alcuni mesi dall'installazione, per vedere che valori si hanno.
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Si, è come il condizionatore, solo che fa solo funzione di deumidificatore e raccoglie in una tanica l'acqua. La uso anche x il ferro da stiro a vapore al posto dell'acqua demineralizzata che vendono al super! Allora da adesso proverò ad usare quella visto che le mie piccole hanno tutte segni di calcare sulle foglie!
 
Alto