• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare con acqua demineralizzata

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, eccomi di nuovo con un nuovo quesito: visto e considerato che l'acqua che arriva nelle nostre case è troppo spesso ricca di calcio ho pensato di attrezzarmi acquistando una tanica da 5 litri di acqua de mineralizzata. Essendo povera di sostanze nutritive, come ho appreso nel forum, devo arricchirla con del concime. Una volta preparata la pozione (acqua demineralizzata e concime), dopo aver immerso la mia phal, posso conservare tale acqua per poterla riutilizzare in seguito?
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.


Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Nel mi caso la riutilizzerei per annaffiare la stessa pianta visto che ne ho una sola. In questo caso sarebbe una soluzione valida?

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 
S

susie

Guest
Secondo me per un certo periodo di tempo puoi riutilizzarla tranquillamente (io la riutilizzo sempre), oltretutto in questa stagione dovresti consumarla piuttosto in fretta; ogni tanto però innaffia con acqua non concimata.

Poi è verissimo che con più piante bisognerebbe evitare di usare la stessa acqua, ma io rischio e la uso lo stesso perché le piante sono tante e l'acqua piovana d'estate non basta mai. Comunque per te il problema non si pone se ne hai una sola :)
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Certo, l'acqua piovana è sicuramente la soluzione ideale ma dovrei cominciare a raccoglierla.... non appena madre natura ce la concederà. Non avendola sono costretto ad utilizzare quella demineralizzata-concimata alternandola con quella di casa.
Ogni quante immersioni alterno? E per quante volte a tuo avviso posso riutilizzare l'acqua demineralizzata mista concime?
Una volta che ho messo il concime posso impiegare tale acqua finché non la butto oppure è necessario aggiungere concime ogni 2/3 bagni?
Scusate per la raffica di quesiti. Grazie infinite per il supporto.

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 
S

susie

Guest
Onestamente non so dirti quanto tempo sia possibile conservare l'acqua concimata: io di solito la consumo nel giro di 3 o 4 giorni.

Tuttavia, riconsiderando il tuo caso:D : dato che hai un'unica phal ti conviene concimare un solo litro d'acqua in un contenitore alto e stretto ed immergerci la pianta.
Se usi un concime liquido a bassa concentrazione (tipo un 5-5-5), magari dimezzando la dose rispetto a quella indicata in etichetta, puoi usarlo tutte le volte che innaffi e bagnare con acqua pura dopo 3 o 4 concimazioni per togliere l'eccesso di sali dal substrato; qualche volta puoi anche usare l'acqua del rubinetto da sola, senza concime (non so dirti quanto spesso, dipende dalla qualità dell'acqua, ma se la usi una volta al mese invece di una concimazione non succede nulla)
In ogni caso non aggiungere concime all'acqua già concimata (a meno che tu non aggiunga anche altra acqua)

Potresti usare anche l'acqua di condensa del condizionatore.

Sulla concimazione nelle faq trovi queste indicazioni:

Concimazioni: blande, mai esagerare. Meglio fertilizzare ad ogni innaffiatura ma con dosi diluitissime che troppo tutto insieme. Un concime bilanciato per orchidee, nella misura di 1gr per 10 litri d'acqua può essere usato ad ogni annaffiatura. Oppure 1 gr sciolto in un litro d'acqua ogni 15-20 giorni. 1 grammo di concime in polvere corrisponde a circa mezzo cucchiaino da caffè. Se sono presenti dosatori ed istruzioni usare la metà della dose indicata (basta raddoppiare la quantità d'acqua), così ritorniamo più o meno al solito grammo/litro. Se poi le etichette, per puro caso riportasse che la dose indicata è appunto un grammo per litro, usare ugualmente metà dose. Così andiamo sul sicuro.
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'acqua piovana va concimata se veramente pura
se ha raccolto di tutto e di più dal tetto, altra storia :)
prepara poca acqua concimata e vedi che ti durerà meno
non puoi conservarla troppo a lungo, finisce che si crescono alghe e simili, soprattutto se il barattolo è trasparente o peggio un contenitore aperto
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi, cercherò di procurarmi dell'acqua piovana.... sempre se madre natura.....
Grazie infinite (ancora) per i preziosi consigli. Penso che con qualche messaggio in questo forum, la qualità di vita della mia phal, sia notevolmente aumentata. :cool:
 

pilusmax

Giardinauta
puoi riutilizzare la stessa acqua per la stessa pianta per mesi ma:
non aggiungere mai concime all'acqua già concimata , aumenteresti la concentrazione e non è bene (meglio poco che troppo, sempre)
conservala in luogo buio e in recipiente scuro così non fa alghe
prima di riusare l'acqua concimata rimescola bene perchè il concime (anche quello liquido) tende a depositarsi sul fondo rendendo il nutrimento non omogeneo

ciao
 

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie pilusmax, metterò in atto i tuoi suggerimenti sperando di ottimizzare l'uso di acqua demineralizzata.

Sent from my GT-S5660 using Tapatalk 4 Beta
 
Alto