• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora acqua

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, torno a parlare di acqua per le orchidee!!!
Acqua piovana finita!!! :cry:
Ora sto usando la demineralizzata o quella leggerissima in bottiglia.

Ieri al centro commerciale ho visto che esistono dei filtri per l'acqua del rubinetto che permettono di alleggerire e depurare l'acqua, mi han detto quasi del tutto. Qualcuno di voi li conosce e li usa, magari anche per dissetarele orchidee?
 

marco837

Florello Senior
Una delle soluzioni più efficaci e pratiche sarebbe un impianto da osmosi inversa.
Con poco più di 50 € te ne porti a casa uno con il quale puoi ottenere migliaia e migliaia di litri di acqua per annaffiare tutte le orchidee che vuoi ;-)

per poter usare l'impianto è necessario avere un rubinetto che abbia abbastanza pressione per poter far funzionare correttamente il meccanismo dell'osmosi.
Bisogna anche tener presente che verrà prodotta anche molta acqua di scarto (circa 1,5 o 2 volte quella osmotica).
Io utilizzo l'acqua di scarto per annaffiare le altre piante in giardino.
l'acqua di scarto che ottengo nonostante tutto non è poi così "da buttare"
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Io quando finisco la piovana (capita raramente per fortuna, perchè ho delle belle scorte), compro al supermercato un pacco da sei di acqua minerale.. senza problemi! :)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Nella maggior parte dei negozi per acquari vendono l'acqua da osmosi inversa in bidoni a poco prezzo. Pensavo di cominciare ad usarla prima o poi perchè l'impianto, tra costo iniziale e manutenzione, per le poche piante che ho non vale la pena
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte,
sapevo dell'esistenza dell'impianto ad osmosi inversa solo ero curiosa di sapere se qualcuno sa quanto buona possa essere quest'acqua per le orchi.
Il procedimento è molto semplice i realtà perchè l'acqua del rubinetto viene fatta filtrare, e quindi anche molto veloce. Il dubbio era dato dalle sostanze che effettuano la filtrazione, saranno senza problemi?
A livello ecominico si parla di circa 25 euro per la caraffa e il primo filtro, ogni filtro fa circa 150 litri d'acqua e di 3 ricambi il prezzo è 11 euro... praticamente nullo!!!

Sennò proverò a cercare i boccioni di cui parla Stefano... anche se son scettica, qui è dura reperire qualcosa!!!
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, parlando di acqua piovana, io ho il problema che certe bottiglie puzzano..cioè l'acqua ha un odore fortissimo..non so da cosa dipenda..può essere forse che alcuen volte ho dovuto raccogliere l'acqua con una pentola che forse ha rilasciato qualche sostanza..però magari è capitato anche a voi e sapete dirmi..
dite di buttarla? io non mi fido molto ad usarla, anche se l'aspetto è normalissimo, un pò opaco, ma come sempre per l'acqua piovana..
grazie mille!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao ginevra, io sfortunatamente ho iniziato tardi la pratica di raccolta dell'acqua piovana infatti è già finita!!! Percui è rimasta ferma solo 2 mesi!!! Io questo problema non lo ho riscontrato ma capirai!!!
Aspettiamo chi ha più esperienza!!!
 

alcol

Bannato
Io quando finisco la piovana (capita raramente per fortuna, perchè ho delle belle scorte), compro al supermercato un pacco da sei di acqua minerale.. senza problemi! :)

acqua leteeeeeeeeeee, c'e' nessuno???? ... sono l'unica particella di sodio... (il sodio e' un simbolo chimico diverso dal calcio! anzi ci sono latte ed acque RICCHE DI CALCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, per i deficitari :squint::mazza::martello:)

minerale non vuol dire senza calcio o altri !MINERALI! .......

minerale la parola appunto dice... non acqua H2O ma mineralI
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
acqua leteeeeeeeeeee, c'e' nessuno???? ... sono l'unica particella di sodio... (il sodio e' un simbolo chimico diverso dal calcio! anzi ci sono latte ed acque RICCHE DI CALCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, per i deficitari :squint::mazza::martello:)

minerale non vuol dire senza calcio o altri !MINERALI! .......

minerale la parola appunto dice... non acqua H2O ma mineralI

io infatti quando la uso, prendo quelle con basso residuo fisso e quindi pochi minerali disciolti!!! Avendo avuto problemi di calcoli so quali acque acquistare!!! I minerali e iln calcio non fa masle solo alle orchi!!!:lol:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
acqua leteeeeeeeeeee, c'e' nessuno???? ... sono l'unica particella di sodio... (il sodio e' un simbolo chimico diverso dal calcio! anzi ci sono latte ed acque RICCHE DI CALCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, per i deficitari :squint::mazza::martello:)

minerale non vuol dire senza calcio o altri !MINERALI! .......

minerale la parola appunto dice... non acqua H2O ma mineralI

L'acqua in bottiglia non è di sicuro acqua pura ma è potabile percui meno male di alcune del rubinetto. Nel mio caso sono fortunato e l'acqua di città è ottima...tubature apparte:rolleyes:

Ginevra.marta non mi intendo molto di acquari ma se l'acqua di rubinetto è cattiva a maggior ragione nei negozi di acquari saranno forniti:eek:k07:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
acqua leteeeeeeeeeee, c'e' nessuno???? ... sono l'unica particella di sodio... (il sodio e' un simbolo chimico diverso dal calcio! anzi ci sono latte ed acque RICCHE DI CALCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, per i deficitari :squint::mazza::martello:)

minerale non vuol dire senza calcio o altri !MINERALI! .......

minerale la parola appunto dice... non acqua H2O ma mineralI

Alcol, non sono scema, ovviamente non compro acqua a caso.
No comment.
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Io sono un appassionato di acquari e quindi di acqua d'osmosi ne ho sempre disponibile... 35 litri l'ultima volta li ho pagati 4€ credo ne valga la pena :)
 
Alto