• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che acqua usate?

michelebz

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere le vostre esperienze sul tipo di acqua che usate per le vostre carnivore.
Io ho una ciottola con 3 dionaee e già adesso che non fa calto si "bevono" un litro d'acqua la settimana. Io utilizzo acqua demineralizzata (quella per ferri da stiro) che acquisto al supermecato.
Ho sentito che qualcuno utilizza l'acqua per gli acquari. Secondo voi si può utilizzare l'acqua che si trova in natura: fiumi, laghi oltre a quella piovana??
grazie
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe quando piove io non vado a ripararla la dionea....però c'è da dire che è sotto una specie di tettoia non grandissima, arriva un pò di acqua, ma non tutta al 100% se no la mia gnammegnamme affoga.

Io comunque uso acqua demineralizzata, quanto ciuccia non so.....non ci faccio caso. ho gia messo un sottovaso con un 5cm di acqua se non di piu.
 

Vagabonda

Florello Senior
Dipende, michelebz. In genere fiumi e laghi ospitano minerali disciolti, alghe ecc. ecc. E poi, purtroppo, inquinamenti vari.
L'acqua demin va bene. Io uso acqua osmotica perchè ho tantissime taniche e quando sono vuote le carico in macchina e vado nel negozio di acquari. Puoi comprarti un impianto di osmosi inversa, io non lo compro perchè traslocando spesso, e utilizzando poca acqua in casa sarebbe uno spreco imperdonabile.
50 lt di acqua a me durano, in estate, 15 gg. Ma ho tante piante.
Puoi raccogliere l'acqua piovana, anche lei va benissimo, se non vivi in una zona trafficata e inquinata da fabbriche.
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Io uso l'acqua ricavata da un deumidificatore che è sempre in funzione in cantina.
Mi "estrae" circa 10 l al giorno di acqua, la raccolgo nelle taniche e ci bagno tutte le piante di casa (carnivore, orchidee e le altre). Uso la stessa acqua in uno spruzzatore per creare un pò di umidità oppure in una vaschetta di plastica per immergere le orchidee che vivono senza substrato insieme alle Tsillandie.
Ormai sono due anni che vado avanti così e le mie piante sembrano tutte felici.
Ciao
Fil
 

Vagabonda

Florello Senior
giusto!! Anche l'acqua di deumidificatori, condizionatori o dello sbrinamento dei frigoriferi va bene!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io pure uso spesso acqua demineralizzata che prendo al supermercato o quando riesco a farmela dare acqua dell'impianto a osmosi che ha il mio più caro amico che possiede diversi acquari.

:Saluto:
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Il teoria dovrebbe funzionare anche l'acqua ricavata dalle asciugatrici per biancheria, però io non mi fido molto perchè ho l'impressione che restino tracce di detersivi, ammorbidenti, ecc.

Fil
 

alestellina

Florello
Io sono una fedelissima dell'acqua distillata per ferri da stirò tant'è che la mia dionaea mi ha "partorito" una baby... :love:
 

thuya

Florello
io acquisto al supermercato acqua demineralizzata che utilizzo qualdo finisco quella piovana (abitando fuori città non ho problemi di inquinamento)
 
Alto